Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più
    "Il Marketing non è l'arte di individuare ingegnosi sistemi per collocare un prodotto.
 È l'arte di generare un autentico valore per il cliente."

Philip Kotler e' considerato l'autorità mondiale nell´ambito del marketing ed un grande esperto di marketing strategico. E´ attualmente professore alla J.L.Kellog Graduate School of Management della Northwestern University ed è lo studioso che maggiormente ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione della disciplina del marketing. Il pragmatismo e l´attualità del suo pensiero fanno di Kotler un autore e uno speaker apprezzato a livello internazionale.

Viene attribuito a Kotler il noto concetto delle "4 P" del Mix marketing e cioè: Product, Price, Place, Promotion; dove per "Place" si intende la "distribuzione", per "Promotion" si intende l'aspetto comunicativo compresa la pubblicità. Verso la fine degli anni '70, Kotler aggiunge alle quattro "P" principali due ulteriori; "Positioning" e "Packaging".

E' poi negli anni '80 che Kotler arriva a precisare in un suo saggio l'esistenza di due "P" ulteriori che definisce le "Public Relations" (considerato lo strumento principale per la presentazione e diffusione dell'immagine che una azienda ha a disposizione e che puo' essere applicato nell'espressione del marketing), ed il "Power", riferito al potere politico ed ai sistemi di protezione o di evidente favoritismo di un prodotto posti in essere dai sistemi governativi e dalle loro "Lobby".

Dopo aver conseguito la laurea all´università di Chicago e un PH.D. al Massachussets Institute of Technology, entrambi in economia, Kotler ha completato gli studi di post-dottorato in matematica presso l´Università di Harvard e in scienze comportamentali presso l´Università di Chicago.

Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti e lauree ad honorem da prestigiose università.

Ha lavorato come consulente per diverse società importanti in tutto il mondo tra le quali IBM, Michelin, Bank of America, Merck, General Electric, Honeywell e Motorola .

E´ autore di numerosi testi sul Marketing e di oltre cento articoli pubblicati in prestigiose riviste di settore.

Philip Kotler continua a svolgere una intensa attività di conferenziere presso università, enti ed aziende a livello internazionale.


--Andrez 11:11, Set 16, 2005 (W. Europe Daylight Time)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 13 dic 2006 alle 12:38.
  • Questa pagina è stata letta 8 884 volte.