• User Newbie

    Quali sono le parole più cercate in assoluto su YouTube?

    Salve a tutti,

    è il mio primo post: spero di non bruciarmi l'esordio con una domanda stupida e scontata, non sono riuscito a trovare nulla a riguardo! :bho:

    Sto scrivendo la mia tesi di laurea specialistica sui nuovi Original Channels di YouTube, ma prima ripercorrevo un po' le tappe della piattaforma e volevo descrivere i rapporti tra YouTube, i partner e gli inserzionisti.

    Ho letto che uno dei motivi che fanno nascere l'idea degli ***Originals ***è quella di garantire un palinsesto regolare anche sul Tubo e di organizzare dei contenuti con una frequenza programmata e su cui poter pianificare le campagne pubblicitarie anche a lungo termine, cosa che in passato era riuscita poco e male agli advertiser per motivi legati all'imprevedibilità dell'amatoriale.

    A questo punto mi stavo cimentando in una ricerca finalizzata a capire come funzionano i ***tag ***di *YouTube *e in base a che cosa potere associare gli *spot *ai video, per questo mi era venuta in mente la domanda: «quali sono le parole chiave più usate in assoluto su YouTube

    Ho visto il video di Anna Covone su come utilizzare il tool per le parole chiave di YouTube: ***«***Ricerca delle parole più cercate su YouTube? Uno strumento per aumentare le visualizzazioni», solo che questo si riferisce alla possibilità di vedere quanto è digitato un certo termine che conosciamo e vogliamo utilizzare, di cui vogliamo sapere i risultati.

    Ma c'è invece un modo per potere cercare nella lista totale dell'archivio di Youtube quale sia in assoluto la parola o le parole più ricercate dagli utenti?

    In un certo senso avrei potuto collegarmi alle discussioni in questo forum intitolate:

    • **Ma su youtube le pubblicità non sono collegate all'argomento del video? **
    • [h=3]Come trovare le parole più cercate su YouTube!Ma ho ritenuto più opportuno aprire una nuova discussione dato che l'argomento si discostava un po' 😉

    Ringrazio chiunque dedicherà il suo tempo a chiarire questa mia perplessità!

    Ciao a tutti!


  • Super User

    Ciao Auro,

    benvenuto nel forum 🙂

    hai fatto benissimo ad aprire una nuova discussione perché come hai detto tu la tua domanda non ha a che vedere con la ricerca di quanto sia digitato un determinato termine. E come primo post non mi sembra per nulla scontato, anzi, spero arrivi in aiuto qualche altro membro del forum poiché purtroppo io non sono riuscita a trovare un tool o una qualche ricerca che mi dia le informazioni che chiedi... :bho:

    Partiamo dal c'era una volta nel Keyword Suggestion Tool di YouTube anche l'opzione demografica ma è rimasta solo in beta e poi è stata tolta. Questa opzione forse ci avrebbe potuto dare qualche idea utile in proposito, anche se comunque non avrebbe risposto pienamente alla tua necessità...

    image
    Facendo delle ricerche sul motore, purtroppo scopro che pur essendo una keyword suggerita da google, "most searched on youtube all time" restituisce solo una serie di articoli che elencano i video più guardati di sempre...

    Finché non sono capitata su un bellissimo report, che forse hai trovato anche tu, che lista le parole più cercate su YouTube nel 2009... ma articoli simili riferiti agli anni successivi/precedenti non c'è traccia 😞

    Giorgio Tave mi diceva che prima Google Zeitgeist, nelle categorie elencate nella sidebar sinistra, aveva anche Video... adesso come vedi abbiamo immagini e tante altre opzioni ma niente video. Possiamo comunque scoprire degli interessanti trend e farci un idea dei temi più ricercati in questo 2012, ma isolare soltanto le ricerche video pare non sia possibile nemmeno se andiamo su Google Trends.

    Il massimo sarebbe se su Google Trends, insieme alle altre tipologie di ricerca, trovassimo anche le ricerche video!!!

    image

    Un servizio simile a Google Trends, offerto da YouTube è YouTube Trends Dashboard ma qui possiamo scoprire soltanto i video più guardati con nessun riferimento alle parole chiave.

    Alla fine dei conti, una cosa che posso suggerirti di fare è quella di usare il tool online Ubersuggest che semplicemente estrapola le keywords dal servizio di suggest di YouTube che include e suggerisce tutte le parole più cercate sulla piattaforma. All'interno del tool puoi selezionare paese e tipo di contenuto, quindi in questo caso video. Puoi digitare le varie lettere alfabetiche e vedere le parole più cercate (in assoluto?? se non proprio in assoluto, almeno ci si avvicina) che iniziano per quella determinata lettere alfabetica. Preciso che non sono indicati i volumi di ricerca.
    Quindi per "a" ad esempio avrai:

    adele skyfall
    alessandra amoroso
    adele
    asaf avidan one day
    adele someone like you
    adriano celentano
    assassin's creed 3
    alessandra amoroso ciao
    ai se eu te pego
    alicia keys

    Se arriva il video YouTube Rewind 2012 sarà direttamente YouTube a portarci a conoscenza almeno delle ricerche più effettuate e dei video più guardati nel 2012, ma non risponde alla tua necessità di scoprire le parole più digitate in assoluto.

    :mmm: Chissà forse il Tubo non vuole che lo scopriamo

    Se trovi qualcosa fammi sapere,

    bellissima domanda,
    una domanda da un milione di videodollari :fumato:

    Ciao,

    A.


  • User Newbie

    Grazie Anna

    hai chiarito ampiamente un po' dei miei dubbi su questa cosa che non riuscivo a trovare 🙂

    E forse mi hai anche impegnato la giornata intera perchè ho appena aperto il tool che mi hai suggerito e credo andrò a digitare termini/lettere all'infinito, mi ha stimolato già da subito la curiosità di vedere i termini più cliccati per esempio in italia.

    Mi metterò al lavoro e ti farò sapere se riesco a trovare qualcosa di interessante o utile :wink3:.


  • User Newbie

    Anna sono partito dalla tua ricerca e alla fine sono "inciampato" in questa classifica un po' più recente che però riporta riferimenti solo ai video ma mai ai termini. E' il report rewind 2011 sul sito http://youtube-global.blogspot.com/2011/12/what-were-we-watching-this-year-lets.html ed è comunque molto interessante vedere quanto sia difficile tentare di affiancare pubblicità ai video quando tra i primi dieci risultati ci sono questi video:

    • Rebecca Black - Friday (OFFICIAL VIDEO)
    • Ultimate Dog Tease
    • Jack Sparrow (feat. Michael Bolton)
    • Talking Twin Babies - PART 2 - OFFICIAL VIDEO
    • Nyan Cat [original]
    • Look At Me Now - Chris Brown ft. Lil Wayne, Busta Rhymes (Cover by @KarminMusic)
    • The Creep (feat. Nicki Minaj & John Waters)
    • Maria Aragon - Born This Way (Cover) by Lady Gaga
    • The Force: Volkswagen Commercial
    • Cat mom hugs baby kitten

    La cosa interessante è che pur essendo dei video, titolano tutti in un modo o nell'altro con delle parole che anche avrebbero potuto essere usate anche singolarmente dai milioni da utenti che alla fine del 2011 avevano visto queste clip, funzionando benissimo anche da parole chiave per la ricerca (spero che abbiate capito meglio di quanto io mi sia saputo spiegare 🙂 😞 dunque in qualche modo un seppur minimo riferimento ai termini lo potremmo ricavare molto - ma molto - indirettamente 🙂 Tuttavia credo sia piuttosto un caso o coincidenza che io ho "voluto vedere" dentro questo elenco.

    Nel blog da cui ho recuperato il post linkato sopra si possono leggere anche altre classifiche divise per categorie: è comunque molto interessante dare un'occhiata 😉

    Ciao Anna, ciao forum Gt :ciauz:


  • Super User

    Ciao Auro,

    la ricerca che mi hai linkato mi solleva il morale ma chissà come mai il report 2011, diversamente da quello 2009, non riporta le **fastest Rising YouTube search terms by month... **Credo infatti di non averlo trovato perché io mi concentravo nelle "most searched" e non watched.
    Bene, quindi un reportino così ce l'aspettiamo anche per il 2012 😄

    Ahhahah, nei primi 10 video più visti nel 2011 non potevano mancare

    (davvero!!), l'insopp...adorabile gattino volante con il corpo fatto da una tartina (fetta biscottata?) alle ciliegie
    ; per finire una mamma gatta che dorme accoccolata con il suo peloso cucciolo e l'interessantissimo speech dei due twin babies :lol:

    Sono d'accordo con te nel dedurre da questi 10 video la conferma di alcune parole chiave, sempreverdi, che su YouTube vengono cercate di più (baby, cat, dog), non dimenticando però che i video di YouTube ricevono traffico non solo dalla ricerca (sia su YouTube che su Google) ma anche da link ed embed nei siti, nonché dai related, dai consigliati e dalle charts di YouTube.

    Il blog è quello ufficiale di YouTube, risorsa utilissima: tutti i bolletini e le ricerche ufficiali passano da lì - e spesso vengono pubblicati articoli che sul blog italiano non trovi.

    Fammi sapere cosa scopri sulle ricerche italiane utilizzando Ubersuggest e tienimi aggiornata sugli sviluppi che l'argomento è molto molto interessante, comincio a diventare curiosissima di leggere la tua tesi!!!

    Intanto vado a fare un giro per vedere il volume di ricerche di gatto, cane e bambini in Italia e poi torno..

    :ciaosai:Anna


  • Super User

    Ciao Auro,
    hai stimolato oltremodo la mia curiosità e mi è venuta voglia di andare a cercare le chiavi virali "gatto", "cane", "bambino" sullo strumento per le parole chiave di YouTube per vederne il volume di traffico ed ho evidenziato alcuni termini interessanti secondo me. Che la lista seguente ci serva solo per fare delle riflessioni e non a riprova scientifica che questi sono i termini più utilizzati su YouTube; però cercando le suddette chiavi virali mi venivano restituite altre chiavi virali alcune pertinenti alla parola inserita (quindi relative a gatto, etc etc...) altre totalmente scollegate. Ciò mi fa pensare che oltre alla pertinenza, lo strumento suggerisca parole chiave simili a livello di rendimento (si tratta di uno strumento pensato per gli advertisers ed una delle funzioni è quindi quella di suggerire le parole chiave con un alto traffico ed indicare termini che facciano avere la massima visibilità ai nostri annunci).

    [TABLE="width: 400"]

    [TD]Parola chiave[/TD]
    [TD="align: right"]Ricerche mensili[/TD]
    [/TR]

    [TD]film[/TD]
    [TD="align: right"]7470500[/TD]
    [/TR]

    [TD]gangnam[/TD]
    [TD="align: right"]5138600[/TD]
    [/TR]

    [TD]gangnam style[/TD]
    [TD="align: right"]5026800[/TD]
    [/TR]

    [TD]style gangnam[/TD]
    [TD="align: right"]5020500[/TD]
    [/TR]

    [TD]film completo[/TD]
    [TD="align: right"]4817800[/TD]
    [/TR]

    [TD]musica[/TD]
    [TD="align: right"]3331300[/TD]
    [/TR]

    [TD]rihanna[/TD]
    [TD="align: right"]2661800[/TD]
    [/TR]

    [TD]tiziano ferro[/TD]
    [TD="align: right"]2239400[/TD]
    [/TR]

    [TD]one direction[/TD]
    [TD="align: right"]2058400[/TD]
    [/TR]

    [TD]pio pio[/TD]
    [TD="align: right"]1759700[/TD]
    [/TR]

    [TD]pink[/TD]
    [TD="align: right"]1738000[/TD]
    [/TR]

    [TD]david guetta[/TD]
    [TD="align: right"]1658400[/TD]
    [/TR]

    [TD]pio pulcino[/TD]
    [TD="align: right"]1640200[/TD]
    [/TR]

    [TD]pulcino pio pio[/TD]
    [TD="align: right"]1638100[/TD]
    [/TR]

    [TD]pulcino pio[/TD]
    [TD="align: right"]1613800[/TD]
    [/TR]

    [TD]film completo italiano[/TD]
    [TD="align: right"]1571100[/TD]
    [/TR]

    [TD]diamonds rihanna[/TD]
    [TD="align: right"]1540800[/TD]
    [/TR]

    [TD]rihanna diamonds[/TD]
    [TD="align: right"]1537200[/TD]
    [/TR]

    [TD]one day[/TD]
    [TD="align: right"]1528400[/TD]
    [/TR]

    [TD]vasco rossi[/TD]
    [TD="align: right"]1417500[/TD]
    [/TR]

    [TD]laura pausini[/TD]
    [TD="align: right"]1313700[/TD]
    [/TR]

    [TD]fly project[/TD]
    [TD="align: right"]1242300[/TD]
    [/TR]

    [TD]eros ramazzotti[/TD]
    [TD="align: right"]1198600[/TD]
    [/TR]

    [TD]justin bieber[/TD]
    [TD="align: right"]1195900[/TD]
    [/TR]

    [TD]psy[/TD]
    [TD="align: right"]1194000[/TD]
    [/TR]

    [TD]emis killa[/TD]
    [TD="align: right"]1185300[/TD]
    [/TR]

    [TD]jovanotti[/TD]
    [TD="align: right"]1180200[/TD]
    [/TR]

    [TD]she wolf[/TD]
    [TD="align: right"]1150800[/TD]
    [/TR]

    [TD]film ita[/TD]
    [TD="align: right"]1145400[/TD]
    [/TR]

    [TD]ligabue[/TD]
    [TD="align: right"]1128800[/TD]
    [/TR]

    [TD]fly project musica[/TD]
    [TD="align: right"]1112200[/TD]
    [/TR]

    [TD]candy[/TD]
    [TD="align: right"]1112100[/TD]
    [/TR]

    [TD]robbie williams[/TD]
    [TD="align: right"]1098600[/TD]
    [/TR]

    [TD]alessandra amoroso[/TD]
    [TD="align: right"]1085000[/TD]
    [/TR]

    [TD]gangnam style video[/TD]
    [TD="align: right"]1053200[/TD]
    [/TR]

    [TD]biagio antonacci[/TD]
    [TD="align: right"]1031800[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    A questo punto ho cercato delle conferme in questo senso sul funzionamento del tool per le parole chiave di YouTube e mi è venuto in aiuto un articolo intitolato proprio Use YouTube Keyword Tool to Find Top YouTube Video Searches. L'articolo è un pò vecchiotto, 2009, però rende bene l'idea che diversamente dai soliti tool per la ricerca di keyword che siamo abituati ad usare, specialmente noi marketer, il Keyword Tool di YouTube è molto meno legato alla "pertinenza" e molto più alla "popolarità". Nell'articolo Bryson Meunier spiega come le ricerche sul tool gli restituissero molti dei termini che aveva trovato in un report di Hitwise sulle Top YouTube Keywords: c'è una fantastica tabella che confronta i due risultati!! :surprised:

    Quindi se cerchiamo Gangnam Style nel tool, alcune delle ricerche che ci verranno suggerite saranno tra quelle più popolari, all'interno della classifica delle Top Keywords.

    Sempre grazie a Meunier sono andata ad approfondire i report di Hitwise che a quanto pare è una società che misura il traffico ai siti collezionando i dati direttamente dagli ISP (questo leggo su Wikipedia). Sul loro sito viene pubblicata una classifica delle top 10 keywords (YouTube - Top 10 Trending Search Terms) settimana per settimana e tutto mi fa pensare che siano calcolate a livello mondiale: non viene indicato il volume di ricerche ma l'incremento percentuale rispetto alla settimana precedente.

    Saluto lasciandoti un riferimento a quest'altro sito sempre, come Ubersuggest, per trovare i termini provenienti dal Suggest di YouTube.

    Ciao,
    A.


  • Super User

    Ciao Aurelio,
    come va?

    @Anna Covone said:

    Il massimo sarebbe se su Google Trends, insieme alle altre tipologie di ricerca, trovassimo anche le ricerche video!!!

    Scrivo in questa discussione per comunicarti una grande novità in proposito: Google Trends adesso permette di individuare i trend anche per le ricerche effettuate su YouTube!!!

    Ecco la comunicazione ufficiale:

    Google Trends enables you to take popular search queries and explore traffic patterns over time and geography. Now we've added YouTube search data going back to 2008

    Faccio una screenshot della comparazione più interessante dell'anno, politicamente parlando ;).

    image

    Interessante vero?

    Possiamo comparare i trend di più termini di ricerca oppure semplicemente vedere le ricerche più effettuate in una determinata regione geografica o in un preciso intervallo di tempo.
    Spuntando l'opzione "Intestazioni notizie" ci vengono segnalate le cause che hanno scatenato i picchi di ricerca intorno a quel topic ;).

    Diciamo che adesso questo rappresenta lo strumento più preciso per conoscere le parole più cercate in assoluto su YouTube.
    Buone analisi :),
    Ciao ciao,

    Anna


  • Community Manager

    Ciao Anna 🙂

    Questa è davvero una fantastica notizia che tutti attendavamo con ansia.

    Ora si possono fare delle analisi molto più interessanti di prima 😉