• User Attivo

    Canali di Gaming, problemi di Copyright... quanta confusione

    Il quesito è:

    se una persona vuole aprire un canale di gameplay, come fa a tutelarsi in qualche modo per i problemi legati al copyright e contenuto di terze parti?

    Ho guardato le altre discussioni qui sul forum, ho letto alcuni articoli e ho guardato un paio di video su quest'argomento, ma non c'è una linea guida chiara a riguardo.

    L'unica soluzione che pare esserci è quella di non fare dei veri e propri gameplay, ma dei commentary , ovvero gameplay con il proprio commento sovrapposto all'audio del gioco.

    C'è anche chi dice di fare un editing dell'audio ad esempio aumentando di un semitono, di ridurre l'uso delle cutscene (sequenze filmate che raccontano la trama del gioco)...

    I pareri sono molteplici, se per esempio consideriamo che ho una copia del gioco (lo stesso vale anche per i film in dvd) a casa regolarmente acquistato, è chiaro che in tal caso ho i diritti su quella copia per uso personale, ma non i diritti per diffonderne il contenuto su youtube, in linea di massima, ma se fosse sempre vera questa cosa non dovrebbero neanche esserci canali di gameplay su youtube.

    Esistono anche dei network per chi ha canali di gameplay come ad esempio TGN o Machinima, ma anche lì tra i requisiti richiesti c'è quello che i contenuti dei tuoi video non devono avere dei problemi di copyright, quindi siamo sempre punto e capo...

    Cioè per fare l'editing dei video ci vuole tempo, non ha senso crearne per un canale che si incentra su video di gameplay per esempio che possono incorrere in questi problemi di copyright, se poi vengono regolarmente segnalati e vanno rimossi.

    La questione è davvero spinosa, vorrei capire ad oggi nel maggio del 2015 qual è la situazione relativa a questa diatriba e qual è il vostro pensiero a riguardo?


  • Super User

    Ciao Alj,
    sinceramente l'argomento non mi interessa molto! Mi sono fatta l'idea che chi vuole intraprendere questa strada debba cercare, tramite tentativi, la soluzione migliore per lui.
    Sarebbe bello che tutte le case di produzione di giochi esplicitassero chiaramente se un gioco può essere oggetto di gameplay oppure no. Questo sta cominciando ad avvenire e a quanto ne so su alcune scatole dei giochi dovrebbe esserci scritto.

    A.


  • User Attivo

    OK anna, grazie per la tua opinione, non lo sapevo di questa cosa di alcune scatole di videogiochi...