• User Attivo

    keywords quante metterne?

    buongiorno a tutti, con il vostro aiuto e quello delle guide di giorgiotave ho finalmente capito come inserire e gestire il titolo di pagina ed i metatags di descrizione e contenenti le keywords.

    adesso il mio problema è questo:

    "mettiamo il caso che desidero inserire le keywords per la pagina "cave di marmo di carrara" (ah, io sono una Guida turistica il mio sito è www.iltau.it) quindi inserirò

    <meta name="keywords" cave di marmo di carrara="">

    sono andato a vedere sul tool di google adwords le keywords + utilizzate e frequenti nelle ricerche sull'argomento, ed è venuto fuori:
    cave di carrara, marmo di carrara, carrara marmo, ecc. ecc. (ce ne sono una ventina).

    1- è giusto inserirle tutte?
    2- è giusto inserire anche le parole con errori di ortografia?

    grazie per l'aiuto


  • ModSenior

    Ciao umbertos

    ho dato uno sguardo veloce al tuo sito www.iltau.it e ti segnalo innanzi tutto qualche cosa che puoi migliorare:

    • il nome delle pagine web come "lavori in corso.htm" sarebbe piu' corretto come lavori_in_corso.htm o lavori-in-corso.htm
    • il sito e' fatto a frame e ostacola un po' il posizionamento.

    Venendo nello specifico alla tua domanda:

    Il tag corretto e'
    <meta name="keywords" content="cave di marmo di carrara">

    Per sapere quali sono le parole chiave giuste da inserire pensa a chi e' indirizzato il tuo sito e per le mispelled cioe' quelle con errori di ortografia .. se proprio devi le inserirei nel testo della pagina.

    Concludo invitandoti a leggere altri post su questa stessa sezione dove troverai diverse motivazioni per limitare al massimo il contenuto del metatag o NON inserire affatto le keywords nelle tue pagine.


  • User

    Ciao Mr. Jinx,
    ho capito male o stai suggerendo di non inserire le keywords per cui si tenta il posizionamento, nelle pagine?

    Perchè non creare n. pagine a supporto delle n. parole chiave?

    E cosa significa parlare di "limitare al massimo il contenuto del metatag" ? Ritieni che gg penalizzi chi infalzioni i contenuti dei metatag?
    Perchè ho l'impressione che se drogo il tag title, farcendolo di keyword (anche ripetute) gg. mi approvi?

    Help, please!!


  • ModSenior

    Ciao Paolo 71, si e' cosi' e in particolare faccio riferimento per quanto riguarda il metatag keywords al commento di dechigno qui,

    E' anche vero che nella sezione ad invito laboratorio seo si sta discutendo ancora sull'efficacia delle keywords con questo post.


  • User

    Ti ringrazio per la puntualizzazione.


  • User Attivo

    grazie mr. jinx,

    quindi se ho ben capito:

    1-non è necessario inserire le keywords, per curare il posizionamento devo fare attenzione a : titolo della pagina, meta tags di descrizione (ciò che vi scrivo si deve ritrovare nel resto della pagina), fare la mappa del sito, curare lo scambio di links.

    2-cosa intendi con "i frames ostacolano il posizionamento"?

    grazie e buona giornata


  • ModSenior

    Ciao umbertos,

    hai dato un occhio ai post con il tag frame ? ti suggerisco di leggere con attenzione gli interventi di Stuart in questa discussione.


  • User Attivo

    ciao mr. jinx,

    mi avevano detto che era meglio non usare i frames, ma ho avuto probelmi nel costruire la struttura con le tabelle! sono scarso eh?

    ho letto i post di sitionweb e stuart riguardo posizionamento siti con frames ma cosa si intende con:

    1- ottimizzazione del sito?
    2- e poi cosa significa questo" Per affrontare il tuo lavoro, ti consiglio di agire sulla struttura a frame rendendola il più possibile google friendly: tag no frames, link a pagine ottimizzate con rimandi al frameset principale, il javascript che ricostruisce la struttura a frame per le pagine orfane, title tag, ecc ecc..."

    scusa la mia ignoranza, grazie dell'aiuto!


  • ModSenior

    ciao umbertos,

    @umbertos said:

    mi avevano detto che era meglio non usare i frames, ma ho avuto probelmi nel costruire la struttura con le tabelle! sono scarso eh?

    Siamo qui tutti per imparare! Magari anziche' tabelle potevano suggerirti CSS ? 😄

    @umbertos said:

    1- ottimizzazione del sito?

    @umbertos said:

    2- e poi cosa significa questo" Per affrontare il tuo lavoro, ti consiglio di agire sulla struttura a frame rendendola il più possibile google friendly: tag no frames, link a pagine ottimizzate con rimandi al frameset principale, il javascript che ricostruisce la struttura a frame per le pagine orfane, title tag, ecc ecc..."

    Andiamo per punti:

    Il tag noframes racchiude un contenuto della pagina web "alternativo". Qualche (decina) di anni fa non tutti i browser supportavano i frame; a questi browser si mostrava come pagina web il contenuto racchiuso in questo tag.

    javascript che ricostruisce... Lavorando con i frame sai che la pagina principale e' quella che contiene il tag <frameset> e che richiama le altre pagine (di solito ogni pagine ha una funzione specifica es: 1 contiene il menu di navigazione, 1 il footer, 1 l'header e 1 il corpo centrale).
    Ora cosa succede al tuo sito se apri una pagina che non e' la pagina principale?
    Cosa succede cioe' se apri la pagina del menu dal tuo browser? Vedi il menu "nudo e crudo", giusto?.
    Bene, tramite javascript puoi intercettare le chiamate dirette alle tue pagine interne e fare in modo che vengano dirottate alla pagina principale.

    title tagIl tag title e' fondamentale nel posizionamento perche', assieme ai contenuti delle pagine e ad altri fattori, dice ai motori di ricerca di cosa parla il tuo sito.


  • User Attivo

    grazie della velocità di risposta!

    allora, andiamo per ordine:

    1- la struttura della mia home page è fatta da 4 frames (salvati come frameset a nome index): top (dove c'è l'header), left (dove c'è il menù), main (dove c'è la cartina del territorio), bottom dove c'è l'indirizzo ecc. ecc.
    devo cambiare la struttura?
    come faccio materialmente?

    2- title tag
    come ti ho detto ho salvato il frameset col nome index, ma quando apro questa pagina, e cerco di inserire il titolo lo devo fare per ognuno dei frames che la compongono.
    ho fatto casino? non riesco a trovare negli script la pagina con scritto frameset!!!

    per le altre pagine del sito per es. "carrara e cave di marmo" io farei:

    titolo della singola pagina: carrara e cave di marmo, il mondo del marmo di Carrara
    (ho usato solo le prime parole presenti nel documento, scritte più grosse ed in grassetto)

    descrizione: visite guidate a cave di marmo, ateliers di scultura, segherie e laboratori
    (questa è la key del documento, cioè in sostanza cosa si propone, meglio qui o anzi nel titolo?)

    keywords: guide turistiche cave di marmo, cave di marmo guide turistiche, carrara marmo, marmo carrara, marmo di carrara, carrara, massa carrara, cave carrara, cave di carrara, marmi carrara, ecc. ecc.

    seo active mind è ancora un servizio gratuito?

    grazie tante, se capiti da queste parti sappi che avrai diritto ad un servizio Guida gratuito alle cave di marmo


  • User Attivo

    Benvenuto nel Forum GT Umbertos...
    a conferma degl interventi di Mister.jinx mi permetto di riassumerti quanto segue:

    • il metatag keywords, secondo i nostri esperti (vedi quì) e a rinforzo, conferme da documentazione ufficiale di Google, non ha più alcun valore per i Mdr.
    • a tal proposito, ti consiglio la lettura della nostra guida, della sezione 1 in generale ma nello specifico del punto 1.13 (già allora se ne discuteva alquanto)
    • i motori per indicizzare i **contenuti **del tuo sito, si basano sui testi in esso presenti (di ogni pagina) che devono essere, linguisticamente e grammaticalmente accurati e ben chiari.
    • come descrizione,** presentazione** (mi riferisco a quello che leggi nelle serp quando il tuo sito sarà indicizzato) i motori stessi estrapolano dai tag Title e dal meta tag Description i rispettivi contenuti. Ne consegue che in questi due elementi deve esserci una forte congruenza, tanto tra loro quanto verso i testi sviluppati nella propria pagina di appartenenza. In altri termini, Title e Description devono avere forti attinenze descrittive ai testi della rispettiva pagina del tuo sito.
    • Fattore determinante, evita duplicati sia di Testo che di Title e Description, ovvero ad **ogni pagina **deve corrispondere, il suo bel testo, il suo title e la sua decription.Buon lavoro...

  • User Attivo

    oops dimenticavo, ho un altro problemino.

    io vorrei che se un visitatore clicca su una singola pagina (www.iltau.it per es. cave di marmo di Carrara), gli apparisse anche il frameset con il menù ecc. ecc.

    cosa posso fare?

    1-in un'altra sezione di questo forum mi è stato suggerito di organizzare le varie pagine del mio sito con java.

    2- in caso non ne sia capace, posso ovviare al problema inserendo il collegamento home in fondo ad ogni singola pagina?

    3- in fondo ad ogni pagina ho inserito i links agli altri itinerari sul territorio, perciò negli script di pagina ho inserito:<meta name="robots" content="index,follow">
    è OK?

    grazie per l'aiuto e buona giornata


  • User Attivo

    Ti rispondo solo in merito al punto 3, per il resto, considerando che non si possono aprire più topic con lo stesso argomento/sito, ti rimando al parere di chi è più competente in materia.
    In riferimento al 3° punto, la situazione è questa:
    anche in questo caso il meta_tag_robots è inutile ed obsoleto, ormai non considerato dai mdr, comunque troverai risposte esaurienti nell'apposita pagina in WikiGT che spiega la sintassi e come funziona (leggi tutta la pagina), ed al parere/topic di uno dei nostri maggiori esperti che argomenta la questione (guarda verso fine pagina, sez. Tags Inutili).


  • User Attivo

    grazie molte eziocai,
    puoi suggerirmi qualche esperto per i punti 1 e 2?


  • User Attivo

    No, non saprei a chi indirizzarti ma posso vedere che hai aperto un'altro thread proprio in merito alla questione javascript, quindi posso consigliarti di attendere che gli esperti (e non solo) arrivino lì da soli...


  • User

    Figata Mister Jinx,
    ho verificato il tuo consiglio.
    Ho inserito il keywords su una pagina posizionata in 21° posizione e sono scivolato in 5° pagina della serp.

    Solo un dubbio:
    ..e per tutte le altre pagine già posizionate (magari in 1, 2, 3° pagina) che faccio?
    Ripulisco il tag description, o lascio perdere??


  • ModSenior

    Ciao Paolo71,

    riguardo a questo

    ..e per tutte le altre pagine già posizionate (magari in 1, 2, 3° pagina) che faccio?
    Ripulisco il tag description, o lascio perdere??
    farei molta, ma davvero molta e ancora molta attenzione. Il metatag description e' fondamentale perche' questo tag viene mostrato in SERP assieme al title della pagina.

    Mi auguro che nel tuo post volevi scrivere "metatag keywords" e ti sei sbagliato 🙂


  • User

    Ok lascio la description.

    Il keyword mi consigli di eliminarlo?

    PS: ho provato su una pagina di test (PR=0)

    all'inizio senza keyword ero 21°
    poi con la keyword sono finito in 5° pagina
    ritogliendo la keyword sono sparito.

    Pensi che gg si sia incazzato, oppure sta rielaborando?

    Grazie:wink3: