• User Attivo

    I dns si aggiornano da soli?

    Ciao ragazzi, ho fatto la procedura di trasferimento del mio dominio pianetanba.com da Aruba a Dot5hosting la settimana scorsa. Siccome il dominio su Aruba è scaduto il 10 ottobre e io sapevo che i dns cambiavano automaticamente non mi sono attivato per cambiarli prima (anche perchè non potevo visto che nel mio tipo di prodotto questo servizio non era possibile...)
    Ora su Dot5hosting mi dicono naturalmente di contattare Aruba e farmi cambiare i dns, ma adesso devo veramente farli cambiare oppure tra poco "capiranno" il trasferimento?


  • User

    Ciao,

    così a prima vista il trasferimento non è stato fatto, al momento il dominio che hai indicato è ancora registrato con aruba, il problema è che per non avere problemi o contrattempi il trasferimento di un dominio com (e di altri gTLD) dovrebbe avviato entro la scadenza (cioè il dominio non deve essere bloccato e la richiesta va autorizzarata finche' è trasferibile) .

    cmq ora il dominio è in clientHold cioè non è visibile ma è ancora trasferibile.


  • User Attivo

    @danielej said:

    Ciao,

    così a prima vista il trasferimento non è stato fatto, al momento il dominio che hai indicato è ancora registrato con aruba, il problema è che per non avere problemi o contrattempi il trasferimento di un dominio com (e di altri gTLD) dovrebbe avviato entro la scadenza (cioè il dominio non deve essere bloccato e la richiesta va autorizzarata finche' è trasferibile) .

    cmq ora il dominio è in clientHold cioè non è visibile ma è ancora trasferibile.

    Io in realtà l'ho avviato entro il tempo di scadenza... la settimana scorsa non era scaduto! Ma ora comunque sia qualcosa da fare ci dev'essere no? Io avevo sbloccato il dominio cmq qualche giorno fa.


  • User

    Direi che dipende tutto da quanti giorni fa è stata fatta la richiesta, mi spiego meglio:

    Con il trasferimento lo stato del dominio sul whois non cambia immediatamente in pendingTransfer, può avvenire anche 3-4 giorni dopo l'autorizzazione, cmq un trasferimento di un dominio com (e altri gTLD) ha queste fasi:

    1. Invio della richiesta di autorizzazione via e-mail da parte del nuovo provider
    2. Dopo aver autorizzato la richiesta, l'ordine di trasferimento viene inviato al registro competente.
    3. (Opzionale) Il vecchio provider può inviare una ulteriore richiesta di conferma, che ha lo scopo di permetterti di annullare il trasferimento, oppure di velocizzare la procedura di approvazione.
    4. Trasferimento concluso

    Dall'approvazione del primo messaggio alla conclusione del trasferimento possono passare 5 giorni, se la procedura supera i 5 giorni possono esserci stati problemi.

    Se non ti è arrivata nessuna notifica di errori e sono già passati i 5 giorni ti conviene chiedere info al nuovo provider.


  • User Attivo

    Io ho contattato il nuovo hoster e mi hanno detto che devo farmi aggiornare i dns da Aruba!
    Poi ho contattato Aruba per richiedere il cambio di dns, ma visto che nel mio pacchetto nn era prevista questa possibilità loro mi hanno detto che non potevo fare niente...
    Quindi ora mi tocca ricontattare Aruba e chiedere di avviare e/o velocizzare la procedura di trasferimento presso il registrar, ho capito bene? :mmm:


  • User

    Non capisco cosa c'entrano i dns, cioè hai chiesto il trasferimento del dominio al nuovo hoster? In questo caso il vecchio hoster non c'entra più,

    Farsi cambiare i dns dal vecchio hoster sarebbe utile per ridurre i tempi di down, in modo da avere già impostato i nuovi dns prima del trasferimento, visto che il trasferimento richiede alcuni giorni, se li cambi prima non resti col dominio bloccato tutto il tempo, però non c'entra col trasferimento del dominio.

    Edit: Ripensandoci la richista di far cambiare i dns al vecchio hoster fa pensare che dal nuovo hoster tu abbia solo lo spazio web senza dominio, a questo punto ti serve un hoster su cui tenere registrato il dominio senza lo spazio web


  • User Attivo

    @danielej said:

    Non capisco cosa c'entrano i dns, cioè hai chiesto il trasferimento del dominio al nuovo hoster? In questo caso il vecchio hoster non c'entra più,

    Farsi cambiare i dns dal vecchio hoster sarebbe utile per ridurre i tempi di down, in modo da avere già impostato i nuovi dns prima del trasferimento, visto che il trasferimento richiede alcuni giorni, se li cambi prima non resti col dominio bloccato tutto il tempo, però non c'entra col trasferimento del dominio.

    Edit: Ripensandoci la richista di far cambiare i dns al vecchio hoster fa pensare che dal nuovo hoster tu abbia solo lo spazio web senza dominio, a questo punto ti serve un hoster su cui tenere registrato il dominio senza lo spazio web

    Mi sa che hai ragione... la mia richiesta su Dot5 è stata di trasferimento dominio e con quell'offerta io ho a disposizione 25 domini. Non mi sembra che ci sia la registrazione inclusa nel pacchetto: per maggiore chiarezza linko il prodotto da me acquistato così ho la certezza di aver capito bene quello che devo fare ... http://www.dot5hosting.com/dot5/index.bml


  • User

    Sul sito si parla della registrazione di un nuovo dominio in omaggio, ma non di trasferimenti, quindi il trasferimento non è compreso. A questo punto dovrai o convertire il servizio di aruba in gestione DNS e rinnovare con loro il dominio, o se vuoi trasferirlo dovrai fare in fretta, dovresti avere ancora qualche giorno di tempo cmq per il tempo esatto dovrai chiedere ad aruba.


  • User Attivo

    Infatti loro non mi hanno fatto il trasferimento vero e proprio, mi sono spiegato male io...
    Io presso Dot5 ho fatto così: se provi a cliccare sulla pagina principale dove è scritto "Sign up now" appariranno 3 opzioni, di cui una è appunto "use an existing domain". In pratica ho soltanto acquistato uno spazio web usando il mio dominio vecchio che era già registrato da quelli di Aruba (la Tucows giusto?)
    In questo caso giustamente è scritto che se il dominio è stato registrato presso un altro registrar bisogna contattare il vecchio registrar. Altrimenti si può procedere al trasferimento presso di loro (mi sembra che in questo mi indirizzassero verso un paio di registrar di loro fiducia a mia scelta).
    Comunque ho scritto ad Aruba e spero comunque di non dover pagare 9? solo per gestire i Dns...