• User Attivo

    Problema description e perdita utenti

    ciao a tutti!

    ho un piccolo problema che mi ha causato una leggera perdita di utenti..ma sinceramente non so perchè..

    ho appena restaurato il portale, ho cambiato tutti i title e per un certo periodo di tempo (tutta la settimana scorsa) il comando site:www.impresalavoro.eu dava circa 120/130 risultati, adesso lo stesso comando mi fornisce solo 9 risultati e tutti gli altri me li mette tra i risultati omessi.

    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.impresalavoro.eu&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    ho accusato una leggera perdita di utenti unici e mi sono anche accorto monitorando con il comando site. Ho notato che gran parte dei risultati hanno la stessa description presa dal menu e non dal vero e proprio contenuto e di più molti risultati hanno il title vecchio..cosa che fino a settimana scorsa non c'era..ho provato a monitorare da diversi data center con lo stesso risultato.

    la cosa strana è che con le parole chiavi in ricerca mi vengono fornite delle description prese dai contenuti, mentre con il site:sito.com ci sono delle description strane...

    vi prego di aiutarmi..grazie infinite...

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Robot_dika,

    ti ringrazierei se prendi visione delle nuove regole di questa sezione e se riformulassi il post di apertura per una piu' facile comprensione..

    Comunque puo' darsi che sia solo una questione di tempo il cambio pesante dei title di un sito indicizzato ne causa normalmente una forte "rivalutazione" da parte del motore...

    grazie, :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    anche a me interesserebbe capire quanto il cambio deve essere pesante per incorrere in penalizzazioni....

    se lascio le stesse parole nel title ma semplicemente le cambio di poszione spostando per prime quelle più "importati" ??? secondo voi che succede? sto facendo un piccolo test in proposito, vi farò sapere...


  • User Attivo

    ciao, è tanto tempo che scrivo in questo forum e ogni tanto mi sfugge qualche regola.. 🙂

    provo allora a riformulare il post:

    il sito impresalavoro.eu è stato creato su una base di cms Mambo 4.5.5 ed il nuovo template a livelli è attivo da circa un mese.

    La prima indicizzazione risale a circa 11 mesi fa e ho attuato uno scambio link e la registrazione sui motori di ricerca e directory sempre e solo italiani..

    come ho detto il cambio del template è stato fatto circa un mese fa così come la riscrizione di tutti i title. Il problema che accuso che, penso sia la causa della perdita di indicizzazione, è il fatto che non è presente alcuna description pertanto google prende di default l'elenco delle parole presenti nel menu e presumo quindi che faccia sembrare tutte le pagine identiche.

    Cosa posso fare per risolvere questo problema? Come faccio a far si che google prelevi le description dal contenuto e non dalle parole del menu? Ricordo che l'ho realizzato con mambo...

    Pensavo anche io che forse dovevo aspettare per vedere attive le nuove pagine con i title aggiornati, ma ho notato che anche le pagine nuove appena realizzate dopo un paio di giorni vengono indicizzate ma sempre e solo con quella description..

    Grazie per l'aiuto

    :ciauz:


  • User Attivo

    in poche parole, con le informazioni che ho dato:

    come mai secondo voi ho solamente 9 pagine indicizzate?

    e come mai pur avendo 1167 link esterni il mio pagerank indica ancora 0 e anche la previsione del PR futuro indica 0?

    Grazie infinite..:)


  • Community Manager

    ** Dominio: impresalavoro.eu
    Motori: Google
    ** Prima indicizzazione o attività
    : Maggio 2006
    ** Cambiamenti effettuati**: cambio del template è stato fatto circa un mese fa così come la riscrizione di tutti i title
    ** Eventi legati ai link: **X
    ** Sito realizzato: **Mambo 4.5.5
    ** Come ho aumentato la popolarità: **1167 link esterni
    ** Sitemaps: **X
    ** Url Rewrite: **X
    ** Chiavi: **X

    Ciao robot_dika,

    se abbiamo creato lo schema da compilare ci sarà un motivo 😉

    Hai fatto la sitemaps?
    Che sistema di URL Rewrite Usi?
    Ci mostri qualche chiave?
    Hai avuto ultimamente eventi legati all'entrata di link?

    Ti posso dire che:

    Per la chiave principale sei primo su Google
    Che quando cambi i Title Google ricalcola il sito, di solito
    Che il PageRank viene aggiornato ogni 2-3-4 mesi ed a volte i siti saltano l'aggiornamento.
    Inoltre quello della toolbar non è quello reale; nessuno può sapere qual'è quello reale tranne Google.
    I tools del PageRank futuro non servono a niente
    Per Mambo puoi leggere qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/cms-world-gt/21934-posizionamento-sui-motori-di-mambo-componente-virtue-mart.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/cms-world-gt/6676-indicizzazione-su-mambo.html
    http://www.open-sef.org/
    http://www.giorgiotave.it/forum/cms-world-gt/10576-mambo-e-title.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/32076-il-miglior-componente-per-il-mod-rewrite-per-mambo.html

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,

    grazie per la risposta..d'ora in poi userò lo schema 🙂

    rispondo ai quesiti:

    Dominio: impresalavoro.eu
    **Motori: **Google
    **Prima indicizzazione o attività: **Maggio 2006
    **Cambiamenti effettuati: **cambio del template è stato fatto circa un mese fa così come la riscrizione di tutti i title
    **Eventi legati ai link: ** non ho avuto nessun evento particolare legato all'entrata di link ultimamente..
    Sito realizzato: Mambo 4.5.5
    Come ho aumentato la popolarità: 1167 link esterni (dato preso da google webmaster)
    **Sitemaps: ** la sitemap è stata aggiornata circa 10 giorni fa e ho messo solo nella homepage il parametro 'daily', per tutte le altre pagine 'monthly'
    **Url Rewrite: ** utilizzo un componente creato da un mio amico con il quale riscrivo le url a mano ogni volta che creo una pagina
    Chiavi: le chiavi sono centinaia, ma per quelle principali (consulenza impresa e impresa lavoro) sono primo e secondo

    esempi:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=come+aprire+un+franchising&btnG=Cerca+con+Google&meta=
    http://www.google.it/search?hl=it&q=creare+un+franchising&btnG=Cerca&meta=

    da quello che ho capito, google da più importanza a quello presente nel testo che non alla chiave presente nel title.

    non ho capito il perchè due lunedi fa (quando appunto con il comando site: venivano mostrate tantissime pagine indicizzate) ho avuto un record di visite, mentre successivamente (quando con il comando site: vengono mostrate tutte le pagine nei risultati omessi) ottengo molte meno visite..

    che legame c'è secondo voi?

    p.s. mi sono accorto oggi che vengono indicizzate tre pagine identiche con url diverse ovvero
    www. impresalavoro.eu
    www. impresalavoro.eu/index.php
    www. impresalavoro.eu/index.html

    ci può essere una penalizzazione?

    GRAZIE 🙂


  • User Attivo

    nessuno ha voglia e tempo di ripondermi? 🙂

    perdonate l'insistenza..

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    ti rispondo velocemente:

    1. il comando site, attualmente è poco affidabile... ad ogni modo se le tue pagine sono fra i supplementari od omessi, è normale ricevere meno visite in quanto non risulti nelle SERP "normali". Per evitare questo inconveniente devi lavorare molto sul tag title e meta description in modo da generarne di univoci per ogni pagina

    2. Per quanto riguarda le index duplicate, non ci sono rischi di penalizzazione ma ti conviene puntare solamente su una, infatti il motore potrebbe scegliere quella meno popolare, e allora si che avresti un grosso svantaggio. Io farei un redirect 301 dalle index che non mi interessa indicizzare a quella che voglio spingere nelle serp 🙂

    ciao! 😉


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Ciao,
    ti rispondo velocemente:

    1. il comando site, attualmente è poco affidabile... ad ogni modo se le tue pagine sono fra i supplementari od omessi, è normale ricevere meno visite in quanto non risulti nelle SERP "normali". Per evitare questo inconveniente devi lavorare molto sul tag title e meta description in modo da generarne di univoci per ogni pagina

    ciao! 😉

    grazie per la risposta..ma avevo capito il problema..chiedevo appunto come risolverlo.. 🙂


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    la cosa strana è che con le parole chiavi in ricerca mi vengono fornite delle description prese dai contenuti, mentre con il site:sito.com ci sono delle description strane...

    Ciao, scusa, perchè strana? Lo snippet viene restituito in base alla query.
    Se cerchi con una key e quella è presente (in body o meta description) allora lo snippet la mostrerà. Se presente in più occorrenze metterà spesso stringhe legate da ..., se completamente assente mostrerà quello che ha (dmoz magari) oppure del testo a caso, il primo che gli capita.
    Ma quando query con site: gli chiedi quante pagine ha in db... che ne sa Lui cosa stai cercando? Quindi rimane sul vago.
    Aggiungi una kw al site:, vedrai che pulsare di neretti!

    🙂

    Ciao.


  • User Attivo

    @pieropan said:

    Ciao, scusa, perchè strana? Lo snippet viene restituito in base alla query.
    Se cerchi con una key e quella è presente (in body o meta description) allora lo snippet la mostrerà. Se presente in più occorrenze metterà spesso stringhe legate da ..., se completamente assente mostrerà quello che ha (dmoz magari) oppure del testo a caso, il primo che gli capita.
    Ma quando query con site: gli chiedi quante pagine ha in db... che ne sa Lui cosa stai cercando? Quindi rimane sul vago.
    Aggiungi una kw al site:, vedrai che pulsare di neretti!

    🙂

    Ciao.

    Grazie pieropan!

    io ho capito che la causa della omissione di molte pagine con il comando site sia il fatto che non avendo impostato le description, di default google prende le parole presenti nel menu e in questo modo ci sono tutte le description identiche. Avere le description identiche immagino sia penalizzante ed è per questo che chiedevo in che modo modificare le description in modo che google riesca a indicizzarmi tutte le pagine e non solo 9 (quelle appunto presenti tra i risultati non omessi). Non ho capito perchè google mi prende come description il testo del menu e non i contenuti, facendo così sembra che siano tutte pagine identiche portanto quindi alla non indicizzazione..

    🙂 grazie per l'aiuto...


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    io ho capito che la causa della omissione di molte pagine con il comando site sia il fatto che non avendo impostato le description, di default google prende le parole presenti nel menu e in questo modo ci sono tutte le description identiche. Avere le description identiche immagino sia penalizzante ....Non ho capito perchè google mi prende come description il testo del menu e non i contenuti, facendo così sembra che siano tutte pagine identiche portanto quindi alla non indicizzazione..

    1. non guardare le serp restituite dall'operatore site: per controllare le description. L'operatore site: non serve a questo, ma a controllare solo quante pagine ha assorbito il motore, posto che funzioni.

    2. Fai description diverse per metodo.

    3. Imho non c'è un nesso diretto tra l'apparizione di una pagina tra gli omessi e la sua inefficacia per il posizionamento. Un conto è se query con una kw, uno completamente diverso se query con site:
      Applicando la tua logica dovremmo dire che il sito di repubblica è in grossa crisi http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.repubblica.it&btnG=Cerca+con+Google&meta=
      e invece repubblica continua a fare la sua porca figura in serp.

    4)Google, in assenza del meta description ha solo due opzioni: buttarsi sulla description di dmoz oppure collazionare testo a caso (in via prioritaria contenente la kw). Se la kw usata in query non è presente nella pagina non potrai mai sapere esattamente cosa mostrerà lo snippet, ma se hai una description con la kw allora mostrerà quella. Se invece query senza kw è naturale che in serp compaiano le description effettive e, se assenti, il primo testo che il motore trova.

    Metti delle description sensate e risolvi tutto, non ti preoccupare delle description che vedi restituite con il site:.

    Ciao.


  • User Attivo

    @pieropan said:

    1. non guardare le serp restituite dall'operatore site: per controllare le description. L'operatore site: non serve a questo, ma a controllare solo quante pagine ha assorbito il motore, posto che funzioni.

    2. Fai description diverse per metodo.

    3. Imho non c'è un nesso diretto tra l'apparizione di una pagina tra gli omessi e la sua inefficacia per il posizionamento. Un conto è se query con una kw, uno completamente diverso se query con site:
      Applicando la tua logica dovremmo dire che il sito di repubblica è in grossa crisi http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.repubblica.it&btnG=Cerca+con+Google&meta=
      e invece repubblica continua a fare la sua porca figura in serp.

    4)Google, in assenza del meta description ha solo due opzioni: buttarsi sulla description di dmoz oppure collazionare testo a caso (in via prioritaria contenente la kw). Se la kw usata in query non è presente nella pagina non potrai mai sapere esattamente cosa mostrerà lo snippet, ma se hai una description con la kw allora mostrerà quella. Se invece query senza kw è naturale che in serp compaiano le description effettive e, se assenti, il primo testo che il motore trova.

    Metti delle description sensate e risolvi tutto, non ti preoccupare delle description che vedi restituite con il site:.

    Ciao.

    Sei stato molto professionale e preciso nel rispondere..grazie infinite...

    questa discussione mi è servita..

    :ciauz:


  • User Attivo

    riprendo la discussione perchè oggi ho notato che forse il problema risiede nel css:

    guardando http://209.85.129.104/search?q=cache:QGaigFh4iIAJ:www.impresalavoro.eu/+&hl=it&strip=1

    si nota come i primi e soli contenuti in alto siano appunto il menu e forse è questo il perchè della mancata indicizzazione di alcune pagine...

    che ne dite?


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    riprendo la discussione perchè oggi ho notato che forse il problema risiede nel css:

    guardando http://209.85.129.104/search?q=cache:QGaigFh4iIAJ:www.impresalavoro.eu/+&hl=it&strip=1

    si nota come i primi e soli contenuti in alto siano appunto il menu e forse è questo il perchè della mancata indicizzazione di alcune pagine...

    che ne dite?

    Direi che non c'entra. Tutti i siti che impaginano a div mostrano lo stesso "effetto", che non significa nulla.
    L'eventuale similitudine tra le tue pagine non viene calcolata prendendo il primo testo dal body e meno che mai considerando gli snippet di una query con site: e basta.

    Insomma, non puoi, non devi considerare gli snippet restituiti dal site: puro e solitario.
    Vuoi proprio vedere le tue description come le vedrà un utente vero?
    Bene, aggiungi una kw al site e li vedrai come li vedrà un utente che ha digitato la stessa kw... non sono affatto uguali.
    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&q=site%3Awww.impresalavoro.eu+lavoro

    Ciao.


  • User Attivo

    ho capito...

    quindi adesso le url sono pulite, i title sono tutti nuovi e diversi per ogni pagina, i contenuti sono sempre aggiornati..quindi per aumentare le visite devo pompare molto sui BL, giusto?

    se hai altri consigli li accetto volentieri

    grazie infinite...


  • User Attivo

    www-impresalavoro-eu/tutte-le-offerte-di-lavoro-in-italia.html
    <meta name="description" content="" />

    Non è proprio tutto a posto, hai pagine senza il metatag description.
    Cmq si, vai di backlink che fai solo bene.

    Ciao e suerte.


  • User Attivo

    @pieropan said:

    www-impresalavoro-eu/tutte-le-offerte-di-lavoro-in-italia.html
    <meta name="description" content="" />

    Non è proprio tutto a posto, hai pagine senza il metatag description.
    Cmq si, vai di backlink che fai solo bene.

    Ciao e suerte.

    si lo so, tutte le pagine sono senza description e non saprei nemmeno come metterle perchè se metto il metatag di default di mambo dopo avrei tutte le description uguali ed è per questo che l'ho azzerato


  • User Attivo

    @robot_dika said:

    si lo so, tutte le pagine sono senza description e non saprei nemmeno come metterle perchè se metto il metatag di default di mambo dopo avrei tutte le description uguali ed è per questo che l'ho azzerato

    Mmmmh ... mi viene il sospetto che tu veda google solo come un campo di battaglia, e non come una risorsa.
    Premesso che non so nulla di mambo/joomla dal lato tecnico, mettendo in croce due query in google con mambo, seo, description si ottengono dritte a profusione, ad es:

    Adjustment of the presentation of the META fields keywords and description

    The Joomla default setting is that the META tags description and keywords on a document content level are presented with inclusion of the global configuration settings for these meta fields. However from search engine optimization perspective you only want to use META information that reflects the content of the specific page. The Joomlatwork patch only display the META content information that is assigned to the specific content item. If no META information is added to a content item the global META settings are used.

    http://www.joomlatwork.com/products/free_products_for_joomla/sef_patch_joomla.html

    Questo in 10 secondi, in mezz'ora puoi avere un quadro generale delle soluzioni esistenti al tuo problema, e quindi poter scegliere in relativo relax.

    Sei a due click dalla soluzione di qualsiasi problema, se lo riesci a esprimere in una stringa sensata di 3 kw.

    Scusa il tono sapevatelo! 😉 ma in qualche modo la grande comunità di rete che usa mambo/joomla si doveva pur essere posta il problema, no?

    Ciao