• User Newbie

    Info su impossibilità di monetizzare [canale di gaming]

    Ciao a tutti,

    ho un "problema" con la monetizzazione di alcuni video sul mio canale. Cercherò di essere il più chiaro possibile 😄

    Ho aperto il canale qualche mese fa e al fine di poter personalizzare le miniature dei video, cambiando il paese di origine ho preso la così chiamata "mini-partnership".

    Fino a qui tutto bene, ho il mio account adsense, riesco a personalizzare le miniature e a monetizzare i video. Il mio canale si occupa di videogiochi, argomento molto sensibile per quanto riguarda i diritti di uso commerciale, come specificato sulla guida di youtube.

    Vengo al dunque 😄 Non riesco proprio a capire perchè alcuni video vengono monetizzati senza nessun problema e su altri invece dopo qualche ora, appare un punto esclamativo rosso che mi riporta alla pagina in cui dovrei fornire prove dei miei diritti di uso commerciale.

    Come posso risolvere questo problema e permettere a tutti i miei video di essere monetizzati? Ho provato di tutto, ho fatto attenzione a eliminare eventuali tracce musicali che potessero creare problemi, ridotto al minimo il volume dei gameplay, ma niente zero. (I video sono tutti molto simili, e faccio sempre molta attenzione nella fase di montaggio).

    Avete qualche consiglio? 🙂

    Grazie mille in anticipo e a presto! 😉


  • Super User

    Ciao Fregia,
    purtroppo tutte le informazioni di cui sono a conoscenza sono quelle riportate nella discussione Licenze e monetizzazione per i canali di Gaming che anche tu hai avuto modo di leggere.
    In seguito a questo tuo post ho provato a cercare qualche informazione in più nel forum di Google dedicato a YouTube. Ti dico cosa ho trovato ;).

    In questa discussione viene detto che bisogna fare esplicita richiesta al proprietario del copyright affinché tu possa utilizzare il suo materiale nei tuoi video. Una volta ricevuta la conferma via mail o lettera, bisogna inviarla a YouTube.

    In quest'altra discussione viene consigliato di affidarsi ad un network, tipo RPM, che possiede le licenze per pubblicare determinati contenuti protetti.

    A questo indirizzo trovi invece una serie di discussioni con argomento gaming che potrebbero aiutarti a far luce sulla vicenda.
    Da quello che mi sembra di capire il problema del copyright sopraggiunge solo nel momento in cui tu monetizzi i video. Ma non ne sono sicura.

    Fammi sapere come procede,
    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Grazie mille per le risposte Anna. Cercherò di capire un po' meglio il discorso dell'affidarmi ad un network... se nel frattempo scoprirò qualcosa di interessante vi terrò aggiornati!!


  • Super User

    Grazie Fragia, aspettiamo novità sul fronte gaming ;)!

    Buon lavoro,
    A.