• User

    Copyright per video realizzati con immagini

    Ciao a tutti.

    Un paio di giorni fa ho inviato una richiesta di partnership. oggi mi è arrivata una mail da youtube in cui mi viene detto che la mia richiesta è stata ritenuta idonea e mi si richiede di completare la procedura con Adsense.

    Nei vari passaggi si parla di copyright. io monto video in cui utilizzo immagini trovate in rete - banalmente prese su google immagini - e più di una persona a cui ho chiesto in precedenza mi ha assicurato che è una cosa "ammessa". Nei termini di "contratto" che leggo su Adsense viene però specificato che tutto il materiale deve essere 100% originale.

    Inoltre: prima o dopo il video solitamente inserisco un paio di secondi di sigla di cartoni animati. Anche questo è vietato?

    Grazie per l'aiuto!
    Stefano


  • User

    Guarda, se non ti sono stati segnalati fino ad ora non ci sono problemi.E poi appena avrai la partnership ti copriranno certe cose l'importante e che non ciai segnalazioni PRIMA della partnership&adsense.

    Comunque, non sapevo che dovevi avere il adsense per accedere ad una partnership. Appunto un paio di giorni fa lo chiesto ma non mi ha risposto nessuno.


  • Super User

    Ciao Stefano Piffer,
    è vero, devi utilizzare materiale al 100% originale e anche le immagini in rete, come sai, sono per la maggior parte sotto copyright anche se ci sono molti siti che invece hanno una libreria immagini free o royalty free. Le cose però stanno così: mentre per i video è attivo il Content ID e chi detiene i diritti dei video basta che faccia una rivendicazione a YouTube per proteggere il proprio materiale, per le immagini ancora non è attivo questo Content ID anche perché forse sarebbe un'impresa ancora troppo immensa individuare anche le immagini. Tuttavia se io sono il proprietario di una foto e scopro che tu l'hai inserita in un video posso fare sempre a YouTube un reclamo di violazione del copyright. Tuttavia, come dice OmegaAlex, questa eventualità è piuttosto rara (anch'io uso nei video immagini trovate in rete, se in un futuro mi diranno di togliere un video che le usa ovviamente lo farò ma per adesso non me ne preoccupo).

    Anna


  • User

    Grazie mille, Anna, sempre gentilissima! Ho ricevuto su un video uan segnalazione che ti riporto:

      "Il tuo video potrebbe includere clip di proprietà di una terza parte.
    
        Per guardare le clip con corrispondenze, riproduci il video a  destra. Il video verrà riprodotto dal punto in cui sono stati  identificati i contenuti con corrispondenze.
    
         Il tuo video è disponibile e riproducibile.     
     
                   Dettagli sul copyright:         
                                           Contenuti visivi  gestita da: ..."
    

    Era la foto della copertina di un album...
    Mi devo preoccupare?


  • Super User

    Ecco vedi, già possono identificare le immagini nei video e rivendicarle, solo che fortunatamente non è ancora una cosa così diffusa.
    Preoccuparti in che senso?
    Accetti la corrispondenza e non hai più problemi :)... a meno che non ti chiedono espressamente di rimuovere il video.


  • User

    Ah benissimo! Per "accettarla" devo fare qualcosa? O scatta automatica?


  • User

    Ops, scusa! Ho risolto, ignora il mio messaggio precedente 😄


  • Super User

    Non ti preoccupare,
    buona domenica 🙂