• User

    [PROPOSTA] Script statistiche web per Seo

    Ciao a tutti, a breve dovrò avviare la mia tesi di laurea e mi piacerebbe realizzare un software di statistiche (ne esistono a centinaia!!) orientato all'uso da parte di chi si occupa di webmarketing e di seo.

    Uso Analytics, Awstats, Webalizer e PHPMyVisites con discreta soddisfazione.
    Però noto che ci sono un sacco di informazioni di cui avrei bisogno ma che non mi danno (magari non so cercare!!!).

    Le prime cose che mi vengono in mente: sul mio sito ecommerce avrei bisogno di "beccare" un visitatore che ha acquistato qualcosa e seguire tutto il percorso, pagina per pagina che ha fatto. O sapere quali sono le pagine più visitate da quelli che poi hanno concretizzato l'acquisto. O sapere le meno viste da chi non ha acquistato. Per spiegarmi... magari c'è una pagina vecchia e dimenticata che parla degli anni di galera che ho fatto dal 93 al 97: tutti quelli che la vedono decidono di non acquistare e, per me, sarebbe bene scovarla ed eliminarla.

    Poi.. mi piacerebbe sapere di ogni pagina del sito in quanti l'hanno vista e soprattutto da dove venivano! cosa cercavano sui motori di ricerca ecc...

    Me la cavo piuttosto bene con html, css, mysql, php, javascript ed ajax per cui dovrei riuscire ad implementare quel che serve.

    LA PROPOSTA: vi va di aiutarmi a concepire e progettare questo software?
    principalmente (a parte qualche aiutino tecnico) mi piacerebbe che "esprimeste" dei desideri da seo! Ovviamente il lavoro completato sarà distribuito GPL...

    Vi interessa?


  • Super User

    che io sappia l'utente geek25 sta già facendo un sistema di statistiche. magari ti interessa aiutarlo invece di partire da zero 🙂


  • ModSenior

    Ciao frollino21,

    se posso aggiungere i miei 2 cent alla discussione dovresti concentrarti su software di webtracking (e non solo su quelli di statistiche).

    Da stuffed tracker, a software più evoluti che tracciano il movimento del mouse e lo scrolling della pagina come ClickTale, a software a mappe di calore tipo CrazyEgg.

    Di software da analizzare ne hai davvero tanto, non sarà facile aggiungere quel qualcosa di innovativo che i prodotti sul mercato non hanno.

    Il mio in bocca al lupo.


  • Community Manager

  • Super User

    acc 😄 cambiamogli nick!!