• User Attivo

    Blog scompare dalle SERP dopo rss sul Tirreno

    Ciao Ragazzi

    Questo è il mio primo intervento su questo forum, ma andiamo al sodo, a dopo le presentazioni...

    Un mio collega ha un ottimo urban blog su Firenze attivo da Novembre su piattaforma dell'espresso che in breve era riuscito ad ottenere un buon traffico (intorno alle 200-300 visite al giorno) e PR4.
    Una buona scelta dei titoli dei post negli ultimi mesi lo aveva fatto salire nelle serp con espressioni chiave importanti.
    Oggi la situazione è drammatica:** il blog è scomparso dalle serp** e si fa fatica a trovarlo persino se si cerca il suo nome (mentre prima si trovava in prima pagina)
    L'unico vero cambiamento di rilievo è che una testata giornalistica (il Tirreno) ora aggrega tramite rss le prime righe dei post su una sezione interna del loro sito.

    Non dovrebbe essere solo una semplice fluttuazione di google perchè c'è già stata e il blog l'ha già subita un mesetto fa.
    Altri possibili cambiamenti: aggiunta di alcuni link da siti, apertura di un dominio www.cityoff.it (per futuri sviluppi, una sola paginetta che linka al blog).

    **Dominio: **http://cityoff.blog.espresso.repubblica.it/
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: 6 mesi
    **Cambiamenti effettuati:**nessuno
    Eventi legati ai link: il tirreno utilizza gli rss per aggregare contentuti sul suo sito
    Sito realizzato: X
    Come ho aumentato la popolarità: link
    Chiavi: city off, city off firenze (prima ero in prima pagina, ora in ennesima)

    Presentazioni di ThanX
    Ho fatto il SEO negli ultimi 9 mesi per un'agenzia di Firenze e ora mi inizia una nuova avventura come collaboratore esterno e free lance. Trovo questo forum obiettivamente utile e prezioso e senza troppe sviolinate desidero ringraziarne gli ideatori, i collaboratori e i partecipanti e spero di poter ricambiare con miei brillanti contributi.


  • Super User

    Ciao thanx e benvenuto sul forum GT 🙂

    Da quanto dici, il tuo sito sembra essere stato colpito da questo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/44218-uscito-dalle-serp-senza-un-perche-13.html

    Anche se in effetti tu tendi ad escludere questa eventualità. 🙂

    Non penso che gli Rss possano aver influito così tanto sul posizionamento...

    Prova a dare un'occhiata al post, poi dicci se ci sono affinità con la tua case history... 😄

    grazie mille
    a presto 😉


  • User Attivo

    Quindi una Google Dance mooolto lunga...

    In effetti io e il mio collega non avevamo pensato ad una google dance perchè il blog sembrava averla già subita:

    • calo delle visite da fine giugno a metà luglio
    • grande ripresa a metà luglio (con visite superiori alla media del periodo precedente al calo) per circa una settimana
    • nuova depressione

    Poi non trovavamo nessuna corrispondenza con i siti che monitoravamo.
    Secondo la nostra (breve) esperienza di google dance ad un rapido periodo di rimescolamenti (2,3 settimane) seguiva un lungo periodo di stabilità (3,4 mesi)...


  • Super User

    Si, solo che ora non si chiama più dance...

    Ma è un altro fenomeno chiamato fluttuazioni sinusoidali... infatti i siti fluttuano nelle serp seguendo il grafico di una sinusoide. 🙂


  • User Attivo

    Mi sentivo in dovere di aggiornare questa discussione:
    Il posizionamento e con esso le visite del blog erano riprese alla grande ai primi di settembre.
    Da un paio di giorni invece... di nuovo scomparsa dei risultati del posizionamento e quindi calo vertiinoso di visite.

    Il grafico delle visite ricorda un po' una sinusoide ora.

    Complimenti a dechigno per la sua diagnosi quindi! 🙂

    Ora mi toccherà cercare di capire a giro per il forum come gli altri fanno fronte a questo fenomeno...


  • Super User

    Ciao Thanx,

    grazie per i complimenti. 🙂

    In effetti, le onde sinusoidali di questo ultimo evento sono state piuttosto ampie, ma ora la frequenza si sta riducendo.

    Se tutto va come previsto, vedrai che rientrerai in serp in meno di 15 giorni... 😉