• User Attivo

    Bolierplate e footer

    Sto cercando di capire il concetto di boilerplate collegato ad eventuali link nel footer delle pagine di un sito e mi sto facendo alcune domande.

    1. Nel caso in cui un sito composto di centinaia di pagine abbia un footer sempre uguale con dei link interni, è questo il famoso boilerplate che fa scattare penalizzazioni?

    2. Il concetto del boilerplate non dovrebbe valere solo per il footer delle pagine, penso che possa essere applicabile a tutto, no? Se Ho un menù a destra, sempre lo stesso per ogni pagina, posso avere problemi lo stesso?

    [0058] Sono boilerplate ad esempio header, footer, elementi di navigazione che possono comparire su più articoli. In un contenuto, il boilerplate è identificato basandosi su analisi di una pluralità di articoli correlati ad esempio più piagine dentro un sito web. In un altro contenuto il boilerplate è identificato basandosi su analisi di un singolo articolo.> [0062] Analogamente, termini comuni o frasi che ricorrono nella stessa posizione in alto, sinistra e destra di un articolo possono essere elementi di navigazione. Per i siti web gli elementi di navigazione sono link che permettono all'utente di andare in certe sezioni del sito; ad esempio molte pagine su un sito web possono contenere un link alla home page, a una pagina di aiuto o altre sezioni interne ad un sito.
    Cioè sembrerebbe che Google riesca a far differenza tra un elemento di navigazione (che non viene penalizzato) rispetto a qualcos'altro (che potrebbe essere una keyword) e che, se viene considerato boilerplate, viene penalizzato.

    E' giusto quello che sto dicendo?

    1. Se questo concetto vale per solo per eventuali link interni, ok. Ma se valesse anche per i link esterni non potrebbe un arma per far sprofondare la concorrenze? Basta un blog di un paio di centinaio di pagine con un link in footer verso il sito concorrente. E' impossibile che qualcuno non ci abbia già pensato.

    Sono proprio fuori strada?

    Mi scuso se questo tempo è già stato trattato ma mi pare veramente una rivoluzione: ho letto parecchio ma non ho ancora le idee chiare.

    Se è così quanti siti verranno penalizzati?


  • ModSenior

    Ciao aljul,

    per quanto riguarda il punto 1 c'e' questo thread (che per altro mi pare di averti gia' indicato altrove): giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/72984-link-nei-footer-dei-template-penalizzazioni-inevitabili-2.html

    Diciamo che con il boilerplate Google conferma il fatto di essere in grado di riconoscere aree "inutili" delle pagine web che Google scarterà per le sue valutazione rispetto ad aree "utili" e ricche di contenuti da analizzare (conseguentemente anche per determinare il valore della pagina, e il posizionamento in SERP).

    Il boilerplate conferma anche la lotta ai duplicati e l'importanza di altri elementi in SERP come ad esempio il numero di click ricevuti dalle pagine web.

    Per il punto 3 ci sono altri brevetti e algoritmi di Google che pesano sul posizionamento in SERP. Soprattutto l'importante e' non ricevere link da risorse "near to spam"... quello e' fondamentale davvero.


  • User

    Quindi risulteranno penalizzate anche le righe di testo che riportano principalmente le keywords che vengono solitamente inserite in H1?
    e i box con le keyword linkate all'interno del sito???:?


  • ModSenior

    Ciao Nadzy,

    non esattamente. se vuoi vederla da un punto di vista un pò diverso mettiamola così: il brevetto del boilerplate è una specie di punto di arrivo di Google alla lotta allo spam e alle pagine di bassa qualità che vengono accuratamente "vivisezionate" da questo brevetto.


  • User

    ok...quindi un sito con dei buoni contenuti può tranquillamente tenersi il suo testo in H1 e il suo box di collegamenti interni...

    mi sono letta anche tutta la traduzione del brevetto ma questa cosa nn mi era molto chiara...

    grazie mille!!!:wink3: