• User Newbie

    Parcella accertamento tecnico preventivo (INPS)

    Buonasera ..a maggio 2018 ho fatto richiesta (tramite caf) di invalidità per mia madre .. con la speranza di ottenere la 104 e l’accompagnamento , la commissione le ha riconosciuto solo la 104 (art. 3 comma 3 )

    quindi , su suggerimento del Caf , abbiamo fatto ricorso tramite il tribunale con l'aiuto del legale messo a disposizione del Caf ( stesso ufficio ) ..ovviamente mia madre ha firmato una procura , ci spiegò che se avessimo perso il ricorso non gli avremmo pagato nulla , ma se avessimo vinto gli avremmo dovuto dare il 15 % degli arretrati ( preventivo / accordo solo verbale non scritto ) .. inoltre alla firma della procura mia madre gli diede 200 euro come acconto , disse che era un contributo per le spese iniziali , non ci consegno la ricevuta

    a novembre 2019 è stato accolto il ricorso , con pagamento di tutti gli arretrati per un totale di 9300 euro ..ora l’avvocato ha chiesto 3000 euro senza fattura ( ladro ) .. o 3000 + iva con fattura , ma il 15 % di 9300 sono 1395 euro …

    dopo svariate discussioni , e con la richiesta di tutta la documentazione e di una nota spese , ci chiede 2500 euro con fattura .. segnalo che non ci voleva dare la documentazione e la nota spese se prima non gli avessi firmato un documento , dove mia madre riteneva congrua la richiesta dell’avvocato .. ho firmato io non mia madre ( senza nessuna delega firmata da mia madre ) , io mi sono sentito ricattato .. mi minacciava il pignoramento presso terzi

    mi chiedo ...se abbiamo vinto la causa contro l’Inps , le spese non le dovrebbe pagare l’Inps ?? dal decreto di omologa leggo che il giudice condanna l’inps al pagamento delle spese legali ( 1400 euro ) ... perché l’avvocato chiede di essere pagato anche da mia madre ?? e se è regolare la richiesta ..non dovrebbe sottrarre ciò che ha preso dall’inps e l’acconto di 200 euro ??

    inoltre non capisco come chiedere aiuto all’ordine degli avvocati .

    spero di aver spiegato bene la situazione e di avere una risposta ..grazie

    ps: sono andato all’ordine degli avvocati di Cagliari per chiedere informazioni , mi hanno comunicato che devo inviare un’istanza e mi devo impegnare a versare un quinto della parcella ...non saprei come compilarla , chi mi può aiutare ??


  • User Newbie

    Nessuno riesce a darmi dei consigli ?? non ho spiegato bene la situazione ??

    in questi giorno ho pagato 2500 euro con fattura , inviato con bonifico … ma non riesco a capire se mia madre fosse obbligata a pagarlo ( ha ricevuto i soldi dall’inps ) ….diciamo che la minaccia / avvertimento di pignorare presso terzi ha funzionato …

    onestamente ci sentiamo derubati


  • User Attivo

    Premessa: È un caos di storia che fatico a definire in un quadro chiaro quindi andiamo per semplificazioni.

    1. L'accordo non è scritto ergo non esiste. Quindi: Il CAF può dimostrarlo? No? Allora non esiste. Si? Allora è vincolante.

    2. I 200? di acconto li darei per persi. Cash senza ricevuta è come se non esistessero. Ti posso consigliare di strapparea voce - registrandolo - o per iscritto (auguri) l'ammissione di questo versamento.

    3. L'Avv. del CAF chiede saldo proponendo modalità senza e con fattura? Registrare la conversazione.

    4. L'Avv. minaccia ingiuste ritorsioni economiche come il pignoramento di beni tuoi o della mamma? Registrare e valutare denuncia per estorsione.

    5. L'INPS come parte soccombente dovrebbe pagare ma ovviamente non lo fa come tutti i debitori. Presumo che l'Avv. stia tentando di rifarsi su di voi, poi sarete voi a dovervi rifare sull'INPS. Il che ovviamente è sbagliato, salvo che siate d'accordo.

    6. Non devi chiede aiuto all'ordine degli avvocati ma risolvere il problema da solo con le armi di cui sopra: Minaccia di querela per richiesta di contanti in nero ed estorsione. La segnalazione all'ordine è solo un'aggiunta alle minacce che puoi muovere all'avvocato, prima di farla davvero dovresti tentare le altre strade "bonarie". Oppure fargliela comunque ma solo a conclusione della storia.

    7. Ormai hai pagato quindi la storia è chiusa. Per me NON dovevi pagare ma anzi far passare qualche guaio al "professionista".
      Ovviamente pagare si ma il giusto ed il pattuito.