• User Attivo

    Wordpress in sovrappeso

    Salve a tutti
    mi stò sempre più innamorando di wordpress come piattaforma di logging, tuttavia ho alcuni dubbi che forse voi potete aiutarmi a risolvere.

    1)Il peso:
    Il mio blog è veramente pesante (oltre 100kb) come posso diminuirne il peso delle pagine? Cosa eliminare (template e plugin inutilizzati?... Altro?...)

    2)Sicurezza
    Non essendo un esperto di php e database, quali sono le operazioni standard da compiere per rendere sicuro un blog con wordpress? E relativo database?...

    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi 😄
    Ciaooo


  • User Attivo

    Ciao klubin, per esperienza, direi che le cose che accumulano peso sono le immagini, se ne hai caricate tante sono sicuramente la cosa che prende piu' posto. I templates non dovrebbero prendere tantissimo spazio, a meno che dentro non ci siano files grandi o tante immagini, oppure se ne hai moltissimi.

    Per la sicurezza, il mio suggerimento e' di aggiornare wordpress almeno una o due volte all anno! E di non usare plugins che permettono agli utenti di caricare files.
    Fai un backup del sito e del database almeno settimanalmente.

    Non sono una super esperta di sicurezza, ma wordpress non mi ha mai causato problemi, nemmeno quando non aggiornato per anni!

    Se hai tante foto,e vuoi ridurre il peso potresti metterle su flikr e poi usare un plugin che ti prende le foto da flickr e te le lascia inserie nei post, e poi il lightbox cosi' si aprono nel tuo sito e non rimandano mai al sito di flickr.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Per la sicurezza mi chiedevo se andavano cancellati file tipo:
    config.php o config-sample.php etc....
    Cioè quei file che potessero indicare delle informazioni diciamo "private" sul database etc...

    Nel frattempo ho tolto plugin e temi che non servivano e già in questo modo ho alleggerito il blog 😄

    Aspetto news


  • User Attivo

    Ciao! Il config php serve al wordpress per connettersi al database, non lo puoi cancellare, in teoria essendo un file php, che viene processato dal server, e' impossibile da leggere tramite il browser (il config sample puoi anche toglierlo). Di solito i files che van tolti son quelli tipo install.php, che vengono usati per installare all inizio.


  • User Attivo

    comunque setta config.php come non accessibile agli utenti né in scrittura né in esecuzione né in lettura.