Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 14 di 14

FAQ sul posizionamento nei motori di ricerca

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,157
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    FAQ sul posizionamento nei motori di ricerca

    Queste sono brevi linee guida e Faq da seguire per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca .

    I fondamentali

    Anche se ovvio è necessario avere un' ottima conoscenza dell'HTML (Hyper Text Markup Language) fondamentale per capire formattare le pagine del sito e soprattuto per capire successivamente alcuni dei passi fondamentali per il posizionamento nei motori di ricerca. Strumento fondamentale un tutorial, in rete se ne trovano moltissimi e vista la semplicità dell'HTML possono bastare, consiglio la guida HTML di Giorgiotave.it .

    Oltre all'HTML è fondamentale conoscere i CSS (Cascading Style Sheets) nati per poter impostare le proprietà dei tag HTML e oggi utilizati anche per creare layout diminuendo il numero di tabelle impiegate nella pagina. Da visitare www.constile.org e la guida ai CSS di HTML.it .

    Per approfondimenti: Forum Html e XHtml, Forum CSS, Forum Scripting


    La spinta in più

    Conoscere un linguaggio di programmazione server side può oltre che facilitare la gestione di un sito dall'alto numero di contenuti, aiutare nell' personalizzazione delle pagine in base ai contenuti. La scelta generalmente cade tra il PHP e l'ASP (Jsp troppo complesso per scopo), tra i due consiglio il PHP per un vantaggio in tempi di apprendimento e costi. E' più semplice e abbastanza veloce da imparare e seguendo la filosofia Open Source è gratuito e permette l'acquisto di servisti di hosting
    linux più performanti ed economici rispetto a quelli Windows.
    La scelta a voi:
    ASP: www.aspitalia.com ,
    PHP: www.php.net , Guida PHP di GiorgioTave.it ,

    Per approfondimenti forum ASP e PHP - MySql | Forum di Phpbb

    Studiare il posizionamento nei motori di ricerca

    Lo studio del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta, come tutta l'informatica, il modo più veloce e performante per studiarlo è il web stesso, le numerose guide pubblicate in rete e i forum sono un banco di studio e di prova prezioso, il posizionamento è un lavoro che richiede pazienza, sacrifici, studi e test.

    Guida la posizionamento nei motori di ricerca di Giorgio Taverniti - è una guida molto semplice, chiara e diretta. Se vuoi iniziare con qualcosa si leggero e semplice ci sei.

    www.motoricerca.info - la guida più completa, quella che scende nei dettagli, quella da leggere con calma. Gli argomenti sono approfonditi con molto professionalità, sicuramente da qualcuno che non solo conosce molto bene i motori di ricerca, ma anche come comunicare agli utenti: c'è tutto. Quindi prenditi molto tempo e leggila. Risulta perà vecchia oggi nel 2006.

    La guida di Stuart è la migliore e la più aggiornata attualmente (2006).

    www.posizionamento-web.com - offre dei contenuti davvero originali ed unici e offre numerosi spunti di riflessione. Inoltre stanno traducendo alcuni dei brevetti di Google.

    Forum: Posizionamento Nei Motori di Ricerca | Penalizzazioni e Consigli Seo | Laboratorio Seo | Protocollo Sitemaps | Mod Rewrite



    Acquisto dello spazio web

    Diciamo subito che l'ideale è un server dedicato con il suo bello indirizzo IP e diciamo subito che non tutti i progetti possono permettersi un trattamento del genere.
    Per iniziare possiamo trovare servizi di hosting dai 20€ ai 50€ l'anno che mettono a disposizione più o meno tutto il necessario ma ovviamente il sito sarà ospitato su un server con almeno altri 150 sito e quindi se il traffico che generiamo è medio basso può andar bene. Per esigenze maggiori si trovano server semidedicati e virtual server con poche centinaia di Euro annui che permettono di ospitare più domini e soprattutto sono più performanti, le offerte americane sono veramente vantaggiose.
    Windows o Linux, dipende da come è stato svuluppato il sito, se in ASP obbligatoriamente Windows in caso contrario si può scegliere tra entrambe le soluzioni ma è consigliabile optare per un server linux che risulta più performante ed economico.
    Le caratteristiche base per l'acquisto del servizio di hosting sono uno spazio web di almeno 200 MB , un DB MySql, Gestione dei DNS, possibilità di creare sottodomini, almeno 2 Gb mensili di banda, di infinito non esiste nulla.
    Per approfondimenti forum Hosting, Housing e Domini e Forum Server

    Come organizzare la pubblicazione di un nuovo sito

    Il momento della pubblicazione e quindi il primo incontro con i Motori di ricerca lo reputo molto importante.
    I motori visitano con insistenza i siti popolari , aggiornati e ricchi di contenuti, il nuovo sito non ha nessuna di queste tre caratteristiche e quindi con pazienza e insistenza dobbiamo seguirlo nei sui primi passi.
    Stabilite la data di pubblicazione, reperire i backlinks giorni prima cercando webmaster disposti allo scambio con un nuovo sito e prendete un 'appuntamento' in modo che già dal primo giorno i motori trovino almeno 4 backlinks e poi cercate di aggiungerne costantemente per le prossime 2 settimane. Pubblicate in sito con attenzione, senza link non funzionanti, pagine non trovate, con un buon numero di contenuti e una mappa del sito. Preparate contenuti da aggiungere gradualmente nei giorni successivi e aggiornate quotidianamente la Home page del sito.
    Per approfondimenti FAQ sul posizionamento nei motori di ricerca

    Seguire il ciclo di vita del sito

    Dopo aver pubblicato il sito è importante organizzare un'attività d'interventi che mirano ad aumentarne l'appetibilità agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti.
    L'inserimento di nuovi contenuti è fondamentale, un aumento costante di pagine a tema con il sito darà ai motori di ricerca e agli utenti la possibilità di trovare sempre qualcosa di nuovo dal leggere/indicizzare.
    L'aggiornamento della homepage è altrettanto importante, un idea potrebbe essere un semplice script in php/asp che rinnovi giornalmente alcune parti della pagina con link verso gli ultimi contenuti inseriti o se avete un forum installato verso gli ultimi topic, anche dei link verso news di risorse note esterne potrebbe essere utile allo scopo.
    Infine occorre cercare di aumentarne la popolarità, l'ideale è ottenere backlinks spontanei dal risorse a tema ma sarà possibile solo quando il sito sarà considerato rilevante da altri webmaster (continua a inserire contenuti validi), nel frattempo occorre organizzarsi con gli scambi link se possibile non reciproci, segnalate il sito nelle tante directory esistenti una su tutte DMOZ; anche la GT Directory.

    In questa ultima parte si è fatto volutamente riferimento all'accoppiata motori di ricerca/utenti perchè il fine di qualsiasi sito è l'utente quindi attenzione all'accessibilità e allo studio del web marketing

    ...altre risorse per acquisire maggiore visibilità online.

    Questo topic monumentale indirizza l'utente verso alcune delle migliori discussioni di sempre, focalizzate sulle modalità e sulle strategie di aumento popolarità e visibilità online di un sito internet.


    FAQ SEO

    Abbiamo pensato bene di creare delle Faq su qualsiasi argomento ruota intorno ai motori di ricerca.

    Lo abbiamo fatto perchè crediamo fermamente in questo bel progetto che è il nostro Forum-Famiglia.

    Le Faq che "dicono" troppo non sono ben viste nei forum perchè ne perdono in frequenza di posting. Ma questo non è il risultato che mi preme . Vogliamo cercare di creare un buon livello tecnico per migliorare tutti insieme.

    E così prendiamo spunto dai "nuovi" che sono loro che hanno le idee migliori per noi, e noi non ce ne accorgiamo mica

    Ma Basta Ecco le F.A.Q.

    Il File Robots.txt
    Il Nome del dominio
    Linguaggi server side e i motori di ricerca
    doorway, Welcome, Cloacking
    Page Rank e Link Popularity
    Gli spiders sul mio sito
    DMOZ - Open Directory Project
    Segnalare un sito a Google
    MSN
    google Directory
    Http 301 Moved Permanently
    Glossario sul Posizionamento
    I Quality Rater



    Mandami un messaggio privato per aiutarci a migliorare le Faq o per far aggiungere una Domanda
    Ultima modifica di Giorgiotave; 29-09-07 alle 19:01
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedì!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo è il Videocorso SEO del 2017!


  2. #2
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    Il file ROBOTS.TXT

    Il file ROBOTS.TXT

    - Il file robots.txt, cos’è e a cosa serve ?
    Il file Robots.txt (www.robotstxt.org) serve ad indicare agli spider quali directory NON visionare ed eventualmente bloccare user agent indesiderati. Il file Robots.txt è un semplice file txt che va creato nella root (directory iniziale) del sito (www.sito.it/robots.txt) e contiene 2 campi: User-agent che indica il nome dello spider e Disallow l’istruzione riferite allo spider .

    Nel caso non vogliamo porre limiti agli spider è consigliato creare un file robots.txt vuoto per evitare che venga restituito ai motori l’ errore 404 (file non trovato).

    - Esempi di istruzioni da inserire nel Robots.txt

    Googlebot non deve visionare la directory ‘cartellaersonale’
    Codice:
    User-agent: googlebot
    Disallow: /cartella_personale/
    Googlebot non deve visionare nulla
    Codice:
    User-agent: googlebot
    Disallow: /
    Tutti gli spider non devono visionare la directory ‘cartellaersonale’
    Codice:
    User-agent: *
    Disallow: /cartella_personale/
    Non ci sono limitazioni per gli spider
    Codice:
    User-agent: *
    Disallow:
    Dalla Guida al Posizionamento di GiorgioTave: Il file robots.txt

  3. #3
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    Il Nome del dominio

    Il Nome del dominio
    considerazioni da fare al momento della registrazione


    - La scelta del dominio
    La scelta del nome del dominio è la prima operazione che viene in mente al momento in cui si decide di realizzare/commissionare un sito web.
    Un nome di dominio azzeccato potrebbe portare al nuovo sito un vantaggio sia dal punto di vista del posizionamento che da quello del marketing, ma non è detto che le due cose siano compatibili.
    Naturalmente il settore di interesse e il target di utenti prefissato influenzeranno la vostra scelta.

    - Presenza di parole chiavi nel nome del dominio
    La presenza di key nel nome del dominio sarà indubbiamente un vantaggio nel posizionamento (non è certo indispensabile) del sito nonchè un chiaro messaggio all'utente sull'argomento trattato. E' ovvio che non troverò certo disponibili domini del tipo www case.it o www lotto.it e qui entra in gioco la vostra fantasia.
    La prima idea è quella di affiancare alla key principale una seconda key, quindi potrei verificare la disponibilità di www compracase.it , www sistemilotto.it .
    Come seconda possibilità potete provare ad affiancare alla key un suffisso o prefisso che vi possa dare la possibilità di trovare la combinazione disponibile, e quindi www tuttocase.it , www lottofacile.it, www e-lotto.it, e così via...
    Da considerare inoltre la possibilità di separare la coppia di key con il '-' , www lotto-facile.it è più leggibile ma allo stesso tempo meno memorizzabile , si dice che il '-' ( www key1-key2.it ) da vantaggi in termini di posizionamento, ma su questo sinceramente ho i miei dubbi, in siti con domini del tipo www key1key2.it i motori di ricerca riescono a leggere distintamente le due key quindi se non è indispensabile io non complicherei la vita ai vostri utenti che in un secondo momento tentando di tornare al vostro sito potrebbero dimenticare il "-" e non riuscire a trovarvi o peggio ancora ritrovarsi sul sito della concorrenza.

    - Quali estensioni di dominio scegliere
    La scelta dell'estensione del dominio (it, com, info, biz, org, ecc..) appare scontata, in italia le estensioni più conosciute e naturali per gli utenti sono .IT e .COM.
    Quale scegliere? Se il sito ha contenuti in italiani optare per il .IT ed eventualmente acquistare il .COM per un'eventuale versione inglese del sito se necessaria a seconda del target da raggiungere.
    E le altre estensioni? A seconda dell'attività che dovrete intraprendere sul web è consigliabile acquistare le estensioni disponibili rimanenti (info, biz, org), un piccolo investimento potrebbe evitarvi in futuro spiacevoli inconvenienti.

    - Il nome di dominio è importante per il posizionamento
    Si, e anche molto. Il nome di dominio è importante per la tematizzazione delle sezioni e la spinta in più che da quando si viene linkati

    Dalla Guida al Posizionamento di GiorgioTave: Scegliere il Nome del dominio

  4. #4
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    Linguaggi server side e il motori di ricerca

    Linguaggi server side e i motori di ricerca


    - Motori di ricerca e linguaggi server side (ASP - PHP)
    Premettendo che lo spider di un qualsiasi motore di ricerca non è di molto diverso dal browser che noi utenti utilizziamo. Il browser (su nostro comando) richiede al server una determinato file (qualsiasi formato) che in base alle sue impostazioni il server orestituisce immediatamente o ne esegue le istruzioni contenute e ne restituisce il risultato (tag HTML).
    Lo spider fa la stessa cosa ma senza il comando
    dell 'utente segue in automatico i link trovati.
    Le pagine scritte con linguaggi server side (ASP ASP.NET PHP JAVA ecc) prima vengono eseguite (calcoli connessioni a DB apertura file ecc) e poi ne viene spedito il risultato allo spider/browser che ne ha fatto richiesta.
    Le pagine dinamiche vengono indicizzate correttamente dai motori, perchè per loro (per i motori) non sono altro che una serie di <TAG> come lo è una pagina .HTML/HTM, l'unica differenza sta nel fatto che la pagine HTML vengono ricevute dallo spider così come il web master le ha scritte mentre quelle dinamiche prima vengono eseguite sul server per svolgere il compito per cui sono state programmate e generare il risultato HTML che verrà spedito allo spider.

    Esempio :
    pagina.asp
    Codice:
    -------- contenuto del file 'pagina.asp'-----
      <html>
        <body>
    	 
                 <% response.write &#40;"ciao a tutti"&#41;%>
             
        </body>
      </html>
    Codice:
    -------- quello che vede lo spider di 'pagina.asp'-----
      <html>
        <body>
    	 
                 ciao a tutti
             
        </body>
      </html>
    quindi per i motori le pagine dinamiche sono solo <TAG>

    - Tempi di indicizzazione di siti realizzati con linguaggi dinamici (ASP - PHP)
    Finchè si tratta di una pagina ASP/PHP senza parametri i tempi sono quelli di una pagina .HTML, mentre quando ci sono dei parametri (pagina.asp?id=2222) i tempi si allungano leggermente comunque è consigliabile non passare più di un parametro.

    - Ci sono Problemi con i caratteri speciali tipo ? e &
    Per l'indicizzazione puoi notare sa questa serp come è possibile indicizzare le pagine. Tuttavia se è possibile avere degli url statici è meglio in quanto si può inserire nel nome della pagina la chiave.

  5. #5
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    le Doorway Page

    Doorway Page

    - Che cos’è una Doorway Page?
    Le doorway page sono pagine ottimizzate per il posizionamento probabilmente poco curate nel loro aspetto grafico e con una key density elevata, di conseguenza pagine poco utili all’utente che una volta aver acceduto alla doorway sarà reindirizzato a una pagina più adatta soddisfare le sue esigenze. Le doorway vengono utilizzate per il posizionamento soprattutto in serp con livelli di difficoltà medio/alti.

    - Dove pubblico le mie Doorway page?
    Le Doorway page risiedono preferibilmente su domini e sottodomini diversi da quello del sito da promuovere per salvaguardarlo in caso di penalizzazioni o ban.


    Le Welcome page

    - Cosa sono le Welcome page?
    Le Welcome page sono delle pagine con contenuti ottimizzari ben inserite nel contesto del sito e quindi oltre ad essere appetibili ai Motori di ricerca contengono anche informazioni utili ai visitatori. Una Welcome page è una pagina ugule alle altre del nostro sito, quindi da linkare e gestire allo stesso modo.

    - Sono necessari redirect Js nelle Welcome page?
    No, le wellcome page non necessitano di redirect ad altre pagine, per loro natura sono pagine ottimizzate ma allo stesso tempo valide nei contenuti.


    Il Cloaking

    - Cos'è il cloaking?
    Il cloaking è una tecnica che mediante script server side restituisce ai motori di ricerca un risultato html diverso da quello che generalmente l’utente vede. Come nel caso delle Doorway page il cloaking consiste nel mostrare ai motori dei contenuti ottimizzati con lo scopo di otenere migliori piazzamenti nelle serp.
    Il cloaking è una tecnica rischiosa, occore avere a disposizione una lista di Ip e user-agent sempre aggiornata per evitare che nuovi spider.

    - Dove posso reperire la lista degli Ip e User-agent?
    Visita e aggiungi ai preferiti www.iplists.com

    Dalla Guida al Posizionamento di GiorgioTave: Doorway e cloaking

  6. #6
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    PageRank e Link Popularity

    PageRank e Link Popularity

    - La Link Popularity
    La Link Popularity (LP) è uno dei parametri fondamentali per il posizionamento, indica il numero di link presenti nel web verso una pagina.

    - Cos'è il Page Rank (PR)
    Il PR o Page Rank è un valore che google attribuisce alle pagine web presenti nel suo database.
    Il PR viene calcolato in base al numero di BL (backlinks) che una pagina riceve, ogni BL a sua volta influisce in modo diverso nel calcolo del PR di una pagina a seconda della sua importanza o meglio del numero e qualità dei suoi BL..

    - I Tag influenzano il PageRank?(PR)
    Nessun tag html influenza il PageRank, questo è influenzato solo dai link.

    - Come posso aumentare il mio PageRank?(PR)
    Il PageRank si può aumentare aumentando i link che puntano al tuo sito web.

    - Ho un PageRank alto, ma come mai non sono nelle serp?(PR)
    Il PageRank è solo uno dei parametri di valutazione dell'algoritmo di google che calcola le serp.

    - Cosa significa avere la barra grigia(PR)
    Significa che il tuo sito non è presenta nel motore di ricerca oppure il tuo sito è stato bannato

    - La Directory di Google mostra anche il PageRank, ma di quale mi devo fidare?(PR)
    Sicuramente quello della directory è il più attendibile.

    - Il mio sito ha PageRank 2 le pagine interne 3, perchè?
    Il PageRank mostrato dalla directory è quello più attendibile, quello senza errori .Se avete un sito con PR 2 e pagine interne 3, molto spesso è un bug della toolbar e se avete il sito inserito nella directory potrete andarlo a trovare e vedere il vostro PR.

    Il PageRank e l'Update

    Ecco la lettura di un documento completo sul PageRank.


    Dalla Guida al Posizionamento di GiorgioTave: Il PageRank
    Ultima modifica di Giorgiotave; 06-05-07 alle 20:44

  7. #7
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    gli spider sul mio sito

    Gli spider sul mio sito

    - Verificare il passaggio degli spider?
    Per verificare il passaggio degli spider sul sito è necessario interrogare i Log del server, non tutti i rivenditori di hosting permettono l’interrogazione dei log, in alternativa si può utilizzare uno script di statistiche che riesca a rilevare anche gli spider (es.: PHP-Stats)

    - Ogni quanto passano gli spider?
    Non c'è un tempo già deciso e il loro passaggio non è sistematico. Un sito aggiornato è, di norma, un sito che è più visitato dagli spider.

    - Esiste una lista di spider?
    Visita e aggiungi ai preferiti www.iplists.com

  8. #8
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    DMOZ - Open Directory Project

    DMOZ - Open Directory Project

    - Cos'è Dmoz?

    ODP - www.dmoz.org è la più grande e completa Directory del Web, creata da editori volontari, suddivisa in categorie e tradotta in moltissime lingue.
    Attualmente si contano 4,669,241 siti, 68,679 editori e oltre 590,000 categorie in ODP.
    Gli Editori attivi in Italia sono attualmente una quarantina.

    - Come Segnalare un sito in Dmoz?
    Per segnalare un sito ad ODP dovete prima individuare la categoria e poi cliccare su suggerisci url in alto. La scelta della categoria è un momento importante, quindi pensaci bene.

    - Quanto tempo serve per essere inseriti in Dmoz?
    Non ci sono date precise sull'inserimento, è ragionevole ipotizzare da qualche giorno a mai, anche se il vostro sito è valido.

    - Posso aprire 3d su Dmoz in questo forum?
    Certo, esiste un Forum Dmoz specifico.
    Prima di postare là è bene consultare attentamente le FAQ relative all'area ODP del Forum GT.

    - Posso da qualche parte vedere lo status del mio sito?
    No, attualmente il servizio è stato sospeso.

    - Quali siti non sono accettati in ODP
    Puoi avere una risposta completa alla pagina FAQ Dmoz
    Tra i siti che ODP non accetta ci sono siti confezionati prevalentemente per mezzo di programmi di marketing in affilizione ( dove il contenuto si può ripetere in molti siti web), i mirror identici (stesso contenuto, ma diverso url), redirect e cloacking, siti con contenuto contrario alla legge, link che restituiscono pagine con risultati di ricerca, vanity url (cioè url di comodo che mascherano la url reale dove ci sono i contenuti).

    - I siti possono essere listati due volte?
    Puoi avere una risposta completa alla pagina FAQ Dmoz
    Molte volte i siti web son listabili una sola volta, tuttavia esistono le eccezioni.
    Ad esempio i siti web che sono di valore per una categoria tematica e hanno un riferimento geografico possono avere il doppio list (/Tematica e /Regionale), siti che offrono un contenuto per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni e siti di particolare valore dove una sola categoria non può essere sufficente.

    - I siti con più lingue, come devo comportarmi?
    Puoi avere una risposta completa alla pagina FAQ Dmoz
    I siti con più lingue possono essere listati in diversi rami linguistici.
    Un sito che parla Italiano può essere listato in http://dmoz.org/World/Italiano/ e se ha una versione tedesca anche sullo stesso dominio potrebbe ottenere il listing in altre lingue http://dmoz.org/World/Deutsch/

    - Come posso scrivere un buon titolo?
    Puoi avere una risposta completa alla pagina FAQ Dmoz
    Un buon titolo non deve essere lungo, ma breve e conciso.
    Deve riportare il nome ufficiale della risorsa se è presente.
    Non deve essere promozionale, non deve contenere parole e frasi come "Benvenuto in" oppure "Online" o ancora "Homepage di", non sono scritti in tutto MAIUSCOLO e non contengono ripetizioni e punti esclamativi.

    - Come posso scrivere una buona descrizione?
    Puoi avere una risposta completa alla pagina FAQ Dmoz
    Anche questa non deve essere promozionale.
    Deve iniziare con lettera Maiuscola e terminare con un punto.
    Non dovete utilizzare pronomi in prima o seconda persona, non dovete ripetere la chiave del titolo, non dovete ripetere più parole dentro la descrizione, non devono contenere date, devono essere in Italiano corretto, non includono indirizzi, e-mail, fax e altro.
    Non dovete ripetere il titolo o parti del titolo nella descrizione.

    - Come posso scegliere la categoria?
    Per scegliere una buona categoria guardate i siti simili al vostro dove sono messi e leggete, dove ci sono, le descrizioni di categoria e le Faq.
    Se ad esempio avete un sito di Hotel, guardate questa ricerca.
    Prendete comunque questo consiglio con cautela e buon senso: è sempre possibile che dei siti siano stati inseriti per errore in categorie non ottimali o con descrizioni imperfette.

    - Posso comunicare un malfunzionamento di qualche link?
    Si certo, nel forum italiano.

    - Posso Segnalare un abuso?
    Potresti tentare con l'interfaccia pubblica.
    Ma è bene prima prendere visione di questo post; provate segnalazioni d'abuso sono state inviate a oltre 150 Meta e 20 Admin di Dmoz senza sortire nessun effetto.


    RICORDIAMO CHE:

    - OPD è nata per gli utenti e non per i webmaster
    - il suggerisci url serve per segnalare risorse, non solo i proprio siti
    - è consigliata una lettura alle linee guida
    Ultima modifica di Andrez; 20-01-08 alle 11:31

  9. #9
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448

    segnalare un sito a google

    Segnalare un sito a Google

    - Dove posso segnalare un sito a Google?
    La segnalazione di un nuovo sito a Google può esser fatta dalla sezione Aggiunta/Aggiornamento di un URL inserendo l'URL del sito compreso di http:// (es.: http://www.giorgiotave.it).

    - Dopo quanto tempo lo spider di Google visitarà il mio sito?
    Non è possibile sapere dopo quanto lo spider farà visita al sito segnalato e lo Google lo inserirà nel suo DB.

    - Come posso velocizzare le operarioni di indicizzazione?
    Per velocizzare l'indicizzazione di un sito nuovo è importante avere dei BL (backlinks) da altri siti con buon PR (Page Rank) fin dal primo giorno di pubblicazione.

    - Google Sandbox, cos'è?

    da fare

  10. #10
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,157
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    MSN

    MSN

    - Informazioni su MSN
    MSN attualmente è fatto con un algoritmo che presenta alcune perplessità:

    - lista molte pagine dello stesso sito
    - tiente presente dei link che partono dallo stesso sito, quindi se avete 20000 pagine con il link alla vostra home page con una chiave particolare, lui vi premia per quella chiave

    - Come segnalare un sito a MSN?
    Per segnalare un sito a MSN puoi indicarlo qui
    ma come per gli altri motori può bastare aver già al momento della pubblicazione del sito 2 o 3 BL

  11. #11
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,157
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    GOOGLE DIRECTORY

    Google Directory

    La directory di Google utilizza i dati ODP.

    Leggere questo articolo su come utilizzare i dati odp

    - Ogni quanto Google aggiorna i dati ODP
    Non si conoscono i tempi di aggiornamento dei dati ODP da parte di Google Directory.

    - Il mio sito appare nella ricerca della Directory ma non nella categoria, perchè?
    Google Directory prima di mostrare il link e listarlo nella categoria, lo inserisce nel suo DB e dopo mesi lo mostra. Non si sa il perchè di questo, sappiamo solo che lo fa

    - Come posso proporre il mio sito a Google Directory
    Non puoi proporre un sito in Google Directoy. Questo perchè usa i dati ODP quindi puoi proporre un sito in www.dmoz.org

  12. #12
    Esperto L'avatar di Rinzi
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,448
    301 Moved Permanently

    - Cose il redirect permanente?
    Il redirect permanente, codice HTTP 301, viene utilizzato per indicare a chi richiede una pagina che è stata sostituita da un' altra, nel caso dei motori di ricerca è molto utile per evitare che lo spider continui a visitare anche la vecchia o al peggio non la trovi più.

    - Come funziona?
    Alla richiesta della pagina vecchiofile.php nell'header Http verrà inserito in codice 301 (Moved Permanently) con l'URL della nuova pagina nuovapagina.php, lo spider o browser che ha fatto la richiesta si colleghera alla nuova.

    - Come si implementa?

    Il 301 (Moved Permanently) si può implementare nel codice ASP , PHP o nel file htaccess.

    ASP
    Codice:
    <%
    Response.Status="301 Moved Permanently" 
    Response.AddHeader "Location", " http&#58;//www.miosito.it/nuova_pagina.asp"
    %>
    ASP .NET - C#
    Codice:
    private void Page_Load&#40;object sender, System.EventArgs e&#41;
    &#123;
    Response.Status = "301 Moved Permanently";
    Response.AddHeader&#40;"Location","http&#58;//www.miosito.it/nuova_pagina.aspx"&#41;;
    &#125;
    ASP .NET - VB
    Codice:
    Private Sub Page_Load&#40;object sender, System.EventArgs e&#41;
    Response.Status = "301 Moved Permanently";
    Response.AddHeader&#40;"Location","http&#58;//www.miosito.it/nuova_pagina.aspx"&#41;;
    End Sub

    PHP
    Codice:
    <?
    Header&#40; "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" &#41;; 
    Header&#40; "Location&#58; http&#58;//www.miosito.it/nuova_pagina.php" &#41;; 
    ?>
    Nel file .htaccess
    Crea il .htaccess file nella directory root del server e inserisci.
    Codice:
    Redirect permanent http&#58;//www.miosito.com/old.php  http&#58;//www.miosito.com/new.php

  13. #13
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,157
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Glossario

    Anchor text Testo dentro i tag <a></a> che incide sul posizionamento della pagina.

    Algoritmo Calcolo Matematico che i motori tengono conto per visualizzare le loro SERP

    BL Backlink / Back Link - Link verso un sito/pagina provenienti da altri siti

    Clawer oftware che visita il nostro sito e preleva alcune informazioni

    Cloaking Cloaking significa occultare ed è una tecnica che viene utilizzata per visualizzare agli spider una pagina diversa dagli utenti

    Cookie Piccoli file usati per memorizzare infomazioni sugli utenti

    DNS Domain Name Server Servizio che permette di trasformare un indirizzo web in un indirizzo IP

    Doorway E' una pagina con reindirizzamento automatico dell'utente su un'altra pagina

    FAQ Frequently Asked Questions Sono le Domande Frequenti

    FTP File Transfer Protocol E' un protocollo che viene usato per trasferire i file dal nostro computer al server

    Gateway Page E' una pagina con reindirizzamento automatico dell'utente su un'altra pagina

    Google Dance Periodo nel quale Google aggiorna tutti i suoi database

    Indicizzazione Quando il motore di ricerca inserisce le pagine nel suo database

    Inbound link Link in entrata

    Ip Delivery Tecnica di cloaking basata sull'ip

    Link Farm Pagine con tantissimi link creata appositamente per aumentare la Link Popularity

    Log Sono file dove viene registrata l'attività che avviene sul server

    LP Link Popularity - Numero di link presenti nel web verso una pagina

    Meta Motori Motori che effetuano query su più motori contemporaneamente

    Meta Tag Comandi presenti dentro i tag <head></head>

    ODP Open Directory Project - www.dmoz.org è la più grande e completa Directory del Web

    Ottimizzazione Tecnica che consente di strutturare le pagine in modo da renderle migliori per i motori di ricerca

    Outbound link Link in uscita

    PR PageRank - valore che google attribuisce alle pagine web presenti nel suo database

    Redirect Tecnica usata per portare l'utente in una pagina in modo automatico

    Referer E' la pagina da cui viene in visitatore

    Robots.txt File di testo inserito nella root del sito e che serve per dare informazioni agli spider

    Seo Search Engine Optimization / Search Engine Optimizer

    Sem Search Engine Marketing

    Serp Search Engine Results Page - Pagine dei risultati dei motori di ricerca

    Spider Software che visita il nostro sito e preleva alcune informazioni

    Tag Alt Testo alternativo usato nel caso in cui l'immagine non sia visualizzabile e come descrizione della stessa

    VE Velocipedi Equestri - Il primo concorso su Google

  14. #14
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,157
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Quality Rater


    Chi sono:

    Sono una figura professionale adottata da Google nel 2004 per fornire dati utili a migliorare le SERP e l’algoritmo del motore di Mountain View.

    Cosa fanno:
    Valutano i siti e le SERP di Google. Ci sono vari progetti cui partecipano, i più comuni sono la valutazione di un pagina di un sito alla volta per una determinata query o la valutazione di intere SERP (da 5 – 10 risultati) per una determinata query.

    Cosa non fanno:
    I QR non hanno potere decisionale, quindi non saranno mai loro, né il loro moderatore di progetto a bannare/rimuovere/penalizzare un sito. Come detto i QR sono dei “ricercatori” che forniscono dei dati, e dei suggerimenti a Google sulla qualità delle SERP

    Cosa valutano:
    Le linee guida dei QR contengono molti fattori da valutare, i principali riguardano:
    - comprensione della query (la tipologia, e l’intenzionalità dell’utente)
    - valutazione della pagina in base alla sua rilevanza per la query, e l’utilità per l’utente
    - individuazione di tecniche non valide (SPAM)

    Cosa non valutano:
    - Altre pagine: quasi tutti i progetti sono focalizzati sulla valutazione di una pagina e dei link che essa fornisce, altre pagine dello stesso sito non sono valutate ai fini del rating da assegnare. E’ possibile valutare una pagina di un sito negativamente e suggerire a Google una pagina migliore dello stesso, ma siamo nell’ordine dei suggerimenti.
    - La grafica: per molti mesi i QR hanno valutato la pagina di cache di Google, e quindi l’aspetto grafico non è mai stato preso in considerazione per la valutazione di un sito.

    Fattori positivi per i QR:
    Non esistono trucchi o segreti per essere valutati positivamente dai QR, si tratta semplicemente di realizzare siti pensando al target e ai suoi bisogni. Un consiglio è però quello di strutturare il proprio sito e di realizzare le proprie pagine come tante landing pages. Questo perché Google è un motore di ricerca e invia sui siti che ha in SERP utenti che hanno espresso una richiesta, questi utenti sono catapultati dalla SERP di Google ad un sito che magari vedono per la prima volta. La pagina d’atterraggio dovrebbe quindi offrire (esempio generico):
    - indicazioni chiare sul tema generale del sito
    - contenuti rilevanti per la query fatta dall’utente
    - link utili verso pagine o siti correlati

    Fattori negativi per i QR:
    Semplicemente tutto quello che non è pensato avendo in testa i bisogni dell’utente, e che spesso è fatto con il solo scopo di trarne un guadagno (economico e/o di posizionamento). Una pagina povera di contenuti, o con contenuti duplicati, una pagina che reindirizza in maniera maliziosa verso altre pagine o siti, una pagina con contenuti duplicati o autogenerati ricca di PPC ads o banner non a tema, una pagina off-topic offensiva per l’utente, una pagina che tenta di installare malware, o che modifica le impostazioni del browser, o lo blocca.

    Sfatiamo dei miti:
    - Una pagina con contenuti originali (anche se pochi e non utili per l’utente) e annunci PPC non è SPAM
    - Testi “di servizio o di navigazione” nascosti via CSS o Javascript, non sono SPAM
    - Testi corposi (originali e naturali) spezzati parzialmente via CSS o Javascript ma richiamabili in maniera evidente non sono SPAM
    - L’output RDF di DMOZ + annunci in PPC è SPAM, senza PPC non è SPAM ma è comunque poco rilevante, tranne casi in cui sia arricchito di informazioni (mai successo in 13 mesi…)
    - I QR non recensiscono siti a piacere (tranne per alcuni progetti in cui è possibile suggerirli)
    - Mettere un numero non naturale di kws in posizioni non immediatamente visibili all’utente, o con tecniche di scorrimento, è suscettibile ad essere valutato SPAM. Per esperienza il 90% dei casi è stato valutato SPAM, rari casi sono risultati comunque non penalizzabili ma valutati non positivamente.
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedì!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo è il Videocorso SEO del 2017!


Discussione Chiusa

LinkBacks (?)


Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.