MEMORIA

Quando noi usiamo un programma, ad esempio scriviamo un testo, questo testo una volta salvato viene archiviato nel nostro computer sottoforma di file.


I file vengono archiviati in componenti interne al nostro hardware chiamate Memorie, tali Memorie vengono nominate memoria RAM o memoria ROM.


La memoria RAM è un´area di memoria temporanea che si attiva mentre il nostro computer è acceso, questa Memoria si misura in termini di byte, kilobyte, megabyte e gigabyte. La memoria RAM memorizza i dati, in maniera temporanea, quindi se stiamo scrivendo un testo, ci conviene sempre effettuare il salvataggio, altrimenti in caso di spegnimento automatico (dovuto ad errori o a mancanza di corrente) del nostro computer, tutto il lavoro fatto verrebbe automaticamente perso.


Tutti i file che noi salviamo verranno archiviato sull´unità di disco detta anche disco fisso o hard-disk, non solo è anche possibile salvare i nostri file su supporti esterni come floppy disc (anche se ormai vengono considerati un prodotto obsoleto) o su CD/DVD anche se per poter effettuare questo tipo di salvataggio dovremo avere un computer con masterizzatore.


La memoria ROM invece viene considerata una memoria persistente, cioè una memoria che mantiene il suo contenuto quando si spegne il computer, però è una memoria fissa e immutabile. Solitamente viene usata per memorizzare i programmi.


--W.style 9:00, Gen 9, 2008


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 12 giu 2009 alle 23:32.
  • Questa pagina è stata letta 12 993 volte.