Il Fotoritocco

E' un insieme di procedimenti per migliorare una fotografia, modificandone l'estetica o il soggetto, eliminando errori di immagine o aggiungendo particolari.

Esso può essere ritocco digitale o analogico.


Digitale quando le immagini vengono modificate tramite programmi di fotoritocco. Diversi studi fotografici o web utilizzano tali programmi per migliorare immagini; un tempo si agiva direttamente al momento dello scatto utilizzando oggiettivi con filtri speciali; ora questo non è più necessario in quanto si lavoro dopo lo scatto avvenuto, utilizzando software per creare effetti che un tempo erano costosissimi e complicati. Ora invece tutto questo è effettuabile con un pai di click. Uno dei programmi più conosciuti sul percato per il fotoritocco è Adobe Photoshop, con tale programma la figura professionale del grafico è in grado di operare minuzioni ritocchi.

L'utilizzo di questo programma è spesso usato nei campi della fotografia, della pubblicità, dell'editoria e del web.


Analogico quando le tecniche utilizzate per migliorare le foto partono dai negativi e dalle stampe. Questo genere di fotoritocco utilizza procedimenti chimici per esaltare e rendere brillanti i colori o per bilanciare il contrasto della fotografia


--W.style9:21, Ago 8, 2007 (parte articolo tratto da wikipedia)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 8 lug 2009 alle 00:16.
  • Questa pagina è stata letta 6 289 volte.