• Super User

    Pubblicità su Youtube, VIP e avvocati

    Se non ho capito male, c'è un "VIP" che ha chiesto ai suoi avvocati (miei clienti) di fare causa ad un'azienda perchè non vuole che appare la pubblicità di quell'azienda su un video di youtube in cui il VIP viene intervistato.

    Tento di spiegarlo diversamente:

    • il VIP ha lavorato per una certa azienda
    • quest'azienda ha un canale YouTube
    • c'è un video sul canale YouTube dell'azenda dove c'è un'intervista al VIP
    • in quel video c'è la pubblicità (Google AdSense) di un'altra azienda
    • il VIP non vuole che si veda la pubblicità di quell'azienda quando qualcuno vede quel video

    ...quindi il VIP - tramite i suoi avvocati - intima all'azienda che paga Google AdSense di togliere la pubblicità.

    Considerando che sto lavorando troppo e dormendo poco, sbaglio se dico che mi pare assurdo?


  • Super User

    @LorenzoRoma said:

    Considerando che sto lavorando troppo e dormendo poco, sbaglio se dico che mi pare assurdo?

    A volte nel delirio si ragiona meglio ;).

    Questo è un caso veramente singolare: così di getto mi vien da concordare con te. Bisognerebbe vedere se c'è un qualche precedente legale e soprattutto che tipo di accordi aveva questo VIP con l'azienda che gli ha fatto l'intervista, la quale oggi, dovrebbe essere pienamente autorizzata a fare di quell'intervista quel che vuole.

    Ecco magari in futuro qualche VIP più furbo metterà una clausola: sfruttate la mia immagine ma se la pubblicità overlay (oppure quella che introduce il mio video) non mi piacerà, allora siete obbligati a rimuoverla!!!

    Aggiorniamoci sulla questione,

    Ciao Lorenzo e buon lavoro,

    A.


  • Super User

    Si ma il VIP in questione non se la prende con chi ha pubblicato il video, chiedendogli di togliere la pubblicità (secondo la logica del "non mi va che guadagnate con la mia intervista"), ma se la prende con chi paga la pubblicità.

    In altre parole, è come se GiorgioTave ti intervista, pubblica l'intervista su YouTube, su quella intervista compare la pubblicità della Apple, e tu non dici a GiorgioTave di togliere la pubblicità, ma dici alla Apple di non fare in modo che la loro pubblicità compaia sul tuo video... come se la Apple lo facesse apposta a far apparire le sue pubblicità su quel video perchè ci sei tu.


  • Super User

    Ciao Lorenzo,
    visto che il proprietario del video può segnalare una pubblicità indesiderata forse sarebbe stato più saggio chiedere il contrario.
    Sempre che le motivazioni di tali rifiuto siano fondate ;).

    Ciao, buona giornata,
    Anna