• User

    Perché di alcuni video caricati è cambiato il formato?

    Questi sono dei video che ho caricato almeno un paio di anni fa. Mi sono accorto rivedendoli oggi che è successo qualcosa di strano. Inizialmente si vedevano normalmente, adesso sono comparse delle fasce nere intorno all'immagine che si vede conseguentemente più piccola pur mantenendo le proporzioni originali. Il formato in 16/9 e la risoluzione con cui le avevo caricate a suo tempo erano credo lo stesse di oggi (avevo usato la stessa videocamera e non vedo perché dovesse essere diverso), ma in ogni caso prima si vedevano come gli altri. Per quelli più vecchi in 4/3 girati con vecchie videocamere erano normali le bande nere ai lati e sono rimasti tali, ma questi... Non so spiegarmelo, né capisco come li possa far tornare la situazione di prima.

    image


  • User

    Non è capitato a nessuno di notare questo cambiamento su un proprio video? Perché è cambiato solo dopo un paio di anni? L'immagine è rimasta come l'originale in 16:9, come richiesto, ma Youtube non la mostra più nella sua massima estensione? Si può fare qualcosa per farla tornare com'era prima? :mmm:


  • Super User

    Ciao Trixarc, è ancora così? Non potrebbe essere un bug momentaneo?
    Prova anche questi: https://support.google.com/youtube/answer/146402?hl=it, forse possono aiutarti e riottenere il vecchio effetto.

    Se non è un bug, significa che YT ha cambiato qualcosa nel player... e i video vecchi, magari non codificati a una certa maniera, ne risentono.


  • User

    Grazie Anna! Sei eccezionale! Ho risolto inserendo il tag dal link che hai indicato tu. Nel mio caso ho ripristinato il formato 16:9 eliminando le bande nere che si vedono nell'immagine qui sopra. Ho fatto la prova prima e dopo. Non era un effetto temporaneo ma così è andato tutto a posto. Ho visto che ci sono anche altri tag interessanti.:smile5:


  • User

    E' successo di nuovo proprio con questo mio video. Ma ce l'hanno proprio con lui! :bigsmile: Ora si vede una piccola banda nera sotto e una sopra. Ma è sempre stato in 16:9! Bho. Ho ricercato questa discussione perché non ricordavo come si fa far tornare le cose come prima. Una volta ha funzionato...:wink3:


  • User

    E' successo di nuovo proprio con questo mio video. Ma ce l'hanno proprio con lui! :bigsmile: Ora si vede una piccola banda nera sotto e una sopra. Ma è sempre stato in 16:9! Bho. Ho ricercato questa discussione perché non ricordavo come si fa far tornare le cose come prima. Una volta ha funzionato...:wink3:


  • User

    Niente. Ho cancellato il tag (magari non funzionava più...) e l'ho riscritto. Non è cambiato nulla. Ok, pazienza.