• User

    Duplicazione/copia video di un intero canale YouTube

    Ciao a tutti, vi scrivo a causa di una brutta vicenda che mi è capitata e che sto tutt'ora vivendo. Vi racconto in breve la storia, vi prego di leggerla con attenzione.

    Come penso molti di voi, ho anche io un canale YouTube che ho aperto da parecchi anni (dal 2006).
    Non l'ho mai utilizzato con una frequenza fissa, tant'è vero che solo quest'anno sono arrivata al 100° video caricato (periodo in cui ho ripreso a postare i video più spesso).

    Il canale sta avendo anche un discreto successo e io ne sono felice, se non fosse che un paio di giorni fa per caso, facendo una ricerca su YouTube, vado a scoprire che un canale (con nome straniero), aperto da 10 giorni, ha caricato in blocco quasi TUTTI i miei video, compresi di titoli e le descrizioni identici!

    Che si può fare in questi casi? Si può parlare di reato? Io vorrei che questo canale venisse chiuso e i miei video copiati cancellati.

    Ho cercato in giro episodi simili ma le sole discussioni che ho trovato riguardavano la copia, o duplicazione, di UN solo video, non di tutti quelli presenti sul canale!

    Vi prego di aiutarmi a capire e consigliarmi cosa fare perché è davvero frustante non poter far niente.

    Oltre all'indignazione per il frutto di video a cui ho lavorato parecchio da diversi mesi, mi ritrovo anche nella condizione che se un domani volessi cancellare uno di quei video per un qualsiasi motivo, non potrei più farlo perché tanto circolerebbe comunque su YouTube una copia e non avrei questa libertà di scelta che mi spetta in quanto creatrice di quel video.

    Non so se posso linkare il mio canale e quello di colui che me li ha duplicati... se posso, e se vi è utile per capire meglio la situazione in cui mi trovo, vi metto i link così potete vedere. Fatemi sapere.

    Spero di ricevere diverse risposte per un confronto più ampio di idee, opinioni, e consigli.

    Grazie a tutti davvero, aspetto le vostre risposte e per qualsiasi altra informazione che vi serve sapere sono a vostra disposizione.
    S.


  • User

    Scrivi IMMEDIATAMENTE a Youtube spiegando l'accaduto e fai segnalare da tutti i tuoi iscritti questo canale straniero che ti ruba i video. Il fenomeno và stroncato sul nascere, prima che possa espandersi e magari LUCRARE sui tuoi video. Youtube ha la facoltà di chiudere e cancellare i video quando vuole, se gli mostri le prove che quei video sono i tuoi non ci sarà alcun problema. Può accadere che quei video permangano ma che la pubblicità su quei video ti faccia guadagnare dei soldini 😉


  • User

    Scusami ma visto che non hai scritto di aver agito dico qualcosa di ovvio ma che non so se hai fatto :
    non basterebbe segnalare il video per copyright? youtube ti dovrebbe rispondere in breve


  • User

    Grazie per le risposte, ragazzi.

    Allora, io ho già provato a contattare YouTube (2 giorni fa) tramite il loro modulo ("Furto d'identità"), segnalando di volta in volta i video che mi sono stati copiati (ho fatto 4 segnalazioni indicando ogni volta 5 video differenti (il massimo numero consentito per segnalazione) e specificando il problema anche nella *Nota che bisogna obbligatoriamente scrivere prima di inviare la richiesta, ma puntualmente, dopo circa 5 ore, mi è arrivata un'e-mail automatica, in inglese, con scritto: "Azione eseguita. Non siamo in grado di identificare una violazione della nostra Community nel vostro recente rapporto."

    Non vi dico l'indignazione.

    La cosa che fa più rabbia è che non c'è un modo per comunicare direttamente con qualcuno del team di YouTube che possa ascoltarti ed aiutarti.

    Vorrei fare la segnalazione per violazione di Copyright, ma visto che bisogna comunicare tutti i dati personali, compreso un allegato con il proprio documento d'identità o patente, mi chiedevo se ci fosse un modo di agire più "soft".

    Vi ringrazio nuovamente per le vostre risposte e spero che anche altri utenti risponderanno.
    Mi piacerebbe sentire il parere e i consigli di più persone possibile prima di fare qualcosa.

    La cosa che mi da più pensiero è che, a quanto pare, non c'è nessun precedente simile, prima del mio, e quindi di conseguenza non so come agire.

    S.

    PS: Ho anche provato a contattare il tizio tramite messaggio chiedendogli di cancellare subito i miei video dal suo canale ma, com'era prevedibile, ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. In più se anche decidessi di bloccarlo, sarebbe un'azione completamente inutile: non risolverei il mio problema perché gli impedirei solamente di non commentare i miei video e di mandarmi messaggi privati, ma l'essere bloccato non gli impedisce di visualizzare il mio Canale, quindi non risolverei niente.


  • User

    Dovresti convincere i tuoi iscritti a segnalare in massa il suo canale. In genere Youtube prende in considerazione numerose segnalazioni su uno stesso video/canale. Brutta situazione comunque, mi dispiace per te!


  • User

    Sono 500 iscritti la vedo un po' complicata... 😞
    Comunque ho provato a contattare di nuovo YouTube compilando il modulo della violazione di Copyright, speriamo bene!


  • Super User

    Ciao Sylvi,
    premetto che non so bene tutte le strade che hai tentato, però secondo me il Furto d'identità non è il tuo caso a meno che questo canale non si stia spacciando per te.
    Dovresti provare con un avviso di rimozione per violazione del copyright e compilare questo form.

    C'è però da specificare che puoi intentare queste azioni solo se sei il legittimo proprietario dei tuoi video, per esempio video registrazioni di serie televisive o partite di calcio, anche se caricate sul nostro canale, non sono di nostra proprietà. Anche se non conosco i tuoi video, ti scrivo questo perché potrebbe essere la spiegazione al fatto che YouTube ti ha risposto dicendoti che non riscontrava nessuna violazione.

    Fammi sapere,
    buona giornata,
    A.


  • User

    Ciao Anna, grazie per aver risposto!

    Anche io, ragionando a mente un po' più fresca, ho poi ritenuto di aver sbagliato ad usare quel modulo (Furto d'identità). Anche se c'è da dire che il canale in questione (anche se non riporta esplicitamente il mio nome o quello del mio canale), nei video che mi ha copiato è presente il mio nome alla fine dei video come "autrice" (Silvia) e nei più recenti anche il logo del mio canale che mi sono creata da sola.

    Ho provato a fare il reclamo per violazione di copyright e spero in questi giorni di ricevere risposta.

    Quello che reclamo è la violazione per la copia esatta dei miei video (stesso montaggio, frasi, modifiche, logo).

    Ad esempio, anche se in alcuni video sono presenti brevi spezzoni tratti da film (che ovviamente ho riconosciuto il copyright di terzi e quindi diciamo che sono "in regola"), io ho poi aggiunto delle traduzioni mie, con sottotitoli inseriti da me a mano e qualche altra modifica, ed almeno su questi vorrei vedermi riconosciuto il copyright.

    Se mi avessero copiato solo pezzi di film o di programmi televisivi non mi sarebbe importato più di tanto: ce ne sono tanti in giro, doppioni di doppioni, e forse magari anche i miei lo sarebbero stati. Ma i miei video, nella loro forma, sono "unici", proprio per certe particolarità che li distinguono dagli altri e penso sia per questo che in pochi mesi il mio canale sia riuscito a raggiungere tanti iscritti (negli anni precedenti erano davvero quattro gatti).

    Nel compilare il modulo ho specificato come Figura di non ritenermi il "proprietario unico, assoluto" di tutti i video (anche perché lo vedono che ho riconosciuto i diritti di terzi quando ho caricato quei video - es. le case cinematografiche, che hanno procedura diversa), ma solamente del "Montaggio dei contenuti audio/visivo e dei sottotitoli in italiano" in quanto quello è frutto della mia creatività, prima non esisteva.

    Spero di aver fatto le cose per bene questa volta. Spero che Youtube possa capire il reale problema della "copia" e di ricevere presto un riscontro positivo.


  • User

    Ciao ragazzi, vi scrivo per comunicarvi che la segnalazione è andata a buon fine e il canale in questione è stato chiuso.

    Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio.

    Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, i vostri messaggi mi sono stati utili! :smile5:


  • User

    Bene! Almeno ogni tanto youtube ascolta anche i "piccoli".... buon lavoro 🙂


  • User

    Eh sì, è andata bene questa volta! 🙂
    Mi hanno anche risposto in brevissimo tempo, cosa che non pensavo!