• User Attivo

    Indicizzazione *ESTERNA*...

    Ciao,
    mi viene proposta una indicizzazione che non opera modifiche e/o inserimenti nel mio sito ma viene fatta in modo esterno con un dominio similare al mio.

    Chi conosce questa tecnologia?
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao grenzo55,
    per far indicizzare un sito, cioè semplicemente fare in modo che sia presente all'interno del database di Google, è anche sufficiente qualche link su una pagina già presente nel motore di ricerca, quindi una mossa completamente esterna.
    Forse tu ti stai riferendo a tecniche per migliorare il posizionamento?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Eh si, posizionamento, scusa..


  • ModSenior

    Non c'è problema, iniziamo allora a spostare la tua discussione nella sezione idonea.
    Ci sono diverse tecniche per migliorare il posizionamento di un sito senza toccarlo, diciamo che si può agire su tutti quei fattori chiamati in gergo off-page.
    Ad esempio mi vengono in mente i backlinks da siti che trattano lo stesso argomento o similare al tuo.
    Visto che l'argomento è davvero vasto, se tu potessi scendere un po' più nel dettaglio sarebbe più facile dare qualche consiglio e dare un'opinione se la strategia che ti stanno proponendo rientra tra quelle ammesse nelle linee guida dei motori di ricerca oppure è una di quelle considerate black hat.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Beh e' presto detto, ho dei siti, uno sviluppato in ASP e altri sviluppati con un CMS che avrebbero bisogno di posizionarsi. Trattano turismo.
    Chiaramente non piace tanto che degli operatori esterni mettano le mani sul codice x cui si sta sondando questo tipo di soluzione.
    In pratica come funziona? Chi fa il posizionamento spinge un proprio sito nel posizionamento per poi ridirezionare chi eventualmente cliccki sul link verso il mio sito?

    Problema: una volta che non si collabori piu' con chi fa il posizionamento il mio sito scompare dalle posizioni?

    Grazie


  • ModSenior

    Attenzione che se per ridirezionare intendi uno scambio link, è un conto, lo puoi fare prestando però le dovute attenzioni.
    Però se tu intendi per ridirezionare che in automatico cliccando sul sito A ben posizionato si vada sul tuo sito B, allora questo si chiama cloacking ed è una delle tecniche per cui puoi essere penalizzato da Google abbastanza facilmente.

    Invece per lo scambio link, sui quali puoi trovare tante discussioni qui sul forum, ti do alcuni suggerimenti che mi vengono in mente:

    • controlla a chi dai il link, cioè verifica che questo non ospiti sulle sue pagine contenuto volgare, spammoso, vietato dalle leggi, virus
    • preferisci siti del tuo stesso settore
    • evita lo scambio incrociato perché Google se ne accorge (però se oltre al link scambiato/venduto hai tanti tanti altri link buoni non ti devi preoccupare)

    Quando i link vengono tolti non scompari ma potresti perdere il posizionamento acquisito.
    Tutto questo naturalmente se ho capito cosa hanno intenzione di fare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    No, no non e' uno scambio di link. Quello che mi hanno detto e' proprio la gestione di un dominio parallelo , non so come, che permetta di non toccare nulla nel server web in cui viene ospitato il sito da rimuovere, mi sembra che il servizio si chiami TOP RANKING ma non so cosa sia....

    ciao e grazie


  • ModSenior

    Penso, che "Top Ranking" sia solo il nome commerciale che loro usano per questo tipo di interventi.
    Ti consiglio di informarti e farti spiegare per bene cosa intendono fare, è un tuo diritto scegliere in modo consapevole. Se fosse il clacking, te lo sconsiglio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    fare, è un tuo diritto scegliere in modo consapevole. Se fosse il clacking, te lo sconsiglio.

    sai dove posso trovare qualche approfondimento sul clacking?

    grazie


  • ModSenior

    Qui trovi la definizione di cloacking sul nostro Wiki.

    Questa una discussione tra le tante sul cloacking, come vedi già sconsigliata 5 anni fa:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9244-cloacking.html

    Valerio Notarfrancesco