• User Attivo

    Comprare e vendere articoli per blog su commissione

    Biongiorno a tutti, vorrei informarvi del totale cambiamento del portale www.articoliinvendita.net presentato su questo forum più di un mese fa. Ho aperto un nuovo post in quanto può considerarsi un vero e nuovo sito.

    Il portale offre la compravendita di articoli per blog e siti web e si compone di due grandi categorie:

    WEBMASTER e WEBWRITER

    I webmaster lasciano un annuncio nel portale COMMISSIONANDO gli articoli,news od e-book da far sviluppare ai nostri autori. Il webmaster può decidere se accettare la proposto di svolgimento lavoro dal webwriter in base al suo profilo, curriculum e feedback e può inoltre impostare un limite di tempo per far sviluppare quanto chiede

    I webwriter hanno a disposizione una lista di annunci di commissione ai quali poter prenotarsi per sviluppare il lavoro. Ora non è più necessario scrivere " a vuoto" ma si impiegherà tempo e sforzi sapendo a priori di star lavorando per ottenere un risultato economico garantito al 100%

    E' inoltre impostato un tariffario fisso prezzi di ? 0,01 a parola nel seguente modo:

    NEWS: componibili fino ad un massimo di 200 parole (?2,00 per 200 parole ad esempio)
    ARTICOLI: componibili da un minimo di 201 parole ad un massimo di 1000 parole (?2,01 - ?10,00)
    E-BOOK: componibili a partira da un minimo di 1001 parole (?10,01)


  • Super User

    Un centesimo a parola?
    Non voglio essere scortese né andare OT. Anzi, lo farò sicuramente.

    Da copywriter sto cercando come posso di diffondere una politica di prezzi diversa da quella che il tuo sito o molti utenti lanciano, sminuendo il "mio" lavoro.

    L'idea del tuo sito è ottima, su questo non c'è che dire. E' il tariffario da far venire la pelle d'oca. Per un articolo di 200 parole ci può volere anche un'ora. La signora che mi aiutava a casa prendeva 8€ l'ora.


  • User Attivo

    Ciao Valentina, il portale in questione fino a 2 giorni fa offriva la possibilità di partire da una base di 0,01 a parole e poi eventualmente stilare il prezzo finale maggiorandolo a seconda della propria esperienza e professionalità soggettiva.

    Siamo andati avanti così per 2 mesi e nonostante vari articolisti inviavano articoli da vendere, solo 1 webmaster ha comprato un articolo da 8 euro.

    Cosa vuol dire questo? che nessun webmaster si fida a comprare qualcosa da qualcuno NON conoscendo come scrive e la sua esperienza professionale.

    Motivo per cui ora, nel portale, ogni autore è obbligato ad inserire nel profilo, una propria descrizione ed un articolo di prova visibile a tutti.

    Con questo non vuol dire che nel tempo, la base di ?0,01 a parola non possa aumentare. Sicuramente è un prezzo base già ben più elevato rispetto alla attuale situazione di compravendita nel web (ho visto addirittura articolisti che si offrivano di scrivere articoli di 800, 900 parole a 50 centesimi!)

    Comprendo appieno le tue ragioni e le condivido, ma per valorizzare il lavoro effettivo dei webwriter ho capito che occorre procedere per gradi DANDO SOPRATTUTTO MODO AI WEBMASTER DI AVVICINARSI AD UN WEBWRITER SCONOSCIUTO senza pagare fin da subito ad esempio 8 euro per un articolo di 200 parole (pur condividendo il fatto che queste 200 parole magari sono il frutto di una ricerca e composizione di un intera giornata).

    Per cui, terrò in considerazione la tua osservazione (pensiero che ho sostenuto tenacemente in passato) e adatterò la base fissa di prezzi di ?0,01 a parola in base all'andamento del portale. Se daremo la possibilità ai webmaster di fidarsi di noi, potremo nel tempo (anche a breve) aumentare la base di prezzo in quanto avremo fatto conoscere le nostre capacità di scrittura, ricerca e composizione di un articolo.

    Che ne pensi?


  • Super User

    Ciao, grazie per la tua risposta e per l'apertura mentale che dimostri di avere. Nonostante tutto, continuo a non condividere per nulla il tariffario proposto e il modo di gestire, da parte di siti-utenti-webmaster-redattori (o presunti tali) il lavoro di scrittura e commissione articoli.

    Mi sono permessa di manifestare il mio disappunto in quanto noto una totale mancanza di cultura dello scrivere bene da un lato e dal capire l'importanza del ruolo di copywriter, web content editor e redattore.

    Tutti sappiamo scrivere, chi meglio chi peggio. Questo è il motivo principale per cui il lavoro di copywriting viene deprezzato sino a questi livelli ignobili. Non trovo aggettivo più calzanti, credimi.

    Il punto è che ci sono tipi di scrittura assai diversi e diversi tipi di qualità di servizio.

    C'è chi copia da internet articoli di altri e non merita di essere pagato nemmeno un centesimo. C'è chi scrive infarcendo la cartella di doppi spazi (se si viene pagati a battute questo capita) e refusi. C'è chi per un articolo di 200 parole impiega 5 minuti, scrivendo tanto per... C'è chi poi possiede partita iva, studia l'argomento da trattare, ti offre un testo diviso in paragrafi, già con i bold impostati, con kw che ha precedentemente esaminato, tag e tutto quello che serve per ottimizzare lo scritto per il web. Un professionista così pensi di poterlo pagare davvero 2€ (di cui 1 finisce allo Stato).

    Perché un webmaster è libero di accettare testi scritti per 2€, ma a lungo andare la bassa qualità non premia. Un articolo scritto bene va pagato bene. Solo così il sito può ottenere un posizionamento organico. CONTENT IS THE KING.

    Voi webmaster potete realizzare la grafica più fica del mondo ma se nel sito ci buttate dentro testi scritti con i piedi i risultati che otterrete saranno pari allo zero.

    Mi piacerebbe trovare conforto e appoggio da altri colleghi copywriter, ma i nostri tariffari sembrano essere segreti di stato...


  • Super User

    @articoliinvendita said:

    nessun webmaster si fida a comprare qualcosa da qualcuno NON conoscendo come scrive e la sua esperienza professionale.

    Infatti esiste sempre il famoso "portfolio" o un mezzo articolo di prova. Non si deve comprare a scatola chiusa, ovvio. Come un webmaster o un grafico web possono mostrare i siti su cui hanno lavorato, così un web content editor può e deve rendere condivisibili i testi prodotti.


  • User Attivo

    Credimi Valentina... io condivido quello che dici e cerco di lavorarci su per arrivare a raggiungere l'obiettivo che dici. Tempo fa pubblicai su facebook un articolo dove spiegavo ai webmaster i risultati che una volta ho ottenuto postando su un blog che avevo, un articolo scritto da una vera professionista, che aveva ovviamente curato anche la parte SEO. Questo articolo ho sottolineato più volte che mi ha portato in un solo mese (e solo quell'articolo) più di 450 visite! Ovviamente per questo articolo sono stato ben felice di pagare 15€ (era un articolo di 500 parole). Probabilmente ne valeva anche di più visto i risultati però.... c'è un però....

    Io quest'articolista LA CONOSCEVO, è abbastanza famosa nel web perchè ha saputo vendersi e collaborare con testate web-editoriali.

    Se tu dovessi per un attimo metterti nei panni di un webmaster e comprare un articolo, che garanzie chiedi al webwriter? (non è un inquisizione, sto cercando solo di ragionarci su:tongueout:)

    Bisogna vedere anche NELLA PRATICA come affrontare un rapporto collaborativo tra webmaster e webwriter, bisogna anche scremare, scusami se te lo faccio notare, anche quegli articolisti che vantano tanta esperienza facendo pagare un articolo di 200 parole a 10€ e magari poi alla fine, l'articolo scritto, non vale realmente il lavoro svolto. Ci sono tanti "sciacalli" nel web da entrambi i sensi:

    • webwriter che fanno concorrenza sleale svendendosi pur avendo capacità tecniche da vero professionista

    • webwriter che PENSANO di essere dei veri professionisti e vendono articoli a prezzi spropositati quando il reale valore di quanto scritto magari è stato copiato, rivisitato e semplicemente non vale l'impegno fisico e mentale che ha portato a scriverlo

    PER CUI, PER ANDARE AVANTI COSTRUTTIVAMENTE IN QUESTA DISCUSSIONE, cosa proponi per avvicinare webmaster e webwriter ad un rapporto di fiducia ed economicamente parlando, equo?

    io ho proposto nel portale:

    • base fissa minima ed obblicatoria di €0,01 a parola
    • profilo personalizzato per ogni autore con all'interno descrizione, curriculum ed articolo di prova obbligatorio
    • sistema di feedback da assegnare ai webwriter a trattativa conclusa
    • un forum per avere un contatto diretto e privato tra webwriter e webmaster (in questo caso, si può anche bypassare il portale ed instaurare con il webmaster una compravendita privata con i prezzi che si ritengono più opportuni)

    altri suggerimenti?


  • Consiglio Direttivo

    Buonasera.

    Questa sezione è riservata alla presentazione di un sito, come spiega chiaramente il regolamento specifico:

    La presentazione DEVE essere relativa al sito, alla sua costruzione ed al suo sviluppo, non un comunicato pubblicitario a ciò che il sito presenta.

    Annunci inseriti come presentazioni saranno spostati nelle rispettive Aree Annunci.

    Così come formulata la presentazione appare piuttosto un annuncio e come tale andrebbe spostato in area Annunci ma, poiché ci sono stati commenti all'offerta, non sarebbe più in linea con le regole specifiche della sezione annunci nella quale, per i commenti, esiste questo.

    Chiudo questo thread e invito, eventualmente, a riaprirne un altro nella sezione più adeguata e nel rispetto delle regole.

    Buon proseguimento.