Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più
Giorgio Taverniti (Locri, 16 Novembre 1982) è il fondatore della GT Idea Srl

Lo SMAU lo descrive così

Fondatore di uno dei più attivi Forum italiani dedicato al SEO e allo sviluppo web, Giorgio Taverniti è impegnato attivamente nella gestione di una community di oltre 80.000 specialisti del web, stimolando l'interesse e la crescita dei suo partecipanti attraverso un'opera quotidiana di divulgazione e formazione. Forte di un originale approccio alla gestione delle comunità, il forum di Giorgio Taverniti si differenzia dal panorama internazionale dei forum SEO incentivando la condivisione e la diffusione delle più efficaci tecniche di posizionamento sviluppate dagli iscritti. Giorgio Taverniti ha partecipato come Relatore ai Seguenti Eventi:

  • Convegno GT - per cinque edizioni consecutive
  • Corso Nazionale di Web Marketing Operativo del 2006 (di Madri)
  • SEO Extreme del 2007 - 2009 - 2011(di Madri)
  • Search Engine Strategies di Milano 2006
  • Search Engine Strategies di Milano 2007
  • Search Marketing Forum 2007 della Business International
  • SMAU 2007 La visibilità dei siti sui motori di ricerca
  • SMAU 2011
  • BTO 2011 (lintervento è stato il più sold-out di tutti a detta degli organizzatori)
  • BIT 2012


Il 15 Giugno del 2007, Giorgio Taverniti prende parte alla valutazione finale del SEO contest Funzino Apocrifo, organizzato dal Dipartimento di Informatica L'Aquila per il Master in Web Technology.

In quell'occasione ha valutato il lavoro degli studenti commentando loro gli aspetti positivi e negativi dei loro interventi.

Nello stesso giorno ha tenuto un Seminario presentando una "Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca", partendo da com'era in passato il posizionamento nei motori di ricerca, passando per tutte le innovazioni degli stessi, elencando i brevetti e algoritmi più usati, illustrando le evoluzioni attualmente in corso e cosa ci si aspetta nel prossimo futuro.

Ha scritto vari ebook tra cui Guida al Posizionamento nei Motori di ricerca con oltre 20.000 download (uno dei più scaricati in Italia) e Strategie per far decollare un Forum (unico Ebook sulle community in circolazione).

Ultimamente ha rilasciato un documento insieme ad altri 12 Esperti chiamato i Fattori del Posizionamento.

Attualmente è impegnato nella gestione di parecchi progetti per la diffusione delle informazioni rivolti agli utenti del Forum GT, tra cui un Circuito di Blog, Una Directory Italiana, un Motore di Ricerca, un programma per le Statistiche, la realizzazione di Eventi, la Formazione Online, la Consulenza, i GT Siti Doc e l'Hosting.

Prima della GT Idea Srl

Prima di fondare GT Idea Srl e più in generale di dedicarsi completamente ai suoi progetti, ha conseguito il Diploma di Maturità, ha seguito corsi e fatto stage. Inoltre, ha portato avanti un'esperienza lavorativa in concomitanza all'impegno Universitario.


Studi Scolastici
Nel 2001 ha conseguito il diploma di Perito Industriale presso l'Istituto Superiore Industriale "Ettore Maiorana" di Roccella Jonica.


Corsi e Stage
Nell'estate del 1998 ottiene l'attestato di Operatore Informatico presso la Gabriele D'Annunzio.

Nel 2001 ottiene la Patente Europea del Computer con un corso interno presso l'Istituto Superiore Industriale "Ettore Maiorana".

Nel 2003, con la valutazione di Ottimo, consegue la qualifica di Web Designer rilasciato dalla Regione Calabria e conseguito presso il Centro Regionale di Formazione Professionale di Locri.

Nello stesso anno effettua due Stage di Web Designer presso l'Istituto Quasar di Roma e presso la Sede Staccata del centro regionale di formazione professionale a Villa San Giovanni.

Nel 2004 partecipa al Workshop Nazionale Seo Italia di Madri.


Università
Nel 2004 si iscrive alla Facoltà di Economia di Internet di Forlì che abbandona dopo 6 mesi di studi per seguire a tempo pieno Giorgiotave.it e lo studio del Forum GT, con la consapevolezza che, purtroppo, quel corso di laurea non offriva assolutamente quel livello di preparazione indispensabile alla sua missione, così arretrato in relazione alla rapidissima evoluzione del web ed inadeguato a fornire quella conoscenza necessaria per creare l'evento GT, che poteva essere trovata solo con un profondo ed assiduo studio ed un'ampia esperienza diretta in rete.


Lavoro
Sempre nel 2004 decide, in contemporanea con l'iscrizione Universitaria, di effettuare un'esperienza lavorativa come Web Designer e SEO in un'azienda di Riccione, che per? abbandona dopo sei mesi per dedicarsi a tempo pieno a Giorgiotave.it ed al Forum GT che stava nascendo.


La specializzazione nella SEO ed il Forum GT

Quando si iscrive all'Università di Forlì e decide di fare l'esperienza lavorativa, è già avanti con gli studi sul posizionamento nei motori di ricerca.

Il sito Giorgiotave.it inizia a decollare e ad ottobre del 2004 lancia il Forum GT. Alla fine del 2004 decide di divulgare tutta la sua intensa esperienza sui motori di ricerca nel suo primo tomo; "Guida al posizionamento nei motori di ricerca".

A questo punto si è nella fase più importante di tutto il progetto GT. L'inizio.

Il Forum GT inizia a crescere ai primi di Gennaio e si intravede subito che lo Spirito della Grande Famiglia di Giorgiotave è qualcosa di veramente importante che viene percepito, condiviso e fatto proprio da tante persone.

Da questo particolare feeling nasce lo slogan su cui si basa tutto il Forum GT:

Il Forum GT è un laboratorio di idee aperto e tollerante, un lago cristallino e
profondo nel quale ognuno versa la propria goccia trasparente di sapere.

Nello stesso periodo la Guida ed il Forum vengono notati da Enrico Madrigrano di Madri che immediatamente crede fortemente in quanto sta nascendo e decide di interessarsi direttamente alla promettente esperienza. Enrico, con un'email, invita Giorgio a ridistrubuire e promuovere la guida che in breve tempo viene scaricata da 20.000 persone.

Da un'estratto dell'email si legge:

Ho visitato un po' il tuo sito ed ho visto la guida che hai fatto sul posizionamento 
Davvero un ottimo lavoro, complimenti Giorgio! 
Così facendo, leggendola e rileggendola, mi e' venuta in mente un'idea...


Il Forum cresce ancora di più con una fideizzazione dell'utente molto alta. E tra il Lago Cristallino e lo Spirito della Grande Famiglia di Giorgiotave si creano discussioni a tale livello da portare il Forum, in pochi mesi, ad essere considerato il migliore a livello nazionale e di forte interesse anche a livello interazionale.

Lo stesso Enrico Madrigrano, con il quale cresce via via la collaborazione, definisce il Forum ai suoi corsi come "uno dei migliori a livello internazionale, perchè Giorgio è riuscito a portare nel suo Forum i migliori SEO Italiani, ma cosa più importante è riuscito a trasmettere a loro ed a tutti gli utenti lo spirito della condivisione".

Relatore ad Eventi

1° Convegno GT

Giorgioconvegnogt.jpg

Il Convegno GT fa la sua prima apparizione in Italia nel Dicembre del 2006.

Giorgio Taverniti, ideatore e organizzatore, è l'unico moderatore dell'evento ed espone anche una relazione: "Wordpress ed i Motori di Ricerca".

I relatori che hanno preso parte all'evento sono stati, oltre a Giorgio, Enrico Madrigrano, Stefano Becheroni, Stuart Delta, Enrico Altavilla, Luca Conti, Francesco de Francesco, Simone Carletti, Mariangela Balsamo, Piersante Paneghel, Alessio Semoli, Calogero Dimino e Antonio Iervolino.

Il Convegno GT del 2006 è durato due giornate ed i feedback sono stati molto positivi.

Qui una raccolta di Feedback ed alcune citazioni da quei Feedback:

Enrico Madrigrano

Quello che più mi ha colpito di questo convegno è stata l'atmosfera di gruppo e di amicizia che si è creata fin da subito. Ho avuto l'occasione di conoscere di persona tanti personaggi di rilievo del settore come Stuart, Fra de Fra, Weppos, Nelli, Calogero, Must, Low, Nbriani e molti altri ancora (per brevità non metto tutti i nomi dei relatori e dei presenti, ma sono stati tutti eccezionali).

Blographik.it

Una grande professionalità, competenza e umiltà dei relatori, nessuno si è messo in cattedra giudicando dall'alto della propria conoscenza; un'esperienza da ripetere senza alcun dubbio;

bella l'idea di far partecipare relatori ed "ascoltatori" ad una discussione di gruppo in merito a tutte le problematiche legate a questo lavoro.

La sensazione di far parte di un grande gruppo unito dal forum di Giorgio in cui discutere e confrontarsi con cortesia e serenità.

Marco Ziero

Inoltre, ci tengo a sottolineare il fatto di come l'atmosfera che si respira nel Forum GT ogni giorno, si sia magicamente trasferita al Convegno: tutti disponibilissimi e gentili, nel finale un botta-e-risposta "live" da brividi con i più grandi esperti del settore a confrontarsi e scambiarsi pareri.

Alessio Semoli

Sinceramente non credevo di trovare così tanta preparazione e quindi complimenti alla community che Giorgio Tave è riuscito a costruire in questi anni


2° Convegno GT

Il 2° Convegno GT si è svolto ancora a Firenze nel Dicembre del 2007 ed ha visto la partecipazione di 170 persone: http://www.convegnogt.it/

3° Convegno GT

Il 3° Convegno GT si è svolto a Riccione nel Dicembre del 2008 ed ha visto la partecipazione di 200 persone: http://www.convegnogt.it/




Madri

Dopo la ripubblicazione della guida al posizionamento nei motori di ricerca, Madri chiama due volte Giorgio.

Una per il Corso Nazionale di Web Marketing Operativo del 2006 dove presenta il Seo contest Fattori Arcani, ed una per il SEO Extreme del 2007 dove presenta il Seo contest Globalwarming Awareness2007.

In entrambe le occasioni, Giorgio partecipa sia all'edizione di Milano che di Roma, presentando relazioni di un'ora circa.

Al SEO Extreme del 2007 i partecipanti erano oltre 500 e oltre 100 erano utenti attivi del Forum GT.



Università dell'Aquila

Il 15 Giugno del 2007, Giorgio Taverniti prende parte alla valutazione finale del SEO contest Funzino Apocrifo, organizzato dal Dipartimento di Informatica L'Aquila per il Master in Web Technology.

In quell'occasione ha valutato il lavoro degli studenti commentando loro gli aspetti positivi e negativi dei loro interventi.

Nello stesso giorno ha tenuto un Seminario presentando una "Panoramica sui cambiamenti dei motori di ricerca", partendo da com'era in passato il posizionamento nei motori di ricerca, passando per tutte le innovazioni degli stessi, elencando i brevetti e algoritmi più usati, illustrando le evoluzioni attualmente in corso e cosa ci si aspetta nel prossimo futuro.

Giugno 2009.

Nell'ambito della collaborazione che da diversi anni lega Giorgio Taverniti al Master in Web Technology di L'Aquila, si sono tenute un ciclo di lezioni SEO a Roma, presso Oracle Italia, nuova sede del Master, ed ha partecipato nell'ultima giornata di lezione incontrando i ragazzi e condividendo le sue esperienze riguardo le penalizzazioni di Google.

Il progetto finale del corso SEO, ideato da Emilio Calvano, collaboratore del Prof. Michele Flammini, si occuperà proprio di penalizzazioni dei Motori di Ricerca, organizzando un mini-contest, in cui gli iscritti al Master si cimenteranno nel "riusare contenuti", cercando di superare i filtri anti-duplicazione dei Motori di Ricerca, stando ben attenti a non incorrere in possibili penalizzazioni. Anche in questo ambito Giorgio Taverniti ha messo a disposizione la sua esperienza nell'organizzazione del progetto.




Search Engine Strategies

Il SES, Search Engine Strategies, è considerato il più importante evento internazionale dedicato ai motori di ricerca e web marketing.

Approda in Italia per la prima volta nel 2006.

Giorgio partecipa a questa prima edizione con due speech; uno dedicato ai comandi di Google intitle:"chiave" e inanchor:"chiave" utili per identificare i documenti interessanti in gara, l'altro speech per la partecipazione al Forum sui risultati organici.

Nell'edizione del 2007 Giorgio riceve l'incarico per ben tre moderazioni e due speech.

Nel primo speech parla dei fattori base che determinano la presenza nelle serp dei motori di ricerca, nel secondo partecipa come l'anno precedente al Forum sui risultati organici.

Le tre moderazioni sono su "Scrivere per i motori di ricerca", "Analisi delle Keyword e Targeting" e "Design amichevole per i motori di ricerca".



Search Marketing Forum

Il Search Marketing Forum, organizzato dalla Business International, si tiene per la prima volta il 4 Maggio del 2007.

Giorgio partecipa alla sessione "Professionalità a confronto: l'ottimizzazione della presenza online" insieme ad Enrico Altavilla.

Presenza ad altri Eventi

Raduni/Incontri GT


Altri Eventi
Il 2008 vede la nascita degli Study Day Gt. Nello spirito di decentrare la condivisione della conoscenza e portare il dibattito sulle argomentazioni più attuali nelle aree meno frequentate, Giorgio organizza una decina di Corsi-Eventi in tutt'Italia, dalla Calabria al Veneto, presenziando di persona ai corsi di Tropea, Riccione, Oria, Forlì, Pescia e Catania, per poi essere presente anche agli eventi di Roma e Milano.

gt study days & gtConference

Nel 2009 le iniziative da lui spinte diventano di estrema importanza per il settore.

I gt study days diventono gratuiti ed attraversano tutta l'Italia.

Inoltre vengono individuati altri formati, come quello della gtConference.

gtConference

La gtConference è stata una conferenza gratuita tenutasi alla Bocconi andata anche in Streaming Online. Ancora oggi è possibile rivedere i video dell'evento.

Questa conferenza ha segnato il settore, portando una bella ventata di novità.

Nel 2012, sarà il 5 anno dei Gt Study Days.

Negli ultimi 3 anni sono state formate oltre 5.000 persone, quasi 600 nella sola ultima edizione del Symposium GT

Pubblicazioni

Giorgio Taverniti ha scritto due libri per la casa editrice Libreria Strategica ed uno per Hoepli:


cover_seo.jpg


cover_forum.jpg


Successivamente, sono stati pubblicati come Ebook dalla Bruno Editore.


9788820344597.jpeg

SEO Power è stato per 4 mesi primo in classifica nella categoria Informatica di Hoepli ed è arrivato fino alla 15° posizione globale nella classifica di Amazon.i.t


Ha inoltre scritto la Prefazione del Libro Web 2.0: tanto rumore per nulla?

Ebook scritti & Collaborazioni

- Guida pratica al Posizionamento nei Motori di Ricerca

- Strategie per far decollare un Forum

- Miniguida alla penalizzazioni di Google Insieme a Francesco Tinti

- 70 risposte sul SEO e Web Marketing al primo libro di Giorgiotave

- I Fattori del Posizionamento (2007)

Citazioni su Giorgio Taverniti

Il Mio Computer

Computer Magazine

Come si fa a promuovere con Google

La Gazzetta del Mezzogiorno

La Stampa

PC Open (Sole 24 Ore)

Apogeonline

Google Blog Italia

01Net (Sole 24 Ore)

Tecniche di Web Marketing

Il successo italiano sul web

Creare Applicazioni per Facebook

Glamour

Citazioni di Giorgio Taverniti

Citazioni su La SEO è morta

  • Quindi, se mi posso permettere, non è morta la SEO, ma sono morti tutti quelli che pensavano di fare SEO con solo Article Marketing e Directory e non hanno mai voluto ascoltare chi diceva di stare attenti (...). Non è proprio così, ma per rendere il concetto è come se uno che è abituato ad arare un campo manovrando personalmente lo strumento dice che è morta la lavorazione del terreno perché sono arrivati i trattori. Giorgio Taverniti il 10 Febbraio 2013 nella discussione Ma perchè esistono i SEO?.

Collaborazioni

IlGiornale.it

Internet Magazine

Libreria Strategica & Bruno Editore


Progetti sul Web

Giorgiotave.it
Forum GT
WikiGT
GTLab
Blog
GT Directory
Teecno
GTStats
Solidarietà GT
GT Hosting
GT Siti DOC
Collaborazione con altri siti
Fattori del Posizionamento

Interviste

Nuvola Corriere.it

Internet Magazine

ICTV

Infotel

TSW

Joomla.it

La Differenza

Tagliaerbe

Tiempolibresite.com

Robin Good con Master New Media

Nel Volume Tecniche di Web Marketing

Nerverland.com

MonteCarloTime

Infotel al 3° Convegno

Strategie per fare decollare un Forum

Permesso.org

Periodicoitaliano.info

Creazione della GT Idea Srl

Collegamenti Esterni

Sito Personale di Giorgio Taverniti
Blog di Giorgio Taverniti


--Andrez 20:16, Giu 23, 2007 (CEST)

Giorgio Taverniti
200giorgiotaverniti.jpg
Immagine Grande: Visualizza
Dati Biografici
Nato 16/11/1982
Luogo Locri
Eventi
Convegno GT Convegno GT 2006
Università Seminario SEO
Madri Corso e SEO Extreme
SES Edizione 2006 e 2007
SMF Search Marketing Forum
Ebook Realizzati
SEO Guida posizionamento
Forum Strategie per far decollare un forum
GT

  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 25 nov 2014 alle 16:04.
  • Questa pagina è stata letta 45 593 volte.