Cos'è GTStats

GTStats è un sistema di statistiche per il monitoraggio dell'utente (tipo Analytics o PHPStatbs.

Un progetto opensource e gratuito in PHP/MySQL per il monitoraggio dei siti web, compatibile con PHPStats, a cui sta lavorando la community GT.

Sarà sviluppato in PHP 4 per massimizzare la compatibilità con i vari hoster. E disporrà di un sistema di aggiornamento basato su plugin (tipo wordpress).

GTStats Progettazione

Licenza Wiki

Chi siamo

Al momento siamo in cinque oltre ad alcuni collaboratori saltuari esterni.

fdalesio, Tiago, gik25, luckylinux, probid, mix, gorka

Obiettivi e funzionalità

Forse vi state domandando a cosa serva creare uno strumento per il monitoraggio quando ce ne sono decine in commercio potenti come Google Analytics?

Imamginate di voler aggiungere una feature o far analizzare i vostri dati da professionisti. Analytics non è opensource, e non avete i dati disponibili su database infine è di terze parti. La maggior parte degli script di statistiche non sono progettati a livello ingegneristico e spesso sono discontinued.


Non disponendo del codice e dei dati non è possibile attuare una seria analisi di comportamento come quelle basate sul Customer Behavioural Model Graph o sul Clustering delle tipologie d'utente. Installando Analytics su un sito inoltre state dicendo ai motori di ricerca che tale sito è vostro. Ciò potrebbe compromettere ad esempio una campagna di link.


Feature on demand

Ovvero, siete voi a proporre delle specifiche caratteristiche. E visto che abbiamo il codice sorgente, possiamo modificarlo, sappiamo quanto sono affidabili i valori (vedi imprecisioni di Analytics). Abbiamo i dati su Database e possiamo disporne come vogliamo.

Funzionale da subito

Il nostro obiettivo è quello di procedere per tappe incrementali garantendo da subito un programma funzionante e compatibile con PHPStats.

Completo

Fornirà statistiche tradizionali, su adsense e sui click. Nonchè funzioni avanzate come il grafo Customer Behaviuoral Model Graph

Ottimizzato

Progettato a tavolino secondo le linee guida di modularità ed espandibilità.

Uno dei punti chiave con cui nasce GTStats è l'idea di ottimizzare il codice PHP e MySQL per garantire le massime prestazioni. Ottimizzare con il fine di aumentare le prestazioni e la leggibilità del codice.

Compatibile

L'altro obiettivo è di rendere il software usabile sulla maggior parte dei server e di dare la possibilità di importare le statistiche già raccolte in PHPStats.

Discontinued? No grazie!

I progetti discontinued sono numerosissimi, il progetto in questione non trascura l'importanza economica del motivare i programmatori. Gli investimenti e le donazioni paypal serviranno a creare un fondo gestito che premierà il raggiungimento di determinati obiettivi e l'impegno di ciascun programmatore.

Perchè Analytics e gli altri non bastano?

Mancanza di funzioni avanzate vedi il Customer Behavioural Model Graph.

Caratteristiche su richiesta: Avere il codice sorgente significa poter creare plugin ad hoc per ogni esigenza. Imagination is the limit.

Possedere i dati su Database ci permette di analizzarli, rivederli, graficarli e rispondere a query complesse.


Quanto sono affidabili? Come vengono calcolati i valori? Vedi i link che seguono.

Problemi Analytics tempi permanenza

Attendibilità Google Analytics su html.it

Funzionalità Avanzate

Sapere quale formato vi rende di più (CTR) senza usare criteri personalizzati

Monitoraggio esatto del tempo di permanenza

Expert Mode con la possibilità di creare, salvare e condividere query personalizzate

Feature Request e Consiglia funzionalità presenti all'interno del pannello di controllo

Un tutor seguirà i programmatori meno esperti

Cercheremo di formare chi collabora al codice PHP. Imparerai ad utilizzare MySQL e PHP al loro limite, useremo chat vocali, e-book e presentazioni video. In modo che chi collabora migliori le sue conoscenze e abbia una motivazione in più per farlo. Imparando non solo a programmare, ma a farlo con stile. Ottimizzando il codice e rendendolo facile da leggere e modificare.

Non si esclude inoltre la possibilità di rilasciare un certificato che attesti l'esperienza acquisita partecipando al progetto.

Come posso collaborare?

Se sai programmare in PHP/MySQL:

Dai un'occhiata agli errori che non dobbiamo commettere. Il collo di bottiglia è spesso il database MySQL. Spesso grazie ad una notevole disottimizzazione sia nelle dimensioni che nel numero di query per utente.

Studiamo un sistema di statistiche preesistente per non fare gli stessi errori

Progettazione preliminare del database

Donazioni Paypal o investimenti in cambio di feature

L'aiuto di ciascuno è ben accetto, anche un euro è prezioso e intendiamo gestire le donazioni PayPal per premiare i collaboratori che implementeranno determinate features.

Fondo PayPal: managerforumgt@gtidea.it

causale da mettere: GTStats

Se sei un'azienda potresti investire in questo progetto opensource detraendo parte dell'investimento dalle tasse.

Ancora:

Adotta GTStats inserisci un link nella tua firma!

Si ma i fondi?

Donazioni PayPal

Abbiamo creato un fondo opensource GT comune che sarà usato per premiare i programmatori a obiettivi raggiunti e per motivare coloro che dedicheranno il loro tempo a migliorare GTStats.

Il fondo in futuro sarà rifocillato anche dagli introiti prodotti da GTStats e servirà a finanziare progetti opensource di vario tipo e dimensioni, nonchè per agevolare l'avvio di progetti simili.

Obiettivo autosufficienza

Per il ritorno economico oltre a sfruttare le donazioni paypal, sfrutteremo strumenti che garantiscano un budget autonomo ed autogenerato, tramite banner e versioni per reseller del prodotto, nonchè altre forme di sponsorizzazione.

Creando in tal modo la possibilità di portare avanti il progetto fino al suo completamento e successivamente procedere con altri.

Features on demand

Il progetto nasce fin da subito con l'obiettivo di essere il più completo possibile, dove e come serve. Saranno gli utenti stessi, a chiedere le caratteristiche che vogliono trovare in GTStats.

Vogliamo realizzare un supporto totale dei plugin, con capacità di update, scaricamento e installazione paragonabili a quelli di Firefox.


Se già alcuni potrebbero trovare conveniente spendere qualche euro su un progetto che poggia su basi concrete e che potrebbe rivelarsi realmente utile, ancor più interesse potrebbe destare il fatto di poter richiedere una specifica caratteristica (o se preferite plugin), sfruttando un interesse comune per ottenerla a prezzo irrisorio.

Ancora prima che il progetto sia ufficialmente varato, numerosi utenti si sono già detti interessati a testarlo o a contribuirvi economicamente.


Opensource GT

Il progetto si colloca all'interno di un progetto più ampio che si regge sulla collaborazione di tutta la community per raggiungere un sogno le cui finalità sono però anche pratiche. Ottenere strumenti utili nell'attività di tutti i giorni è un vantaggio concreto e tangibile per tutti.

3D su GTSource

GTSource: Progetti e idee


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 18 giu 2007 alle 14:58.
  • Questa pagina è stata letta 43 961 volte.