• Super User

    YouTube lento? Usa la versione leggera

    Ciao a tutti,
    non riuscire a caricare i video di YouTube è un problema molto comune che crea non pochi fastidi. A volte ci fa abbandonare il sito con l'amaro in bocca, a volte ci fa attendere minuti davanti al video facendoci perdere molto tempo...

    Mi trovo io stessa in questo momento ad avere una connessione molto limitata e sto usando a questo proposito una funziona di YouTube che si trova nella sezione TestTube, dove YouTube mette a disposizione esperimenti che gli sviluppatori fanno sulla piattaforma.

    Quindi per avere uno YouTube più leggero basta attivare la funzione Feather da qui http://www.youtube.com/testtube.

    Il risultato è una versione di YouTube più semplice che permetterà di gustare i video in una pagina a latenza più bassa. Quindi non il video ad essere più leggero ma la pagina che lo contiene, tuttavia si ottengono lo stesso dei miglioramenti, quindi perché non provare?

    Qui una screenshot; in basso a destra nel box blu viene specificato che ci troviamo in una pagina di YouTube più leggera.

    image

    Voi conoscete altri modi per caricare più velocemente un video di YouTube?

    Buona visione, spero non lenta,

    Ciao,
    A.


  • User

    YouTube sta diventando sempre più lento direi in modo imbarazzante. Anche nella visione in HTML5, con browser come Chrome, con connessioni veloci, con le mani giunte in preghiera sperando che 5 secondi vengano caricati in almeno 5 minuti.
    Stavo leggendo questo interessante articolo: blitzquotidiano.it/media/youtube-lento-secondi-abbandona-visione-video-1445409/

    La cosa strana è che Google pare fregarsene, almeno apparentemente. O forse i problemi tecnici sono irrisolvibili, forse troppi utenti e poca banda. Forse Google non ha più soldi. Non so, le mie sembrano ipotesi campate per aria, in effetti non so cosa pensare 😄 però non è un buon segnale, considerando poi che gli altri provider funzionano meglio, anzi decisamente meglio.


  • Super User

    Ciao Egotheme,
    hai perfettamente ragione, anche io avevo letto quello studio ma non sono mai riuscita a trovare la fonte ufficiale.
    Comunque le statistiche citate da Blitzquotidiano sono molto interessanti:

    “i navigatori su Youtube sono disposti ad avere pazienza fino a due secondi”.Dopo il numero dei visitatori cala. “Se inizi con 100 visitatori- spiega Sitaraman – e dopo cinque secondi il video non è partito, il 25% abbandona la visione. Percentuale che sale oltre il 50% in caso di attesa superiore ai 10 secondi”.

    Se vuoi conoscere la velocità del tuo YouTube c'è una pagina apposita fornita da YouTube stesso: puoi recarti all'indirizzo http://www.youtube.com/my_speed e verificare la velocità di caricamento dei video di YouTube sulla tua linea internet.
    La misurazione viene fatta in base a:

    le precedenti velocità dei video di YouTube che hai guardato dalla tua posizione (con il tuo browser corrente al tuo attuale indirizzo IP). Mostra anche la velocità video aggregata di altri utenti nella tua città, nella tua provincia, nel tuo Paese e nel mondo.

    Facendo qualche ricerca ho trovato alcuni software per velocizzare il caricamento dei video, tutti da provare però perché non ne ho un'esperienza diretta.

    Bywifi Video Downloader consente di accelerare il buffering del filmato per evitare i fastidiosi blocchi. Funziona con Windows e si può scaricare qui; inoltre qui una recensione ed un tutorial sull'utilizzo.

    In alternativa viene consigliato anche l'addon per Mozzilla, DownThemAll.

    Non garantisco per queste soluzioni e sicuramente ce ne saranno moltissime altre! Se hai l'occasione di testare queste oppure ne trovi di valide mi raccomando segnalamele :)!

    Molto interessante è questo articolo di Reelseo in cui veniamo messi in guardia sull'aumento dell'uso di banda dovuto alla diffusione dei video online, crescita del consumo che potrebbe portare a seri problemi di fruizione di Internet. Lo studio riportato da Reelseo è stato condotto da Cisco che presenta la crescita del video online dal 2010 al 2015, facendo delle stime per un futuro della banda che potrebbe essere apocalittico ;).

    Ecco i numeri della crescita del video online:

    image

    Le previsioni di Cisco stimano che il consumo di video online sarà così ripartito:

    image

    Ed ecco le preoccupanti conclusioni:

    we're using more and more bandwidth every day, and the growth shows no signs of stopping. [...] by 2015, 1 million minutes of video will cross the Internet every second. In a way, you could say that video is so popular it threatens to break the Internet, though I somehow think Cisco and other smart companies will find a way to save us from that apocalyptic nightmare.

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Io direi che al momento ci va di lusso! 😄 4 o 5 anni fà era normale con una adsl dover aspettare il caricamento della maggior parte dei video, ed allora i più lunghi erano sotto i 10 minuti.
    Nell'ultimo anno ho notato anche io che alcuni video si bloccano o non partono, ma non credo sia un problema di banda perché aprendo un'altro video si carica tutto in pochissimi secondi. Mi pare piùttosto un problema "interno" del singolo video.


  • Super User

    @Jecks said:

    Mi pare piùttosto un problema "interno" del singolo video.

    Anche io ho notato che capita solo su determinati video :). In generale non posso lamentarmi.
    La cosa più frustrante però è quando il ritardo è causato dalla pubblicità, quella è veramente una scocciatura notevole!!!

    Domani provo a cercare se c'è qualche comunicazione in proposito sul forum dei prodotti di Google...


  • User

    @Anna Covone said:

    Quindi per avere uno YouTube più leggero basta attivare la funzione Feather

    Sei una miniera di informazioni, soprattutto utili come Feather che ho attivato e a quanto pare molti video ora risultano sensibilmente più veloci nel caricamento, in particolare nel buffering. Ovvio che questa soluzione va considerata come una "pezza" provvisoria, sperando che YouTube trovi soluzioni definitive. Ieri per esempio per riuscire a vedere un video che su YouTube si precaricava di 5 secondi ogni 30, ho cercato e trovato su Dailymotion una copia del video, mi sembrava di avere attivato una connessione 100 Mega.

    @Jecks said:

    ... ma non credo sia un problema di banda perché aprendo un'altro video si carica tutto in pochissimi secondi. Mi pare piùttosto un problema "interno" del singolo video.
    E' vero quello che dici, sicuramente sono moltissimi i video mal realizzati, ma settimana scorsa ho ho riscontrato identici problemi visualizzando alcuni video sul canale Vevo. Dubito fortemente che Vevo converta i video i modo errato, per me è risultato più che evidente che si trattava di un problema di banda.


  • Super User

    Grazie Egotheme 😊.

    Due sere fa ho fatto un pò d'ordine nel mio browser, quello che utilizzo sempre è Chrome e viaggiando tra le estensioni mi sono incuriosita e ho cercato quelle relative a YouTube. La mia attenzione è stata catturata dall'estensione YouTube Options che ti permette di disabilitare molti elementi presenti sia all'interno dei video, come le annotazioni, sia nelle pagine del sito. L'ho installato e disabilitato le pubblicità ed alcuni altri elementi, il risultato è una pagina bianca con solamente il video. Non ho testato abbastanza per dirti se questi settaggi aiutino ad accelerare il caricamento del video, però ad esempio puoi impostare come predefinite le dimensioni e la qualità dei video...

    Alla fine l'ho rimosso da Chrome perché per me che studio YouTube non è il massimo avere uno YouTube modificato :), però se avete voglia di provarlo poi raccontatemi come va! Ci sono veramente tante opzioni ;).

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Ho trovato un articolo del lontano 2007 che parla della versione light di YouTube... mamma mia sono 6 anni che YouTube Feather è in beta! Sarà una cosa voluta per scoraggiarne l'uso in chi ha delle connessioni mediamente lente?

    Alcune righe interessanti dell'articolo:

    Usando strumenti per verificare la grandezza delle pagine web, si nota immediatamente la differenza tra lo Youtube leggero e ottimizzato, di circa 50 Kbyte e la versione normale di circa 400 Kbyte.
    Anche la velocità di caricamento dei video è evidente e più veloce.
    L'unico problema è che per ora Feather è in fase beta e può non funzionare con tutti i video.

    Ciao,
    Anna