• User

    [Google] Parliamo del "monopolio della ricerca"

    Ormai mi sono fatto una idea ben precisa. yahoo, ask, msn, lycos non portano visite. il monopolio di google sui motori di ricerca è qualcosa di impressionamente.

    guardando i motori che ho citato e in particolare ask.it non mi sembrano poi cosi cattivi. ottieni subito quello che cerchi e non trovi le famose e odiate pagine inutili. forse dovrebbero potenziare i server dopo un paio di ricerche mi ha dato questo errore

    Stiamo sperimentando difficoltà tecniche dovute all'elaborazione di un inconsueto volume di ricerche.
    Ripeti la tua ricerca.

    ma per il resto mi sembra un bel motore di ricerca. molto pulito anche in pubblicità.

    ma i motori qui citati sono morti?


  • User Attivo

    L'Italia è affare di Google,è chiaro...qualsiasi cosa succeda intorno a Mountain View finisce diretta su tutti i giornali,dalle ultime notizie fino agli pseudo scoop, i giornali ci sguazzano con la storia di Brin e Paige.
    Yahoo è citato pochissimo,per non parlare di MSN. In più metteteci le sponsorizzazioni che citano Google anche sui cell e il gioco è fatto.

    Google fa figo :o(


  • User

    ok. ma si poteva parlare di figo 5 anni fa. 2 perfetti sconosciuti XXX microsoft e compani. ma ora? i 2 perfetti sconosciuti solo quasi ogni giorno sul giornale e comprano aziende a destra e a sinistra. odiamo microsoft per i 100 euro di licenza ma google non skerza. e per dire la verità da un paio di mesi lo odio


  • User Attivo

    @virtualsite.it said:

    ok. ma si poteva parlare di figo 5 anni fa. 2 perfetti sconosciuti XXX microsoft e compani. ma ora? i 2 perfetti sconosciuti solo quasi ogni giorno sul giornale e comprano aziende a destra e a sinistra. odiamo microsoft per i 100 euro di licenza ma google non skerza. e per dire la verità da un paio di mesi lo odio Io la vedo un pò diversamente (fino ad ora):

    • microsoft ha il monopolio su un sistema che fa "cagare", e solo a causa degli utonti, e soprattutto cerca di mantenere il monopolio usando strategie non molto etiche.
    • google ha il monopolio sul sistema migliore che esiste in questo momento, e cerca di mantenerlo erogando servizi sempre migliori per l'utente (e l'utonto).

    Quindi per ora odio microsoft ma non google...:)


  • Community Manager

    @virtualsite.it said:

    ok. ma si poteva parlare di figo 5 anni fa. 2 perfetti sconosciuti XXX microsoft e compani. ma ora? i 2 perfetti sconosciuti solo quasi ogni giorno sul giornale e comprano aziende a destra e a sinistra. odiamo microsoft per i 100 euro di licenza ma google non skerza. e per dire la verità da un paio di mesi lo odio

    No, il termine non te lo scusiamo per niente, questo è un forum professionale*.

    *I Toni devono rimanere civili, inoltre, specialmente in queste aree professionali, sei pregato di scrivere in Italiano e non con le k al posto delle **ch

    Quello** lo fai nei messaggini e nei post in OT...

    Inoltre, non è perchè tu odi un servizio che ce la devi venire a raccontare in questo modo, odio qui odio li, l'altro è meglio l'altro è peggio.

    Se sei in grado di argomentare le tue discussioni con dati e numeri, nonchè esempi reali di quello che dici tenendo un tono educato, va bene.

    Oltre a tutto questo, mi spieghi cosa c'entra con l'area posizionamento dove discutiamo solo di roba tecnica legata al SEO?

    Ti sposto nell'area dedicata a Google.

    Se hai bisogno di delucidazioni per le cose che ti ho detto, usa i messaggi privati.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Virtualsite.it,

    nonostante il linguaggio del thred , giustamente ripreso da Giorgio, l'argomento che introduci è interessante e attuale.

    Mi piace anche l'analisi "a grandi righe" fatta da Giacomo79 anche se credo che il monopolio assunto da Google vada ricercato anche in altre motivazioni.

    Non è una questione, a mio modesto parere, di "odio" o "non odio", ma certo di una qualche "preoccupazione".. a me i monopoli anche quando "meritati" non piacciono ! 🙂

    Di certo trovo altrettanto sbagliato e pericoloso "distrugggere" un monopolio "per principio" o "per decreto" ... io mi auguro invece che gli altri attori che citi (msn, yahoo, ask) abbiano la forza di riequilibrare almeno un po' il mercato ....
    (come SEO, parlando egoisticamente 🙂 , avremmo certamente un maggior respiro ed una maggiore possibilità di successo!)

    Aggiungo, sempre secondo me, che finche rimaniamo nella ricerca sul web cosi' per come oggi la conosciamo (i 10 risultati in fila verticale) sarà dura che le cose cambino di molto... forse qualcuno dovrebbe aprirsi nuovi oceani blu e trasformare l'esperienza della ricerca di documenti in rete in qualcosa di nuovo... forse allora potremmo avere qualche speranza in piu'!

    Per approfondimenti ho trovato questo interessante articolo di Jacopo Gonzales su freeonline.it

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    @nbriani said:

    Non è una questione, a mio modesto parere, di "odio" o "non odio", ma certo di una qualche "preoccupazione".. a me i monopoli anche quando "meritati" non piacciono ! 🙂

    Parlare di monopolio, nel caso di Google, mi sembra alquanto inappropriato. Non mi sembra infatti che Google rientri tra i casi menzionati qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Monopolio.

    Anzi, Google non ha un legame stretto sui propri utenti e, il giorno che un altro motore di ricerca (Yahoo!, MSN, Ask o magari uno nuovo) riuscira' a fornire un servizio migliore, gli utenti non ci metterebbero molto ad andarsene (cosi come, qualche anno fa, migrarono in massa da Altavista a Google).

    Lo stesso, per esempio, non puo' accadere nel caso di Microsoft, esistono sistemi operativi migliori, ma gli utenti "dipendono" troppo da MS per passare facilmente o velocemente a MacOS, Linux o FreeBSD.

    @nbriani said:

    Per approfondimenti ho trovato questo interessante articolo di Jacopo Gonzales su freeonline.it

    Ho letto l'articolo, e contiene un sacco di inesattezze (piu' varie bugie vere e proprie). Nel complesso mi e' sembrato un po' delirante, ma capisco che chi lavora nel settore non voglia dipendere cosi' pesantemente su un singolo soggetto e finisce col lasciarsi prendere un po' la mano 😉 .


  • Super User

    @Ray71 said:

    ... ma capisco che chi lavora nel settore non voglia dipendere cosi' pesantemente su un singolo soggetto e finisce col lasciarsi prendere un po' la mano 😉 .

    penso che questo sia il punto...(e almeno io l'ho dichiarato apertamente qui sopra !) è vero che vi sono differenze "etiche" e "morali" enormi fra monopoli "imposti" (sotto qualsiasi forma) e "monopoli" acquisiti per meriti sul campo ... ma non era quello il centro del discorso... la mia non voleva essere una critica verso uno degli attori (google) ma un auspicio verso gli altri!

    Diciamo per espandere il concetto che trovo "pericoloso" (ma non sto pensando a censure o simili) semplicemente "rischioso" che lo sviluppo del web (in senso lato) inteso come uno dei mezzi di sviluppo dei business di oggi e di domani, passi tutto attraverso "un collo di bottiglia" fatto di 10 righe di una pagina (serp di un motore) ... soprattutto quando questa pagina è spesso la stessa per tutti....

    Maggiore distribuzione delle quote di mercato delle ricerche online (certo non a scapito di qualcuno ma per meriti di qualcun 'altro!) e personalizzazione e grande variabilità delle serp (qualunque cosa esse diventeranno in futuro) sono, a mio giudizio, esempi di due scenari che giudicherei positivamente.

    Non penso che questo potrebbe pregiudicare nessuno...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. ho usato la parola "Monopolio" per rendere immediatamente chiaro un concetto... non mi sono soffermato troppo sul suo significato letterale... siamo pur sempre in un forum ... 🙂


  • Moderatore

    @nbriani said:

    Maggiore distribuzione delle quote di mercato delle ricerche online (certo non a scapito di qualcuno ma per meriti di qualcun 'altro!) e personalizzazione e grande variabilità delle serp (qualunque cosa esse diventeranno in futuro) sono, a mio giudizio, esempi di due scenari che giudicherei positivamente.

    Sono completamente d'accordo con quanto detto da Nicola. Poter, in qualche modo, avere una scena SEO allargata migliorerebbe senz'altro il mercato (anche facilitando il lavoro di SEO 😉 )

    Lo renderebbe più vario e, IMHO, più "stabile", nel senso che, ipotizziamo che Google cominci a mandare spam nelle SERP, gli utenti passerebbero a occhi chiusi ad un altro motore di ricerca.
    Il problema è che, ad oggi, passando ad un altro motore di ricerca, non ottieni la stessa qualità di risultati che hai con Google, e quindi torni sui tuoi passi.
    Sarebbe bello poter avere** uno o più concorrenti forti **che, nell'esempio da me descritto, possano "rubare" definitivamente l'utente a Google. In questa maniera tutti sarebbero spinti a dare sempre il massimo (e non sempre, purtroppo, succede).