• Super User

    Googlebot o Visitors da Mountain View

    Spulciando casualmente sui log del server ho trovato una cosa simpatica 😮 :

    Ho trovato una traccia con User-Agent: Explorer 6.0 e indirizzo ip: 216.239.58.136.

    Questo è il registro corrispontende all'indirizzo:

    US,CA,Mountain View,94043,37.419201,-122.057404,807,650,"GOOGLE","GOOGLE" 
    

    =======================

    Inoltre, il client usato non usava il Javascript.

    A voi speculazioni e congetture.


  • Super User

    Attivando l'immaginazione, si potrebbe trattare di:

    • un modo dello spider per individuare eventuale cloaking basato sullo useragent;
    • di un incaricato che ha verificato manualmente che il tuo sito non faccia uso di tecniche di spam;
    • di Larry Page, o un suo amico, che dal suo computer sia finito sul tuo sito...:lol:

    il fatto strano forse è che, il bot o Page & Co. si mettano anche a [url=http://www.google.it/search?hs=UkM&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=%22216.239.58.136%22&btnG=Cerca&meta=]lasciare messaggi su guestbook e forum.... ()


  • Super User

    E' un utente che usa un servizio di Google che passa attraverso un proxy. Non so che tipo di servizio/proxy sia, dovrei cercare ma non ho tempo. 😄


  • Moderatore

    forse è un utente connesso tramite la rete wi-fi di google a san francisco


  • Super User

    @LowLevel said:

    E' un utente che usa un servizio di Google che passa attraverso un proxy. Non so che tipo di servizio/proxy sia, dovrei cercare ma non ho tempo. 😄

    Si capisco. Conosco il servizio. Ma il servizio di proxing non è totalmente anonimo. Nell'intestazione HTTP ci sarebbe dovuto essere qualche field compatibile con la trasparenza della intermediazione data dal proxy.


  • Super User

    @Serp said:

    Conosco il servizio.

    Io invece intendevo proprio dire che, tra tutti i servizi di Google che fanno uso di proxy, non so quale è quello indicato nel tuo primo messaggio.

    Potrebbe essere un utente con Google Accelerator, ma non mi piace tirare ad indovinare basandomi solo sull'IP.

    Nell'intestazione HTTP ci sarebbe dovuto essere qualche field

    Andiamoci a ritroso: hai l'elenco delle intestazioni HTTP di quell'accesso?


  • Super User

    @LowLevel said:

    Andiamoci a ritroso: hai l'elenco delle intestazioni HTTP di quell'accesso?

    
    Accept: */*
    Accept-Encoding: gzip, deflate
    Accept-Language: it
    Connection: Keep-Alive
    Host: www.dominio.tld
    User-Agent: Explorer 6.0
    
    

    Mancano sempre i seguenti field:

    
    Referer:
    Cookie:
    
    

    Nessuna traccia di:

    
    Via:
    X-Forwarded-For:
    
    

  • Super User

    Secondo me: al 90% un normale utente con Google Accelerator, al 9% "altro", all'1% un quality rater.

    Rimane strano il fatto che siano assenti le intestazioni dedicate al forwarding, perché sicuramente è un proxy.

    Sei sicuro di possedere tutte le intestazioni inviate dal client? Per caso la richiesta è passata attraverso qualche tuo software (pannello di controllo, statistiche, ecc.) che potrebbe avere filtrato via alcune intestazioni prima di archiviarle?


  • Super User

    @LowLevel said:

    Sei sicuro di possedere tutte le intestazioni inviate dal client?

    Si, certo. Ma scarto che si tratti del servizio di Google perché quello è offerto tramite proxing trasparente. Se di proxy si tratta, questo è di tipo anonimo.

    @LowLevel said:

    Per caso la richiesta è passata attraverso qualche tuo software (pannello di controllo, statistiche, ecc.) che potrebbe avere filtrato via alcune intestazioni prima di archiviarle?

    No. Assolutamente no, garantito 😄


  • Super User

    @Serp said:

    Se di proxy si tratta, questo è di tipo anonimo.

    Sul fatto che sia un proxy sono abbastanza certo, perché diversi dei servizi di Google che usano un proxy (ad esempio il proxy WAP) terminano tutti con 136. I servizi seguono una numerazione ben precisa, di solito.

    No. Assolutamente no, garantito 😄

    Ti spiego da cosa era nato il dubbio: tra gli header che hai riportato, manca quello con la GET e con la versione dell'HTTP. Mi era venuto il dubbio che altri header potessero essere stati omessi.

    Alla luce di quanto dici, aumenta la probabilità che fosse un utente interno a Google (un quality rater o un dipendente) e non un esterno che usava i loro proxy.

    Tra l'altro, l'assenza di un "Via" o un "Forward" dovrebbe rafforzare l'ipotesi che si trattasse o di una richiesta partita da loro o un proxy anonimo offerto da Google ad utenti esterni (cosa che giudico meno probabile).


  • Super User

    @LowLevel said:

    Alla luce di quanto dici, aumenta la probabilità che fosse un utente interno a Google (un quality rater o un dipendente) e non un esterno che usava i loro proxy.

    Si. E ciò che credo anche io come ipotesi più probabile.


  • Super User

    Arcano risolto 🙂

    Mi sono appena collegato ad un mio sito dal mio Nokia 6630 usando Google Mobile, sono andato su un modulo per i contatti e mi sono inviato una mail che mi è arrivata con queste intestazioni.

    Browser Info: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0;)
    IP Address: 216.239.58.136
    

    Quindi come ipotizzato in alcune discussioni su [url=http://www.webmasterworld.com/forum30/32178.htm]webmasterworld.com, si tratta di visitatori che arrivano tramite google mobile.

    D'altra parte era stano che si trovassero commenti sparsi su guestbook, e soprattutto forum di telefonia mobile lasciati da quell'ip.

    Ciao :ciauz:

    P.S. Serp se vuoi, dammi il tuo sito ti faccio un paio di accessi così per conferma...