• User Newbie

    Il mio blog scritturabile.splinder.com

    Ciao a tutti.
    Ho letto di questo sito su una rivista e mi sembra molto interessante. Così mi sono iscritta al forum.
    Mi occupo di web writing e sono giornalista pubblicista. Da poco ho creato un blog su splinder che si chiama scritturabile.
    Pensavo di acquistare poi il dominio. Avrei però bisogno di consigli perché non riesco a promuoverlo e farlo conoscere abbastanza.
    Forse c'è qualcosa di sbagliato. mi farebbe piacere ricevere commenti positivi ma anche critiche per migliorarlo.
    Spero che mi possiate consigliare. Grazie mille:)
    Elisa

    scritturabile.splinder.com


  • User Attivo

    Ciao Elisaeffe e benvenuta sul forum GT,
    la tua domanda riguarda la promozione di un blog e pertanto è stata spostata in questa sezione.

    Da un punto di vista tecnico:
    Splinder non è la piattaforma ideale se hai ambizioni per il tuo blog, le funzioni sono limitate e i servizi premium sono piuttosto cari (non me vogliano i proprietari di Splinder). Ti conviene utilizzare Blogger o Wordpress.
    Se vuoi spendere poco ti consiglio il primo, paghi solo il costo di un dominio (più o meno 10 ?/anno, presso un qualunque gestore). Ha praticamente le stesse funzionalità di splinder ed entrambi utilizzano i template (blogger però offre 1gb di spazio gratis).
    Se vuoi un blog più potente devi ricorrere a wordpress, o acquistando dominio + hosting o acquistando i servizi premium di wordpress.com
    In realta anche con blogger puoi fare molte cose ma devi mettere mano al *codice *del template, quindi la scelta dipende anche dalla tua esperienza in materia.

    Da un punto di vista della promozione:

    • Vista la tipologia del sito punta sull'article marketing, scrivi articoli interessanti e utili per i potenziali utenti e cerca di diffonderli sui siti specializzati in article marketing (su google ne trovi parecchi) e in altri blog (ovviamente riportando un link al *tuo *sito).
    • Crea ebook scaricabili gratuitamente (sempre con link alla tua home page). Il modo migliore per promuovere un ebook - a mio avviso - è ottenere un codice ISBN (da lulu.com o da boopen) e utilizzare il suddetto codice per pubblicare l'ebook su google libri, raggiungendo così una platea piuttosto ampia.
    • Organizza dei contest, ad esempio per l'articolo più originale, mettendo in palio qualcosa. Prendi ad esempio questa gara indetta da Nemoprincess, un'utente del forum GT: www .nemoprincess.it/wordpress/web-design/web-design-contest/web-30-blog-contest-file-hosting-gratis-sempre.html. Se leggi il regolamento noterai che questo contest è anche un intelligente metodo per aumentare la popolarità del tuo sito ed ottenere backlink utili per il posizionamento.
    • Utilizza i principali servizi di social bookmarking per condividere i tuoi articoli con potenziali lettori/amici. Iscriviti a Meemi e Twitter per tenere aggiornati i tuoi lettori. Iscriviti anche a Technorati e a Feedburner.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille per i preziosi consigli. E mi scuso per aver sbagliato area di discussione.
    Ora navigherò un po' per vedere i siti.
    Buon weekend 😉


  • User Attivo

    C'è una discussione del forum che sicuramente fa al caso tuo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/copywriting/13989-siti-per-article-marketing.html

    Buon weekend anche a te.