• User Attivo

    Wordpres come CMS: pagine o posts?

    Salve, mi sto addentrando sempre più nel mondo Wordpress e lo trovo ogni gg di più duttile, potente e soprattutto di una facilità disarmante.
    Ho quindi deciso di iniziare a sfruttarlo per la realizzazione di portali veri e propri, costituiti cioè sia da una parte "statica" sia da un'area blog.

    Ora, navigando in rete ho trovato vari template stile "magazine" adatti proprio a questo scopo.

    Quello che mi e vi chiedo ora però è questo: come organizzereste il tutto? Considerando di avere una parte molto corposa di pagine statiche, usereste appunto le pagine o i post?

    A primo acchitto la domanda potrebbe sembrare banale, anch'io avevo pensato subito di usare le pagine per la parte statica e i post per il blog. Ma non è così scontato, tanto che se andate a vedere tutti i principali template "magazine oriented" sfruttano tutti i posts..

    Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi.. per es. se creo una pagina questa non viene inserita nel "ciclo" e quindi un utente non sa della sua nascita.
    Allo stesso modo esistono belle differenze anche lato SEO visto il differente path generato.

    Volevo quindi porre questo quesito a chi abbia già affrontato l'argomento per lo sviluppo di siti corposi (parliamo di centinaia di pagine) con questo cms...


  • Super User

    Io uso sempre le pagine: esistono poi dei plugin che permettono di mettere nel menù o meno tali pagine, così da non avere menù lunghissimi seppur con un sacco di sotto-pagine!!


  • User

    Penso che le classiche pagine statiche come "Chi siamo", "Dove siamo", ecc.. devano essere pagine (di WP).

    Tutto il resto (aggiornamenti, novità, promozioni, annunci e comunicati) sta meglio su posts.

    IMHO.


  • Super User

    Ok, anch'io io intendevo le pagine "chi siamo", "dove siamo" come pagine di WP!
    Poi i post puoi usarli a seconda del target degli utenti secondo me; ovvero se hai un target di gente che conosce il web usi i post, altrimenti usi le pagine con il plugin di cui ti dicevo sopra.
    Due esempi: