Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 2 di 2

Iscrizione INPS durante l'anno: che fare?

Ultimo Messaggio di lorenzo-74 il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    84

    Iscrizione INPS durante l'anno: che fare?

    Salve
    Provo a postare qui il quesito che ho inserito in un'altra sezione senza molta fortuna, sperando di poter ricevere qualche utile consiglio.

    Vorrei aprire un'impresa di hosting e mi accingo a cominciare tutta la procedura per ottenere le necessarie autorizzazioni (Partita IVA, comunicazione al Comune di inzio attività e trascorsi 30 giorni iscrizione alla Camera di Commercio e all'INPS come commerciante).

    Ho letto che dovrei pagare come contributo INPS circa il 20% su un minimale di poco meno di 14000 euro che fanno quasi 2800 euro più eventuale conguaglio l'anno dopo in base al reddito effettivamente prodotto.
    I miei dubbi sono questi:
    1) il contributo INPS va pagato sull'intero fatturato dell'impresa o sull'imponibile (cioè differenza tra ricavi e costi) come avviene per l'IRPEF?
    Mi sembra strano che si paghi un contributo del 20% sull'intero fatturato, dato che così si andrebbero a pagare contributi anche sui costi che sostengo.... si tratterebbe davvero di una regola che frustra lo spirito d'iniziativa.
    2) se apro l'impresa il 1° di settembre devo ugualmente pagare 2800 € all'INPS anche se ho svolto la mia attività solo per 4 mesi durante l'anno? Anche questo mi sembrerebbe ingiusto e molto scoraggiante per le nuove imprese...
    Come verrebbe effettuato il pagamento, dato che le rate del 16 maggio e del 16 agosto sarebbero già passate?
    3) se gli affari andassero male e decidessi di chiudere l'impresa prima della fine dell'anno, dovrei ugualmente pagare i 2800 euro per intero?
    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
    Anto

    PS: avrei ancora una domanda da rivolgervi: abito in Sicilia; qualcuno mi sa dire se in Sicilia, in quanto regione a statuto speciale, va presentato il modello Com 6-bis al Comune di residenza per comunicare l'inizio di un'attività di commercio elettronico o occorre presentare un altro modulo di richiesta? In tal caso, di che documento si tratta?
    Lo chiedo perchè nel mio Comune quando ho fatto richiesta per un modello Com 6-bis sono caduti dalle nuvole e ancora non sono in grado di aiutarmi...
    Per favore, qualcuno può darmi una mano per cercare di districarmi tra i meandri della burocrazia?
    Grazie

  2. #2
    Consiglio Direttivo L'avatar di lorenzo-74
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,234
    Segui lorenzo-74 su Twitter Aggiungi lorenzo-74 su Facebook
    Ciao Anto78
    Come da te segnalato, hai postato il tuo quesito anche qui.

    Il crossposting nel nostro forum non è consentito, per cui ti invio a leggere le regole

    11. Crossposting

    11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    11.1. Messaggi crossposting verranno eliminati e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
    Quindi ti invito ad attendere risposta nell'altro thread.

    Ciao

Discussione Chiusa

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.