• User Attivo

    Ban d'autore

    Salve a tutti, vorrei discutere con voi il mio caso di ban, possiedo un network di siti che ho linkato fra loro ma che hanno anche un gran numero di link provenienti da siti con contenuto correlato, cosi' come vuole il buon galateo del bravo posizionatore. Fra questi siti ho cercato di puntare solo su alcuni e in particolare sul sito www.capodanno.roma.it che ha dato ottimi risultati fino all'altro ieri quando è scomparso da google nelle principali query di ricerca. Andando a verificare la situazione e digitando il comando site ho scoperto con grande mia sorpresa che nei risultati c'era la dicitura "risultati supplementari" che da come avevo letto un po' di tempo fa su questo forum indica il BAN da parte di google.
    Ho verificato gli altri siti del mio network e ho notato che alcuni di questi sono stati bannati.
    La mia domanda ora è questa , non avendo fatto alcuna tecnica scorretta per posizionare i siti, può essere la causa dei ban il linkaggio reciproco fra loro?
    Non sapendo cosa fare per il momento ho tolto tutti i link fra loro, ma brancolo nel buio.
    Essendo il capodanno un tema con notevole concorrenza, può qualcuno influenzare la mia caduta negli inferi? La mia domanda non è casuale visto che ho avuto dei segnali negativi da parte di qualcuno....
    help


  • User Attivo

    ho appena fatto una ricerca utilizzando questo tool http://www.uptimebot.com/ e sembra che google consideri il mio sito un site mirror, questo tool inoltre permette di verificare la serp e quello che ho scoperto è che sembrerebbe che google confondi www.capodanno.roma.it con www.capodanno-roma.it
    è mai possibile ?
    il tutto sembra confermato dal fatto che anche www.capodanno-roma.it sia stato bannato....
    rispondetemi per favore


  • Super User

    @rconocchia said:

    Fra questi siti ho cercato di puntare solo su alcuni e in particolare sul sito www.capodanno.roma.it che ha dato ottimi risultati fino all'altro ieri quando è scomparso da google nelle principali query di ricerca.

    Questo caso si aggiunge agli innumerevoli casi di siti "tematici" che vengono declassati da Google proprio poco prima di un evento importante (ne ho parlato qua: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/25050-christmas-dance.html#post189687 ) ... e tra l'altro nessuno mi ha dato un minimo di peso, mentre invece ciò che ho detto è verissimo, e ci sono moltissimi casi a riguardo.


  • Super User

    nessuno dei 2 domini risulta bannato

    http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=site%3Awww.capodanno-roma.it&btnG=Cerca&meta=

    http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=site%3Awww.capodanno.roma.it&btnG=Cerca&meta=

    da quello che vedo Google **non confonde i 2 domini capodanno-roma.it e capodanno.**roma.it ma considera uguali i 2 caratteri separatori - e . ( punto )(cosa che non fanno Live e Yahoo)

    sarebbe stato un errore troppo grossolano...

    ciao 🙂


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    nessuno dei 2 domini risulta bannato

    http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=site%3Awww.capodanno-roma.it&btnG=Cerca&meta=

    http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q=site%3Awww.capodanno.roma.it&btnG=Cerca&meta=

    da quello che vedo Google **non confonde i 2 domini capodanno-roma.it e capodanno.**roma.it ma considera uguali i 2 caratteri separatori - e . ( punto )(cosa che non fanno Live e Yahoo)

    sarebbe stato un errore troppo grossolano...

    ciao 🙂

    Mi dici che non sono bannato ma sono sparito per numerosissime query su google, dove per tre anni ero sempre tra le prime posizioni, sono rimaste ormai poche query ancora presenti ma credo che tra breve sparirò completamente. Inoltre se fai il comando site per ogni risultato compare la dicitura " risultati supplementari" che sapevo che indicasse il ban da parte di google. Tutto questo risulta vero?


  • User Attivo

    @lukas said:

    Questo caso si aggiunge agli innumerevoli casi di siti "tematici" che vengono declassati da Google proprio poco prima di un evento importante (ne ho parlato qua: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/25050-christmas-dance.html#post189687 ) ... e tra l'altro nessuno mi ha dato un minimo di peso, mentre invece ciò che ho detto è verissimo, e ci sono moltissimi casi a riguardo.

    Grazie per la risposta Lukas, avevo già letto con attenzione questo post, e personalmente non credo alla teoria del ban fatto per incrementare i guadagni di adwords, questo perchè andrebbe ad intaccare l'immagine e la fama del motore di ricerca numero uno sul web.
    Immagina se questo accadesse veramente, come si distruggerebbe la reputazione di google ,e come si andrebbero a perdere utenti perchè le ricerche considerate non più attendibili, in quanto influenzate dallo stesso motore di ricerca.
    Pe nso che dietro al mio ban ci sia qualcosa altro.. ma non so cosa, e non so come affrontare questa situazione per rimediare.


  • User

    Anch'io ho un network di siti linkati tra loro: ho avuto una penalizzazione circa 40 giorni fa ma solo su alcune pagine del sito principale e quindi ho perso molte buone indicizzazioni. Ho anche avuto bannati alcuni siti satelliti che erano palesemente landing pages.
    Nel mio caso alcune pagine sono state penalizzate per problemi di linee guida di google, ma in molti casi per contenuti dupplicati: il "risultati supplementari" non è una bannatura, ma google considera quelle pagine molto simili a quelle che ha già visualizzate nel site e quindi ad una prima visione le omette: se poi l'utente vuole visualizzarle deve sceglierlo.
    Si tratta di un primo campanello d'allarme che devi tenere in considerazione per evitare una bannatura vera e propria. Comunque leggi il post sui contenuti dupplicati e vedrai che si tratta di una bannatura secondaria in quanto quando google percepisce due pagine con contenuti uguali sceglie lui quale visualizzare e non è detto che sia quella che vuoi tu


  • Super User

    @rconocchia said:

    Mi dici che non sono bannato ma sono sparito per numerosissime query su google, dove per tre anni ero sempre tra le prime posizioni, sono rimaste ormai poche query ancora presenti ma credo che tra breve sparirò completamente. Inoltre se fai il comando site per ogni risultato compare la dicitura " risultati supplementari" che sapevo che indicasse il ban da parte di google. Tutto questo risulta vero?

    http://www.google.it/search?q=site:www.capodanno.roma.it&hl=it&lr=&safe=off&start=60&sa=N

    hai TITLE e description praticamente identici in tutte le pagine

    @TITLE said:

    FESTA DI CAPODANNO A [nome_città] CAPODANNO [nome_città] | 2006-2007 [nome_città]

    @Description said:

    Festa di Capodanno a [nome_città], la tua festa di Capodanno a [nome_città], il più bel Veglione a *[nome_città]*in villa o nelle discoteche della citta'.


  • Bannato User Attivo

    scusate... se uno costruisce un sito con un linguaggio dinamico non penso google possa penalizzare per title e description simili almeno... ai miei siti che utilizzano questa tecnica non è mai successo....


  • Super User

    @schizzorl86 said:

    scusate... se uno costruisce un sito con un linguaggio dinamico non penso google possa penalizzare per title e description simili almeno... ai miei siti che utilizzano questa tecnica non è mai successo....

    non si tratta di penalizzazioni ma in alcuni casi considerale pagine **simili ** e non le mostra nelle serp a causa di Title e description fatte male (simili o identiche)


  • Super User

    @rconocchia said:

    Grazie per la risposta Lukas, avevo già letto con attenzione questo post, e personalmente non credo alla teoria del ban fatto per incrementare i guadagni di adwords, questo perchè andrebbe ad intaccare l'immagine e la fama del motore di ricerca numero uno sul web.
    Immagina se questo accadesse veramente, come si distruggerebbe la reputazione di google ,e come si andrebbero a perdere utenti perchè le ricerche considerate non più attendibili, in quanto influenzate dallo stesso motore di ricerca.
    Pe nso che dietro al mio ban ci sia qualcosa altro.. ma non so cosa, e non so come affrontare questa situazione per rimediare.

    Io non ho MAI parlato di ban da parte di Google per incrementare i guadagni da Adwords, perché è una grande cavolata. Qualche altro utente ne ha parlato, ma non di certo io, ed infatti non credo sia quello il motivo di certi ban.
    Però dato che per certe parole vengono fatte TANTISSIME ricerche in alcuni periodi, Google non può basarsi unicamente sui suoi algoritmi per quelle ricerche così importanti, e quindi da un occhiata ai risultati anche manualmente facendo scalare le posizioni di alcuni siti.
    A Google non importa il guadagno diretto da Adwords, ma importa che l'utente sia soddisfatto delle ricerche, e dato che "capodanno" lo cercheranno migliaia e migliaia di utenti in questi giorni, Google fa in modo che queste migliaia di utenti siano totalmente soddisfatte di quello che cercano, così in futuro non passano ad utilizzare Yahoo o gli altri motori.
    A parte il fatto che ho notato SPESSO questi cambiamenti di posizione su Google proprio poco prima di eventi importanti, penso che anch'io se lavorassi a Google, per certe ricerche in alcuni periodi darei un occhiata manuale alle serp, modificandole dove ce n'è bisogno.


  • Super User

    una spiegazione dello "sparire" dalle serp tematiche all'approssimarsi di un evento è dovuto al fervore lavorativo di moltissimi webmaster che cercano di accaparrarsi posizioni per le chiavi in tema con l'evento e quindi una crescita notevole dei documenti.

    all'avvicinarsi del natale quanti di voi hanno prodotto documenti che parlano proprio del natale?

    esempio paradossale ma esplicativo:
    se ad agosto un sito di poca importanza sta in prima posizione all'avvicinarsi di natale arriva un sito decisamente più forte che produce anche lui un documento inerente al natale. Questo documento, in virtù della notevole forza del sito viene posizionato prima di quello appartenente al sitarello.
    Se invece che un solo sito importante sono 1000 i siti importanti che creano documenti sul natale, il povero sitarello scivola in 1001 senza aver fatto nulla e senza aver subito direttamente una penalizzazione.
    Il povero webmaster pensa e si scervella cercando di capire cosa ha sbagliato ma in realtà non ha commesso alcun errore se non quello di non dotare il suo sitarello della forza necessaria a fronteggiare il fisiologico incremento di documenti in tema all'avvicinarsi di un evento.

    per fare un altro esempio il sitarello di prima probabilmente verrebbe scalzato dalle sue posizioni già dalle pagine di questo forum solamente se il webmaster venisse qui a chiedere info del tipo "perchè per la key natale sono sceso???"

    lungi da me l'affermare che i siti menzionati negli interventi prima del mio siano sitarelli di poco conto sotto il profilo seo ma dobbiamo sempre tenere a mente che esiste sempre un sito più forte del nostro per quanto quest'idea cerchiamo di tenerla lontana quanto più possibile 🙂


  • Super User

    Hai ragione Tymba,
    ma io continuo a sostenere la mia teoria. 😉


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    non si tratta di penalizzazioni ma in alcuni casi considerale pagine **simili **e non le mostra nelle serp a causa di Title e description fatte male (simili o identiche)
    Grazie ragazzi per le vostre risposte vorrei pero' fare delle osservazioni su cio' che avete scritto:
    1 molti siti che trattano il mio stesso argomento hanno centinaia di pagine simili con title e description che cambiano per il solo nome della citta. Per quale motivo sono stato penalizzato solo io?
    2 se questo fosse il vero motivo della penalizzazione per quale motivo e' stato penalizzato anche il sito delle cicladi (in firma) che possiede ogni pagina differente per title e description e contenuto di pagina? e cosi per altri siti, non tutti, del mio network?
    3 ho lavorato anche io prima dell'arrivo del capodanno a creare link e pagine nuove e sono convinto che pochi abbiano fatto molto piu' di me, ma nonostante questo mi ritrovo escluso....
    in conclusione mi sto facendo l'idea che forse dietro a questa penalizzazione c'e' una penalizzazione non automatica ma di tipo umano...


  • Super User

    @rconocchia said:

    1 molti siti che trattano il mio stesso argomento hanno centinaia di pagine simili con title e description che cambiano per il solo nome della citta. Per quale motivo sono stato penalizzato solo io?

    il mio è un indizio... non è detto che sia la vera causa ma in ogni modo è una cosa che cambierei


  • User Attivo

    @Rinzi said:

    il mio è un indizio... non è detto che sia la vera causa ma in ogni modo è una cosa che cambierei

    Vi aggiorno a circa 20 giorni dalla penalizzazione del mio sito di capodanno:
    Finalmente il sito è ritornato nelle prime posizioni per la query "capodanno Roma" non vi nascondo la mia soddisfazione, ma a questa devo aggiungere numerosi dubbi di come cio' sia accaduto. Ebbene le azioni che avevo intrapreso per ritornare in classifica sono state :

    1. togliere tutti i link reciproci del mio network
    2. sostituire title e description di tutte le pagine
    3. togliere numerosi link dalla home page che potevano far risultare over ottimizzata la pagina
      Potreste pensare che il mio lavoro sia servito a qualcosa per riposizionarmi senonche' oltre ad me anche un altro sito era stato penalizzato nelle stesse modalità da Google, e anche questo sito è stato riammesso da GG. Ma l'ammissione di questo sito è avvenuta in seguito a nessuna modifica da parte dell'amministratore.
      Tutto questo mi porta a pensare che le modifiche che ho fatto in realtà non siano servite a riportarmi in alto e probabilmente tutto sarebbe successo anche se non avessi fatto nulla, come dimostra la presenza nelle serp del sito appena citato.
      Sono ora qui a scrivere per chiedere motivi e spiegazioni di come queste cose succedono, si è parlato tanto del filtro di duplicazione, di overottimizzazione ma in realtà sembra che google penalizzi siti al di fuori di queste situazioni. E la tesi che aveva tirato fuori Lukas riguardo a penalizzazioni nei momenti culmine di un evento che il sito tratta, non sono poi cosi' poco fondate, visto che sono stato penalizzato proprio nel periodo a cavallo di Capodanno.
      Che cosa c'è sotto????:o

  • Super User

    A mio avviso, dev'essere un problema di ricalcolo del ranking causato dall'algoritmo, se vuoi ne abbimo parlato [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/26375-google-deindicizzazione-della-homepage.html]qui 😉


  • Super User

    @rconocchia said:

    1. sostituire title e description di tutte le pagine

    non sottovalutare questo intervento... 😉 spesso description fatte male possono danneggiare... (avevo un esempio eclatante ma hanno corretto...)