• Bannato Super User

    [wordpress]stessi contenuti, url diversi, duplicazione?

    oggi ho pensato a questa cosa:
    l'ultimo post (per esempio) pubblicato nel mio blog è presente...nella relativa categoria, nell'archivio, nella sua pagina "dedicata" e nella home...insomma, google, analizzando quattro url diverse trova gli stessi contenuti (per lo meno nella parte iniziale della pagina).
    può interpretare il tutto come una duplicazione di contenuti?
    🙂


  • Super User

    la duplicazione dei contenuti non scatta su domini diversi? è possibile, forse anche fisiologico, che ad un content ci si possa arrivare tramite url diversi, in un sito dinamico...


  • Bannato Super User

    perfetto! ora sto più tranquillo...grazie tambu 🙂


  • User Attivo

    @Tambu said:

    la duplicazione dei contenuti non scatta su domini diversi? è possibile, forse anche fisiologico, che ad un content ci si possa arrivare tramite url diversi, in un sito dinamico...

    si lo penso anche io...
    tra l'altro la pagina princpale è simile ma non identica a quella del singolo post, quindi la parte uguale è minima non credo sia così grave se è sullo stesso dominio.
    Non credo che gg sia così stupida da penalizzare una delle più usate piattaforme di blog.:)


  • Super User

    Credo che la duplicazione sia da evitare anche sullo stesso dominio.
    Bisogna cioè evitare che la stessa identica pagina sia raggiungibile dagli spider in url differenti. Fatto molto frequente con alcuni CMS.

    Però nel caso di Wordpress le pagine non sono affatto uguali. Solo alcune parti ben limitate lo sono.

    Inoltre ci sono altre differenze, ad esempio anche il title è diverso tra home e singolo intervento.

    Dunque non c'è nulla da preoccuparsi. Non a caso se tutti parlano di Wordpress come una delle migliori piattaforme dal punto di vista SEO, un motivo ci sarà 🙂

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    @claudioweb said:

    Credo che la duplicazione sia da evitare anche sullo stesso dominio.
    Bisogna cioè evitare che la stessa identica pagina sia raggiungibile dagli spider in url differenti. Fatto molto frequente con alcuni CMS.

    mhh... se tu hai un sito dinamico, non riscritto, e io ti linko aggiungendo un parametro che non esiste in fondo, sono convinto che funzioni lo stesso (ho appena provato con wordpress). però ho appena creato un url diverso che punta allo stesso contenuto e prima o poi gli spider lo troveranno. ti metto nei casini? 🙂


  • Super User

    @Tambu said:

    mhh... se tu hai un sito dinamico, non riscritto, e io ti linko aggiungendo un parametro che non esiste in fondo, sono convinto che funzioni lo stesso (ho appena provato con wordpress). però ho appena creato un url diverso che punta allo stesso contenuto e prima o poi gli spider lo troveranno. ti metto nei casini? 🙂 Non intendevo in quel caso. Infatti quella è una cosa comune a tutti i cms che usano url seo friendly, anche questo forum ha lo stesso problema. Però è necessario l'intervento esterno per fare indicizzare pagine doppie.
    Io mi riferivo invece ad Oscommerce ad esempio, che in alcuni casi esso stesso genera link ad url differenti che corrispondono a pagine uguali.
    In quel caso il problema sorge davvero. Visto potrebbe riguardare non una, ma molte pagine e sarebbe bene evitarlo.