Salve
Provo a postare qui il quesito che ho inserito in un'altra sezione senza molta fortuna, sperando di poter ricevere qualche utile consiglio.
Vorrei aprire un'impresa di hosting e mi accingo a cominciare tutta la procedura per ottenere le necessarie autorizzazioni (Partita IVA, comunicazione al Comune di inzio attività e trascorsi 30 giorni iscrizione alla Camera di Commercio e all'INPS come commerciante).
Ho letto che dovrei pagare come contributo INPS circa il 20% su un minimale di poco meno di 14000 euro che fanno quasi 2800 euro più eventuale conguaglio l'anno dopo in base al reddito effettivamente prodotto.
I miei dubbi sono questi:
1) il contributo INPS va pagato sull'intero fatturato dell'impresa o sull'imponibile (cioè differenza tra ricavi e costi) come avviene per l'IRPEF?
Mi sembra strano che si paghi un contributo del 20% sull'intero fatturato, dato che così si andrebbero a pagare contributi anche sui costi che sostengo.... si tratterebbe davvero di una regola che frustra lo spirito d'iniziativa.
2) se apro l'impresa il 1° di settembre devo ugualmente pagare 2800 € all'INPS anche se ho svolto la mia attività solo per 4 mesi durante l'anno? Anche questo mi sembrerebbe ingiusto e molto scoraggiante per le nuove imprese...
Come verrebbe effettuato il pagamento, dato che le rate del 16 maggio e del 16 agosto sarebbero già passate?
3) se gli affari andassero male e decidessi di chiudere l'impresa prima della fine dell'anno, dovrei ugualmente pagare i 2800 euro per intero?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
Anto
PS: avrei ancora una domanda da rivolgervi: abito in Sicilia; qualcuno mi sa dire se in Sicilia, in quanto regione a statuto speciale, va presentato il modello Com 6-bis al Comune di residenza per comunicare l'inizio di un'attività di commercio elettronico o occorre presentare un altro modulo di richiesta? In tal caso, di che documento si tratta?
Lo chiedo perchè nel mio Comune quando ho fatto richiesta per un modello Com 6-bis sono caduti dalle nuvole e ancora non sono in grado di aiutarmi...
Per favore, qualcuno può darmi una mano per cercare di districarmi tra i meandri della burocrazia?
Grazie
Commercio Elettronico
il commercio elettronico consiste nella compravendita, nel marketing e nella fornitura di prodotti o servizi attraverso computer collegati in rete
Hosting
Servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete internet.
Partita iva
Sequenza numerica che identifica univocamente i soggetti che esercitano un’attività rilevante ai fini Iva
Ciao Anto78
Come da te segnalato, hai postato il tuo quesito anche qui.
Il crossposting nel nostro forum non è consentito, per cui ti invio a leggere le regole
11.Crossposting
11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.
11.1. Messaggi crossposting verranno eliminati e quando possibile riuniti.
Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
Quindi ti invito ad attendere risposta nell'altro thread.
Ciao
Forum
Il Forum è uno strumento di comunicazione dove l'utente può inserire i propri post. Quando in un forum si apre una nuova discussione si crea un topic che potrà essere seguito da molti reply.
Thread
Indica il termine italiano discussione, nei forum.
Crossposting
O 'cross-posting' (letteralmente, 'scrittura incrociata o sovrapposta di messaggi'), è la pratica di pubblicare su diversi spazi informatici - Forum, bacheche, area commenti di un blog - il medesimo messaggio (post) o una serie di messaggi dal testo e dal contenuto molto simile. Anche, l'abitudine di inserire il medesimo post o post molto simili nello stesso forum, ma in sezioni diverse.