• User

    google preferisce pagine senza url rewrite?

    Sera a tutto il forum. vi leggo spesso per tenermi informato un pò su tutto ciò che riguarda il web e mi piace il livello di educazione e pacatezza delle discussioni.
    Vengo al dunque.....è all'incirca un paio di mesi ,che durante alcuni studi sulle capacità di indicizzazione relative alle pagine con url "pulito", mi imbatto in un fenomeno strano: Google sembra preferire i link asp o php con tanto di id e compagnia bella che gli url riscritti. Vi è capitata anche a voi una situazione simile?
    p.s. per la cronaca ho installato mybb per fare alcune prove e dopo pochi giorni avevo 600 pagine indicizzate su google mentre le mie in html "puro" erano state quasi snobbate.:?:?
    idem per altre prove fatte da me negli ultimi mesi. a volte capitano cose strane che non riesco a spiegarm...scrivo una pagina nuova in asp, molto semplice, la indicizzo e come risultato su google ho la description di un qualcosa presente solo nella home del sito. poi dopo un giorno aggiorna tutto correttamente per poi ritornare come prima:(


  • User Attivo

    Effettivamente proprio Google, qualche mese fa, ha sconsigliato l'utilizzo dell'URL rewriting:
    googlewebmastercentral.blogspot.com/2008/09/dynamic-urls-vs-static-urls.html

    La logica è che talvolta riscrivere le URL porta - contrariamente a quello che si pensa - ad una maggiore complessità per lo spider (oltre che a possibili contenuti duplicati), senza portare a nessun beneficio (dal punto di vista del SEO e dell'indicizzazione)

    In conclusione, dunque, i consigli sono:

    • tenere le URL il più "corte" possibile (come numero di caratteri)
    • non fare URL rewriting visto che Google è in grado di analizzare correttamente indirizzi web con un numero anche elevato di parametri

    Ciaooo!


  • User Attivo

    Sinceramente non credo che le url riscritte possano essere un problema per il motore. Devono essere riscritte correttamente, quello si, facendo attenzione a non duplicare le pagine.
    C'è anche da considerare il fatto che le url mostrate nelle serp, quelle in verde, vengono lette e pesate sempre di più dall'utente, che preferisce visitare siti con url 'descrittive': personalmente preferisco essere più in basso di qualche posizione, ma avere un buon titolo, descrizione, url, che sappiano invitare l'utente alla visita del sito. :ciauz:


  • User

    grazie a tutti per le ottime risposte. non voglio aprire una nuova discussione e quindi preferisco chiedere qui: quale piattaforma secondo voi è strutturata meglio per essere indicizzata? (per piattaforma intendo un forum tipo mybb o un blog tipo dblog)
    p.s. la mia è solo curiosità per fare diverse prove su google.


  • ModSenior

    Ciao formatoweb e benvenuto nel Forum GT.

    wordpress ? 😄