• User

    Wordpress anche come cms

    Salve a tutti,
    vorrei chiedervi cosa bisogna fare per utilizzare wordpress anche come cms. In pratica attraverso wordpress oltre al blog vorrei poter creare varie pagine e gestirle in modo indipendente senza che ci siano i vari elementi del blog: categorie, archivio,etc. Per farvi capire meglio prendo l'esempio di questo sito fatto con wordpress: taishanmusic.com Esaminandolo si può notare che i contenuti delle varie pagine non sono legate al blog mentre per il blog vero e proprio c'è una pagina a parte. Anche l'url delle varie pagine sono un pò strani.


  • User Attivo

    Non sono un esperto d wordpress però credo che non siano altro che le pagine statiche che si creano con Wordpress.

    Qui comunque trovi alcune info utili
    HTML.IT
    Wordpress
    Achille
    e poi comunque c'è sempre la ricerca Google

    Il vero motivo di questo post però è per ringraziarti per aver segnalato questo sito, non tanto per l'aspetto web ma per la musica e la cantante.
    MI INCANTA!
    Grazie


  • User Attivo

    Con Wordpress puoi creare 2 tipi di contenuti, post e pagine, personalizzabili indipendentemente uno dall'altro, sia come css che come organizzazione dei contenuti, le pagine le utilizzi per il sito e i post per il blog.


  • User

    Si questo l'avevo intuito vedendo in circolazione diversi siti simili a quello che vi ho fatto vedere come esempio, quello che mi interessava sapere è come procedere per realizzare i 2 tipi di contenuti ovvero blog e pagine completamente personalizzabili. A livello pratico conoscete qualche sito in cui viene spiegato?


  • User

    @grisu59 said:

    Non sono un esperto d wordpress però credo che non siano altro che le pagine statiche che si creano con Wordpress.

    Lo so che con wordpress si possono creare pagine statiche però sono sempre legate al blog perchè al loro interno contengono la sidebar. Io vorrei creare pagine completamente personalizzabili che siano estranee alla struttura del blog.


  • User Attivo

    Io sono un fan accanito di WP 😉 ed esagero con WP puoi fare di tutto ...
    per fare presto fai delle pagine fuori da WP che abbiano lo stesso stile del tema e linkale.

    Altrimenti ...

    Organizza bene la struttura utilizzando pagine statiche ed articoli: template personalizzati per categorie ed archivi di tag, template di pagine statiche, esclusioni/inclusioni di categorie dal loop e dai menu, inculde di sidebar differenti, campi personalizzati, ecc ..

    La tua domanda è un po' generica ed il sito che porti come esempio, a mio modo di vedere, è di semplice realizzazione ... dovresti cominciare, secondo me, dalla struttura e dal layout grafico che vuoi e poi qui vediamo di darti una mano a realizzare, una cosa alla volta, quello che hai in mente utilizzando WP!

    🙂


  • User

    @YouON said:

    per fare presto fai delle pagine fuori da WP che abbiano lo stesso stile del tema e linkale.

    Lo escluderei perchè i contenuti delle varie pagine li vorrei gestire con wordpress.

    Il sito che ho preso come esempio ha proprio il tipo di struttura che intendo realizzare.... una home page con immagine, testo introduttivo, links che portano alle varie pagine (general information nell'esempio), music player, la parte "Upcoming Shows" che sarebbe una specie di news in cui vengono inseriti i primi 3 links dei contenuti "tour". Anche per le altre pagine una struttura uguale al sito di esempio. Infine la pagina blog sempre come quella dell'esempio.

    A parte la grafica come struttura di partenza per realizzare una cosa del genere credo possa andare bene il tema di default di wordpress.

    Cosa ne dite?


  • User

    Altro esempio interessante di quello che vorrei realizzare è questo:
    locuststreettaxi.com


  • User Attivo

    Ciao lucafest, come ti hanno suggerto anche gli altriç i siti che hai postato come esempio sono fatti con wordpress, le pagine statiche sono fatte usando le pagine mentre la pagina blog mostra i posts. Gli URL sono gestiti con i permalinks eccetera, tutte cose che si possono fare utilizzando wordpress. Con WP puoi usare una pagina speciale per le pagine che stampa solo il contenuto della pagina e che non mostra data e autore e che non mostra categorie eccetera nella sidebar. Mentre quando si visualizzano posts (per esempio la pagina blog) allora il template è impostato per mostrare i posts in formato post! E nella sidebar altre cose diverse. Come struttura di parenza si può usare il template base o anche altri templates, basta essere in grado di customizzarlo a tuo piacimento.


  • User

    Ok bene, tutte cose che già immaginavo, però nessuno arriva al punto concreto... partendo dal template di default quali sono i passi per creare le pagine prive degli elementi del blog (quindi completamente personalizzabili) e una pagina per il blog? Una lista dei vari procedimenti da fare?


  • User Attivo

    @lucfast said:

    Si questo l'avevo intuito vedendo in circolazione diversi siti simili a quello che vi ho fatto vedere come esempio, quello che mi interessava sapere è come procedere per realizzare i 2 tipi di contenuti ovvero blog e pagine completamente personalizzabili. A livello pratico conoscete qualche sito in cui viene spiegato?

    Se ti interessa sapere il "come" vai qui h11p://codex.wordpress.org


  • User Attivo

    il punto concreto quale è?
    Realizzare un tema in WP in html/css?


  • User

    Mi sembra strano che nessuno riesca a capire quello che sto chiedendo dato che è così semplice. Partendo dal tema di default di wp vorrei che solo una pagina fosse adibita a blog assegnandogli appunto il nome "Blog". Le altre pagine create in base alle mie esigenze ad esempio home, chi siamo, servizi, gallery, contatti, etc. vorrei che fossero completamente personalizzabili riguardo ai contenuti e che non avessero i vari elementi tipici del blog ovvero le categorie, l'archivio, etc. Ad esempio mi piacerebbe che la home page non impostata come blog fosse strutturalmente come quella di questo sito taishanmusic.com. Poi mi piacerebbe che le altre pagine avessero una struttura a 2 colonne con dei contenuti completamente differenti gli uni degli altri. Il tutto però gestito con wp. Qualcuno di voi mi sta dicendo di fare delle ricerche su google ed è quello che sto facendo tra cui anche quello di chiedere informazioni a questo forum se no che utilità ha!

    Quindi qualcuno di voi riguardo a quello che sto chiedendo sa dirmi...... 1. fai così, 2. fai così, 3. fai così, etc. Non rispondetemi dicendo che con wp si può fare perchè questo lo so, quello che non so è come farlo. Grazie.


  • User Attivo

    Credo che più o meno tutti abbiamo capito cosa intendi, il problema è che spiegarti tutto per filo e per segno non è ne rapido ne banale; creare pagine home, chi siamo, servizi, gallery, contatti, significa semplicemente creare pagine anzichè post.

    Il resto del lavoro concerne una profonda modifica del template da te scelto, sfruttando la possibilità offerta da Wordpress di utilizzare uno specifico template per ciascuna pagina.

    Qui trovi sicuramente tutto,

    h11p://codex.wordpress.org

    per esempio qui trovi come personalizzare le pagine, anche se forse nel tuo caso si tratta semplicemente di avere un template per tutte le pagine, cosa che avviene già nella maggioranza dei temi.

    h11p://codex.wordpress.org/Pages#Page_Templates

    Il mio consiglio è di installare una copia di Wordpress in locale e cominciare a provare su quella: la chiave per le tue esigenze è nella personalizzazione del tema.

    Per quesiti più specifici rimaniamo a disposizione!