• User

    Creare un forum

    Ciao a tutti, vorrei creare un mio forum senza l'aiuto di quei siti che ti offrono la possibilità di farlo in cambio di banner pubblicitari.Premesso questo sono a chiedervi con che cosa lo posso fare, accetto tutti i tipi di consigli su che programmi usare (meglio se in ita),da dove iniziare etc etc..
    Un amico che conosco solo on line dice di aver creato un forum in soli 3 giorni (a mio parere molto bello e complesso) usando Nuv..Posso farlo solo con quel programma?
    grazie mille pre qualsiasi consiglio vogliate darmi.

    P.s. lo so che si è capito ma lo preciso:Sono alle prime armi:ciauz:

    di nuovo grazie


  • Bannato User Attivo

    Ma vuoi crearti un forum partendo da zero o vorresti usare uno dei preconfezionati tipo phpbb, smf, vbullettin ecc...?
    S'è il primo caso, io passo... non saprei dove metter mano;
    Nel secondo caso invece la cosa è semplicissima e fattibile.
    Ti serve uno spazio web che supporti il php ed un database mysql (a titolo di esempio altervista e netsons sono gratis e danno il necessario per iniziare)
    Scarichi il pacchetto forum (phpff, smf sono i più usati), tramite ftp lo carichi sul tuo spazio web, di solito c'è un file install da lanciare che provvede a fare tutto da solo dopo che hai inserito i dati corretti (hostname, dbname, dbuser e pass, valori questi forniti dal tuo hosting).
    tempo necessario per il tutto (upload escluso) 3 min.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @kiasmo72 said:

    Ciao a tutti, vorrei creare un mio forum senza l'aiuto di quei siti che ti offrono la possibilità di farlo in cambio di banner pubblicitari.Premesso questo sono a chiedervi con che cosa lo posso fare, accetto tutti i tipi di consigli su che programmi usare (meglio se in ita),da dove iniziare etc etc..
    Un amico che conosco solo on line dice di aver creato un forum in soli 3 giorni (a mio parere molto bello e complesso) usando Nuv..Posso farlo solo con quel programma?
    grazie mille pre qualsiasi consiglio vogliate darmi.

    P.s. lo so che si è capito ma lo preciso:Sono alle prime armi:ciauz:

    di nuovo grazie

    Sinceramente non si capisce bene cosa intendi.. ma da quello che si capisce e' che forse non sei a conoscenza dai vari script cms come: phpbb o smf o vbulletin ?
    ci credo poco che il tuo amico abbia scritto uno script in soli 3 giorni.. se cosi' fosse potrebbe lavorare alla microsoft.. 😄 a meno che', non hai frainteso e magari voleva dire che ha installato uno script e ci ha messo 3 giorni.. ma voglio dire 3 giorni per installare uno script ho hai una 56, oppure non lo hai mai fatto ed hai bisogno di documentarti..
    e comunque i siti che ti offrono un forum solo con la registrazione, e' normale che poi ti ritrovi i banner altrimenti perche' dovrebbero darti un forum?

    :ciauz:


  • User

    @adirontack said:

    Ma vuoi crearti un forum partendo da zero o vorresti usare uno dei preconfezionati tipo phpbb, smf, vbullettin ecc...?
    S'è il primo caso, io passo... non saprei dove metter mano;
    Nel secondo caso invece la cosa è semplicissima e fattibile.
    Ti serve uno spazio web che supporti il php ed un database mysql (a titolo di esempio altervista e netsons sono gratis e danno il necessario per iniziare)
    Scarichi il pacchetto forum (phpff, smf sono i più usati), tramite ftp lo carichi sul tuo spazio web, di solito c'è un file install da lanciare che provvede a fare tutto da solo dopo che hai inserito i dati corretti (hostname, dbname, dbuser e pass, valori questi forniti dal tuo hosting).
    tempo necessario per il tutto (upload escluso) 3 min.

    :ciauz:
    Ciao adirontack grazie mille della risposta.
    Effettivamente ignoravo l'esistenza di pacchetti forum da poter scaricare:bho: .
    Ora vado a vedere, mi documento e inizio..
    Grazie davvero per l'interessamento ora ho una strada da seguire.
    Grazie ancora:)


  • User Newbie

    Ragazzi ma esiste uno script pronto che permetta anke l'upload da parte degli utenti senza bisogno di stare a modificare quello che viene inserito? O che possa aggiornare un post con il contenuto di una cartella contenente dei file? Fatemi sapere. Grazie


  • User Attivo

    @BigBlack said:

    Ragazzi ma esiste uno script pronto che permetta anke l'upload da parte degli utenti senza bisogno di stare a modificare quello che viene inserito? O che possa aggiornare un post con il contenuto di una cartella contenente dei file? Fatemi sapere. Grazie

    Spiegati meglio


  • Super User

    Hei!

    Appena ti documenti sui forum a pacchetti da installare, scarica la guida per gestire al meglio un forum e farlo deeeeecollareeee

    Ciao


  • Bannato User Newbie

    Ciao,

    Creare un forum è super facile e divertente con forumattivo.com.
    Tre tappe bastano per avere un forum gratis senza pubblicità ed interamente personalizzabile grazie all'ampia selezione di opzioni e funzionalità. Ora è possibile passare in versione phpBB3

    A prestissimo 🙂


  • Admin

    Buongiorno malo.

    Non è concesso spam nè autopromozione.

    E' già stato avvisato più volte.


  • User Newbie

    È possibile creare un forum nel forums-free.com
    1GB di spazio per mettere Archivi, phpBB3, etc.


  • User Newbie

    Salve a tutti ho da poco acquistato su themeforest un sito gia bello e pronto,ora vorrei metterci un forum all'interno del mio sito e ho scaricato uno script "luxforum_163".
    Essendo totalmente negato in queste cose non so minimamente come fare,ho aperto il file zip,ma poi non riesco piu' ad andare avanti,non so dove si trova il mio database sql dove poter caricare il sito.
    Cioe' non ci capisco nulla 🙂
    Confido in voi geni dell'informatica 🙂


  • User Attivo

    ciao luigi8213 non bisogna essere geni dell'informatica per installare un forum, basta solo avere la passione per lo scripting e css. Comunquesia molto probabilmente non puoi farlo quello che dici dove hai comprato il pacchetto perche' credo non sia previsto nel contratto, ma puoi benissimo fare una cosa vai su uno di quei siti che offrono forum gratis gia' pronti e dal tuo sito crei un link per arrivare al forum. Mi sa che e' l'unica opzione vista la tua situazione. 😉

    Ciau alibi74:ciauz:


  • User Newbie

    Ti ringrazio molto alibi74,allora dovro' fare come dici te.Ti ringrazio molto.
    😉