• User Newbie

    Gestione categorie

    Ragazzi ho da poco fatto il restyling al mio sito console-mania.net utilizzando wordpress e quindi sono alle prime armi...Piano piano sto capendo come funziona e già ho modificato alcuni file per adattarlo alle mie esigenze.

    Quello che non riesco a capire però è come gestire al meglio le categorie...mi spiego meglio:

    io vorrei che nel menu di destra ci fossero le varie categorie suddivise per console 8cosa che già ho fatto)...ogni articolo avrà quindi la sua console assegnata.
    ma vorrei anche che nel menu orizzontale, dove sta scritto "Home" e "Staff" ci fossero altre categorie, suddivise per tipo di articolo, come news, anteprime, schede giochi, ecc...e quindi ogni articolo oltre ad avere una console di riferimento, avrà anche un tipo di articolo di riferimento.

    E' possibile fare sta cosa?? Come??

    Grazie....


  • User Attivo

    Se vuoi che nella barra orizzontale e nella barra verticale non compaiano le stesse categorie, basta che utilizzi due volte il tag per richiamare le categorie (uno nella barra orizzontale e uno in quella verticale) e specifichi le categorie che vuoi vengano visualizzate.

    Per visualizzare le categorie usi il tag

    wp_list_categories();

    Se vuoi che per esempio solo le categorie 1 e 2 vengano visualizzate, lo modifichi in

    wp_list_categories('include=1,2');

    Casomai puoi usare il codex di Wordpress, http://codex.wordpress.org/Template_Tags/wp_list_categories

    Fammi saper se non è chiaro, ciao.


  • User Attivo

    "include" come parametro non sono certo che funzioni per le categorie, cmq prova e facci sapere ... probabilmente dovresti usare "exclude", ma è un po' una rottura.

    in alternativa puoi anche pensare di fare due menu statici visto che le tue categorie non cambiano spesso, almeno fino a quando non escono le nuove console.

    potresti inoltre usare le console come categorie e le tipologie come tag.
    obbiettivamente hai diverse valide soluzioni 😉


  • User Attivo

    Ciao YouOn, in base al Codex dovrebbre funzionare, questo è l'esempio dal Codex di Wordpress:

    **Include or Exclude Categories **

    To sort categories alphabetically and include only the categories with IDs of 16, 3, 9 and 5, you could write the following code:
    <ul>
    <?php
    wp_list_categories('orderby=name&include=3,5,9,16'); ?>
    </ul>

    Credo funzioni, anche se non ho un esempio che abbia provato personalmente. Magari si sono sbagliati loro...


  • User Attivo

    allora funziona sicuramente, chiedo venia 😉


  • User Newbie

    Credo di aver capito i vari metodi...forse quello di usare tag e categie è la soluzione migliore...ma per far apparire ad esempio i tag nel menu orizzontale come devo fare?? Nell'admin non c'è modo...devo fare a mano?!

    Altrimenti anche la soluzione del menu statico non mi sembra male, ma dovrei cmq creare tutte le categorie e poi escluderle dal menu laterale giusto??


  • User Attivo

    Per creare i due menu personalmente utilizzerei la funzione wp_list_categories due volte, una per il menu orizzontale e una per quello verticale, includendo di volta in volta le categorie che devono comparire. Poi basta modificare la lista che ne risulta con i Css per rendere una orizzontale e l'altra verticale o nel modo che preferisci.


  • User Newbie

    ma dove devo inserire questo wp_list _category??
    Sinceramente non ho capito la procedura....

    E cmq io non ho la barra orizzontale..o meglio, ci sta ma ci appaiono direttamente le pagine da me create, non le categorie...


  • User Newbie

    Ragazzi io ho inserito questo codice:

    <ul>
    <?php
    wp_list_categories('orderby=name&include=1,3,4,5,6'); ?>
    </ul>

    nel codice della sidebar del mio template, per far apprire solo le categorie 1,3,4,5,6...ma non funziona, le categorie appaiono tutte, anche la 11,12,13...

    Perchè? Cosa devo fare!!??

    PS: com'è possibile che anche se levo del tutto il tag wp_list_categories dalla mia sidebar comunque nel sito le varie categori continuano a vedersi nel menu a destra??!! Dove sbaglio?!