• User

    Youtube e copyright musicali

    Salve amici,
    sto preparando una compilation remixata ovvero una sequenza circa 10 brani, ovviamente sono pezzi editi e noti. Finita la traccia inserirò delle immagini inedite e vorrei poi caricare il filmato con questo remix su YouTube.

    Sicuramente per le immagini non c saranno problemi essendo inedite. Il dubbio è su lato musicale: si può fare tutto ciò? Oppure c'è qualche legge del copyright che lo vieta? I diritti di pubblica diffusone musicale, li paga YouTube?

    Il mio obiettivo non è far scaricare il remix o guadagnarci in qualche modo, ma semplicemente farmi conoscere come dj.


  • User

    Ma qualche suggerimento?
    O qualche link dove approfondire???


  • User

    @evolux said:

    Il mio obiettivo non è far scaricare il remix o guadagnarci in quache modo, ma semplicemnte farmi conoscere come dj...

    Ciao evolux, se fosse così dovrebbe bastare scrivere in descrizione il titolo delle canzoni originali + magari un eventuale link che rimandi alla pagina youtube officiale delle canzoni in questione.
    Così non dovrebbero oscurarti il video. Credo.


  • User

    Se utilizzi le canzoni di altre persone è ovviamente una violazione di copyright. Per usarle, o ti metti d'accordo con loro, o trovi un escamotage, oppure le citi all'interno della descrizione video sperando che Youtube sia clemente e chiuda un occhio.


  • User

    Ok. Grazie mille ragazzi.


  • Super User

    Ciao Evolux,
    non è che sia molto ferrata in materia però ho fatto delle ricerche e ti metto dei link dove approfondire la questione.

    Qui dicono che c'è differenza a seconda del fatto che sei tu a creare interamente la musica oppure se utilizzi dei campionamenti del brano originale.

    Secondo me puoi farlo e nel momento in cui ti arriva una corrispondenza per contenuti di terze parti la accetti. La cosa peggiore è che invece il video ti venga bloccato a livello mondiale, a quel punto tanto vale eliminarlo dal canale - ma probabilmente non ti capiterà sempre.

    Con queste cose non sei mai sul sicuro.

    Prova ad utilizzare

    per capire la norma sul copyright dei brani che vuoi utilizzare. Se sono all'interno della libreria allora puoi scoprire se saranno riproducibili e monetizzati dal proprietario. Se non sono all'interno della libreria, allora significa che non utilizzano Content ID (il sistema di protezione copyright di YouTube) e quindi molto probabilmente non avrai problemi.

    Specifico però che con queste cose non c'è mai sicurezza ma la cosa peggiore che può capitarti è che tu debba rimuovere il tuo video.
    Ovviamente non puoi rischiare più di tre volte pena la sospensione dell'account.