• User Newbie

    Un sito e altri 35 domini, che fare?

    Ciao a tutti!

    Da anni mi occupo del sito del nostro hotel a diano marina anche se non ho mai avuto molto tempo in modo continuativo da dedicargli, per motivi di studio (pensate che è ancora solo in italiano...è grave lo so,mea culpa!)

    Ora ho preso l'impegno di aggiornare costantemente e integrare il sito per farlo finalmente funzionare come dovrebbe.

    Ho sicuramente tantissimo lavoro da fare sui contenuti, ma vorrei chiedervi un paio di pareri, per evitare di iniziare con il piede sbagliato.

    Devo dire che il sito non è posizionato così male nelle serp di google per diverse keyword molto competitive nel settore, siamo (raramente) al fondo della prima pagina, e quasi sempre ai piedi della seconda (per ricerche come "hotel diano marina") questo senza aver mai investito in link, banner, portali, Adwords ecc

    Il PageRank sia della home che delle pagine al suo interno è di 3/10 e mi trovo con ben 35 domini registrati, vuoi per evitare che li registrassero i concorrenti, vuoi per un discorso di keyword, che per ora però non puntano da nessuna parte.

    Cosa mi consigliereste per scalare le serp in modo onesto (come è stato fino ad ora) senza essere penalizzato?

    Dovrei fare un redirect 301 da tutti quei domini?

    Dovrei forse mettere su un paio di siti ricchi di contenuti per un paio di domini interessanti, con link o banner in tutte le pagine al sito dell'hotel?

    Aggiorno il sito con una serie di contenuti (per ora solo in italiano) e poi faccio una SiteMap oppure è indifferente quando la faccio e la sottopongo a google?

    Abbiamo anche una webcam (presto sostituita con una ad alta qualità), che chiaramente contribuisce alla visibilità e ai link ma che non ho ancora sfruttato a pieno...un improvviso aumentare dei link dai vari portali del settore webcam, meteo e siti vari potrebbe essere controproducente?

    😊Perdonate tutte queste domande al primo post, ho letto molto prima di scrivere ma se possibile vorrei comunque un vostro consiglio da guru :wink3:

    Mi auguro un giorno di poter ricambiare!
    Grazie mille!


  • ModSenior

    Ciao Surfer79 e benvenuto nel Forum GT.

    @Surfer79 said:

    Devo dire che il sito non è posizionato così male nelle serp di google per diverse keyword molto competitive nel settore, siamo (raramente) al fondo della prima pagina, e quasi sempre ai piedi della seconda (per ricerche come "hotel diano marina") questo senza aver mai investito in link, banner, portali, Adwords ecc

    Molto bene. E' un ottimo punto di partenza.

    @Surfer79 said:

    Il PageRank sia della home che delle pagine al suo interno è di 3/10 e mi trovo con ben 35 domini registrati, vuoi per evitare che li registrassero i concorrenti, vuoi per un discorso di keyword, che per ora però non puntano da nessuna parte.

    Penso ti riferisca a qualcosa di simile *ttp://www.XXXXXhotel.it/network.htm (ovviamente ho oscurato per riservatezza con delle X il nome a dominio)
    Il PageRank e' importante se c'è meglio, ma non vitale per scalare le SERP.

    @Surfer79 said:

    Cosa mi consigliereste per scalare le serp in modo onesto (come è stato fino ad ora) senza essere penalizzato?

    Google vuole contenuti freschi, aggiornati, originali e non copiati di altri siti

    @Surfer79 said:

    Dovrei fare un redirect 301 da tutti quei domini?

    Dipende. Se i nomi a dominio sono tra quelli che ho individuato io vengono in mente diverse idee tra cui anche quella di un possibile portale di zona.

    @Surfer79 said:

    Dovrei forse mettere su un paio di siti ricchi di contenuti per un paio di domini interessanti, con link o banner in tutte le pagine al sito dell'hotel?

    Link di qualita' oppure una bella matrice di link . Beh questo dipende molto da te, da come vuoi lavorare. White hat ti ripaga più a lungo, penso che questo sia un concetto ben chiaro.
    Detto questo penso che sia una scelta dettata non da motivi personali ma da una attenta analisi di mercato e della competitività delle SERP.
    Fermo restando che tu stesso hai detto che il sito senza particolari ottimizzazioni oscilla tra la prima e la seconda pagina in SERP, potenzia quel sito.

    Se fossi in te farei procedere separatamente diversi siti e poi, se vedi che è necessaria una iniezione di link per dare una spintina al tuo sito, perchè no?

    @Surfer79 said:

    Aggiorno il sito con una serie di contenuti (per ora solo in italiano)

    Distingui contenuti italiano / altre lingue lavorando con domini di terzo livello (= alias, esempio it.nomealbergo.it; en.nomealbergo.it) oppure cartelle separate (www.nomealbergo.it/it/ ; www.nomealbergo.it/en/)

    @Surfer79 said:

    e poi faccio una SiteMap oppure è indifferente quando la faccio e la sottopongo a google?

    Per le sitemap ti rimando a questo apposito thread.

    @Surfer79 said:

    Abbiamo anche una webcam (presto sostituita con una ad alta qualità), che chiaramente contribuisce alla visibilità e ai link ma che non ho ancora sfruttato a pieno...un improvviso aumentare dei link dai vari portali del settore webcam, meteo e siti vari potrebbe essere controproducente?

    Dipende cosa intendi con "improvviso". Se da ieri a oggi al tuo sito puntano 1500 link in più forse è corretto che Google sospetti un tentativo di aumentare in maniera artificiale la tua popolarità.
    Se invece spalmi nel corso del tempo l'attivazione di questi link non sarà una cosa tanto sospetta. Anzi.. è un segnale di una crescente popolarità online e il tuo sito ne beneficia.

    @Surfer79 said:

    Perdonate tutte queste domande al primo post, ho letto molto prima di scrivere ma se possibile vorrei comunque un vostro consiglio da guru :wink3:

    Mi auguro un giorno di poter ricambiare!
    Grazie mille!
    Siamo qui per imparare.

    Visto che il tuo settore ti invito anche a leggere questo post e a considerare (perchè no?) la partecipazione ad una delle giornate GT study days più vicine a te che sono dedicate proprio al turismo e all'ospitalità.


  • User Newbie

    Grazie infinite mister.jinx per la tua risposta!

    @mister.jinx said:

    Penso ti riferisca a qualcosa di simile *ttp://XXXXXhotel.it/network.htm (ovviamente ho oscurato per riservatezza con delle X il nome a dominio)

    Non so dove tu abbia cercato esattamente, ma non si tratta dei domini che hai trovato. Sono del tipo xxxxvacanze.com, xxxxxbooking.com, webcamxxxxx.com, insomma tutta una serie di domini .com contenenti keyword, di recentissima registrazione e non presenti nei motori, oltre naturalmente a varie estensioni di hotelxxxxxx.com.

    Pensavo di usarli per un redirect che permettesse di indicizzare il sito ma ho appreso grazie a voi che è penalizzante.
    Non vorrei buttarli via però, farò un redirect 301 ma mi sembra di sprecarli.

    @mister.jinx said:

    Dipende. Se i nomi a dominio sono tra quelli che ho individuato io vengono in mente diverse idee tra cui anche quella di un possibile portale di zona.
    Tra i domini registrati ce ne sono di particolarmente interessanti anche per un portale di zona sulle strutture ricettive ed ho anche in mente da tempo (su un bel nome a dominio .eu anche se contiene un trattino) di curare un sito informativo di qualità sul territorio...senza poi linkare altri hotel se non il mio; sito comunque rivolto agli utenti e non ai motori.

    Devo dire però che utilizzo un servizio di hosting statunitense che mi mette a disposizione un virtual server e che quindi questi siti sarebbero hostati tutti lì...è grave?

    @mister.jinx said:

    Distingui contenuti italiano / altre lingue lavorando con domini di terzo livello (= alias, esempio it.nomealbergo.it; en.nomealbergo.it) oppure cartelle separate (nomealbergo.it/it/ ; nomealbergo.it/en/)
    Si pensavo alle cartelle separate (uso un CMS in php)

    Grazie mister.jinx per i preziosi consigli, cercherò di fare del mio meglio e molto gradualmente.

    Se riesco ad essere libero in quelle date mi piacerebbe partecipare al GT study days di Rimini e chissà magari anche a quello di Milano.

    A presto!


  • ModSenior

    @Surfer79 said:

    Devo dire però che utilizzo un servizio di hosting statunitense che mi mette a disposizione un virtual server e che quindi questi siti sarebbero hostati tutti lì...è grave?

    Google controlla sicuramente i dati IP, ma anche a chi i nomi a dominio sono registrati.

    Pensaci un attimo Surfer79: Google vede 35 nomi a dominio registrati alla stessa persona nello stesso IP o classe di IP. Se tu fossi Google non ti verrebbe il sospetto che forse c'è in atto un tentativo di posizionamento forzato ? Non ti dico che ti penalizza tantissimo ma posso immaginare che il PageRank di cui chiedevi nella prima mail forse subisca un ribasso.

    La soluzione non è semplicissima da attuare ma sicuramente efficace.
    Devi prima scegliere quale nome a dominio vuoi posizionare in SERP e usare gli altri (che avrai messo in hosting diversi con classi IP possibilmente diversi) per posizionarlo.


  • User Newbie

    @mister.jinx said:

    Pensaci un attimo Surfer79: Google vede 35 nomi a dominio registrati alla stessa persona nello stesso IP o classe di IP. Se tu fossi Google non ti verrebbe il sospetto che forse c'è in atto un tentativo di posizionamento forzato ? Non ti dico che ti penalizza tantissimo ma posso immaginare che il PageRank di cui chiedevi nella prima mail forse subisca un ribasso.
    Questo anche se faccio semplicemente un redirect tipo 301?

    @mister.jinx said:

    Devi prima scegliere quale nome a dominio vuoi posizionare in SERP e usare gli altri (che avrai messo in hosting diversi con classi IP possibilmente diversi) per posizionarlo.

    Naturalmente il nome a dominio da posizionare è quello già indicizzato.
    Eh si non è semplice per niente, infatti non vorrei iniziare commettendo gravi errori. Ok potrei scegliere hosting diversi per i siti che mi interessa curare particolarmente, il nome del proprietario del dominio resterei comunque sempre io, mi auguro non sia poi così grave.

    Grazie ancora mister.jinx