• Super User

    [TEST] Ricerca per nome canale

    Ciao a tutti,
    ho notato una cosa alquanto strana, un cambiamento nei risultati di ricerca, e volevo chiedere anche voi di effettuare delle prove.
    Allora la questione è la seguente:

    se prima cercando il nome del mio canale veniva fuori come primo risultato il canale e poi delle playlist, adesso cercandolo mi vien fuori come primo risultato sempre il mio canale ma gli altri video mi hanno completamente stupita.
    Invece di essere video inclusi nelle mie playlist o playlist vere e proprie, vengono restituiti video affini ai miei gusti :o!!!

    Nemmeno un video caricato dal mio canale, nemmeno uno contenuto nelle playlist! Ma video che potrebbero piacere a quel canale.
    Il risultato rimane invariato da loggata e da non loggata.

    Ho cercato esattamente il nickname, quindi il nome contenuto nella URL, del mio canale YouTube personale.

    I risultati cambiano notevolmente se cerco il nickname del mio canale "professionale": qui finalmente compaiono i video caricati dal canale ed alcune playlist all'interno delle quali miei video sono inclusi.

    La cosa strana è che anche con l'account personale ho 3-4 video pubblicati. Perché YouTube preferisce restituire per la query esatta del canale video corrispondenti ai miei gusti piuttosto che video pubblicati dal mio stesso canale?

    Trovo questi risultati interessanti. Credo sia perché i video del canale personale non siano così appetibili allora YouTube ne mostra altri, però è ugualmente una cosa sorprendente.

    Voi che risultati avete se cercate il nome contenuto nella URL del vostro stesso canale?

    Vi ringrazio in anticipo per i feedback,
    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Ho notato anche io questa cosa. Cercandomi o inserendo il mio nick saltano fuori prima altri video e canali, io sono a metà pagina.


  • Super User

    Ciao Jecks,
    grazie per il feedback ;).

    Curiosità: questi video e canali che appaiono prima hanno qualche relazione con il tuo canale? Come è successo a me, sono per caso canali e video che YouTube pensa che possano piacerti in quanto sono attinenti ai tuoi gusti?

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Si, esatto, trattano gli stessi argomenti del mio canale. Non è un aspetto molto giusto perché se uno cerca me potrebbe essere distratto dai risultati precedenti. A me succede spesso quando cerco qualcosa a caso...


  • User

    Strano, nel mio caso esce prima il mio canale, poi tutti i miei video....dal primo all'ultimo! O _ O'
    Esce anche una "video risposta", che poi non è una vera e propria video risposta visto che l'utente non ha messo il suo video come video risposta al mio ma ha semplicemente caricato il video sul suo canale intitolandolo "video risposta a SblogTv"...quanto sono furboni questi youtubers hihih
    Quindi in conclusione non capisco in base a cosa prenda i risultati YT, quando accedo alla pagina yt i video che potrebbero interessarmi sono spesso cose che non mi interessano per niente...


  • Super User

    Ciao SblogTv,

    la tua infatti è la situazione normale, come dovrebbe essere!

    Come avevo notato anche io per il mio canale ufficiale e che quindi ha più seguito, i risultati che vengono restituiti sono canale e video del mio canale. La cosa cambia se cerco il mio account personale con pochissimi iscritti e solo 4 video: in questo caso YouTube preferisce restituire altri video piuttosto che quei 4 video da me caricati :surprised:!!

    Per Jecks,
    so che questo non aiuta molto perché quello che ci interessa è che il nostro pubblico non sia distratto da risultati provenienti da altri canali quando in realtà stanno cercando o visualizzando il nostro canale, però ultimamente ho beccato un articolo di Reelseo dove si parla di uno strumento per eliminare i consigli di iscrizione ai canali indesiderati e che YouTube continua a propinarci ogni qualvolta ci avviciniamo alla piattaforma!!

    Te lo linko http://www.reelseo.com/unwanted-youtube-channels-browser-extensions/

    Ciao,
    Anna