• User

    Creare un forum

    Ciao a tutti, vorrei creare un mio forum senza l'aiuto di quei siti che ti offrono la possibilità di farlo in cambio di banner pubblicitari.Premesso questo sono a chiedervi con che cosa lo posso fare, accetto tutti i tipi di consigli su che programmi usare (meglio se in ita),da dove iniziare etc etc..
    Un amico che conosco solo on line dice di aver creato un forum in soli 3 giorni (a mio parere molto bello e complesso) usando Nuv..Posso farlo solo con quel programma?
    grazie mille pre qualsiasi consiglio vogliate darmi.

    P.s. lo so che si è capito ma lo preciso:Sono alle prime armi:ciauz:

    di nuovo grazie


  • Bannato User Attivo

    Ma vuoi crearti un forum partendo da zero o vorresti usare uno dei preconfezionati tipo phpbb, smf, vbullettin ecc...?
    S'è il primo caso, io passo... non saprei dove metter mano;
    Nel secondo caso invece la cosa è semplicissima e fattibile.
    Ti serve uno spazio web che supporti il php ed un database mysql (a titolo di esempio altervista e netsons sono gratis e danno il necessario per iniziare)
    Scarichi il pacchetto forum (phpff, smf sono i più usati), tramite ftp lo carichi sul tuo spazio web, di solito c'è un file install da lanciare che provvede a fare tutto da solo dopo che hai inserito i dati corretti (hostname, dbname, dbuser e pass, valori questi forniti dal tuo hosting).
    tempo necessario per il tutto (upload escluso) 3 min.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @kiasmo72 said:

    Ciao a tutti, vorrei creare un mio forum senza l'aiuto di quei siti che ti offrono la possibilità di farlo in cambio di banner pubblicitari.Premesso questo sono a chiedervi con che cosa lo posso fare, accetto tutti i tipi di consigli su che programmi usare (meglio se in ita),da dove iniziare etc etc..
    Un amico che conosco solo on line dice di aver creato un forum in soli 3 giorni (a mio parere molto bello e complesso) usando Nuv..Posso farlo solo con quel programma?