• Super User

    Posizionamento su MSN-Live: elenco dei fattori chiave

    Sulla scia del precedente articolo, riguardante i [url=http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/35426-ranking-factors-v-2-i-fattori-piu-importanti-per-il-posizionamento.html]fattori che determinano il posizionamento su google, ho pensato di stendere una breve lista dei componenti on-page e off-page che caratterizzano il ranking sul motore di casa microsoft.

    A mio avviso, con la diffusione capillare del nuovo sistema operativo Windows Vista, MSN (ora Live) sarà il secondo motore a livello mondiale (infatti, in alcuni particolari settori, MSN presenta i primi segnali di ripresa in termini sia di traffico generato sia di advertising).

    Per tanto, attualmente, considero MSN Live un settore di nicchia, principalmente per utenti giovani e giovanissimi (grazie alla divulgazione di servizi prettamente utilizzati dai giovani come: Messanger, Hotmail, etc.). Ad ogni modo, consiglio di tener sotto controllo anche Live, perchè potrebbe riservarci sorprese davvero interessanti, visti gli enormi budget a sua disposizione.

    Ma torniamo all?argomento principale di questo post: l?elenco dei fattori più importanti per il posizionamento su MSN - Live.

    Permetto che si tratta di valutazioni soggettive, scaturite dall?esperienze acquisite con siti miei e dei miei clienti; elencate rigorosamente in ordine decrescente d?importanza.

    Fattori on-page

    1. Keyword nel tag Title: inserire la parola chiave nel titolo della pagina porta sempre benefici (anche per MSN 🙂 )
    2. Utilizzo della keyword nel corpo della pagina: 3-4 ripetizioni per pagina sono ben tollerate e premiate, ma senza esagerare
    3. Parola chiave nel tag H1: una buona struttura della pagina è ben vista da Live. Pertanto una gerarchia di contenuti composta da H1 (tag di intestazione) contenente le parole chiave, aiuta la spinta della pagina
    4. Keyword nel tag H2,H3,Hx: come detto nel punto precedente una buona struttura di intestazioni HTML (tag H2, H3, H4, H5, H6) aiuta la pagina a posizionarsi fra le prime posizioni
    5. Parola chiave nei link della pagina: inserire le parole chiave nei link interni alla pagina migliora il ranking
    6. Struttura gerarchica dei contenuti: una buona struttura gerarchica dei contenuti, tramite un?organizzazione della piattaforma di link è basilare per ottenere buone posizioni su MSN - Live, anche perchè possiede uno spider molto veloce che divora link ben scritti
    7. Keyword nel nome di dominio: anche se meno importante di qualche mese fà.
    8. Parola chiave nel nome pagina/directory: come per Google, sta sempre perdendo importanza ma comunque ha ancora una sua forza, soprattutto se accorpata con i punti precedenti.
    9. Keyword nel tag Bold: ?strong? e ?b?
    10. Parola chiave nel meta description: in questo momento viene quasi totalmente ignorata, ma è molto importante per racimolare click sui propri link, infatti, proprio come Google, anche MSN - Live utilizza questo tag mostrandolo nei risultati delle ricerche (naturalmente se la parola chiave è presente nella descrizione)
    11. Chiave nel metatag ?keyword?: proprio come per tutti gli altri motori di ricerca, questo tag ormai è completamente ignorato

    Fattori off-page

    1. Popolarità globale del sito: è il fattore, esterno alla pagina, più importante per il ranking in MSN (che mira soprattutto alla quantità dei backlink senza curarsi troppo della loro qualità)
    2. Keyword nell?anchor text dei backlink: fino a qualche mese fa, questo fattore non era molto considerato da MSN - Live, mentre oggi è fra quelli più importanti, ed ha superato anche fattori on-page quali l?inserimento della keyword nei tag H2,H3,Hx.
    3. Età del documento: l?ho messo fra i parametri off-page perchè MSN si comporta molto stranamente con i nuovi domini, che per circa 2 mesi vengono ignorati e quindi non indicizzati (sembrerebbe una sorta di sand box fissata ad un asse temporale ben definito), mentre per documenti nuovi su domini già presenti nel suo database non ho notato particolari comportamenti di penalizzazione o agevolazione
    4. Link provenienti dal SocialBookmarking: anche se solitamente questi siti propongono backlink con l?attributo ?nofollow? (quindi lo spider non dovrebbe seguire il link e quindi attribuirgli importanza), sembra proprio che MSN (e non è l?unico) tenga in forte considerazione tali link, soprattutto se provenienti dagli USA
    5. Anzianità dei backlink

    Fattori che danneggiano il posizionamento

    1. Tempi di down del server dove risiede il sito: avendo uno spider molto veloce e reattivo, MSN è fra i più veloci ad accorgersi di problemi di reperibilità del sito sul server
    2. Utilizzo di tecniche spamming: quali, keyword stuffing, testo nascosto, etc.
    3. Lentezza del server: stesse motivazioni del punto nr.1

    Come per l?elenco dei fattori che caratterizzano il posizionamento su Google, anche questa lista dev?essere presa solamente come spunto, un punto di partenza per iniziare a studiare siti ottimizzati, non solo per Google, non solo per MSN, non per tutti i motori di ricerca ma esclusivamente pensando agli utenti. Perchè è proprio a questo che i motori puntano: ad avere tanti visitatori, quindi cercano di dare ai propri utenti ciò che stanno cercando, in modo da fidelizzarli.

    Fonte Prima Pubblicazione: [url=http://seomarketingnews.wordpress.com/2007/05/22/msn-live-i-fattori-elenco-dei-fattori-che-determinano-il-posizionamento/]Fattori importanti per il posizionamento su MSN - Live

    Voi cosa ne pensate? credete che MSN possa arrivare a contrastare in modo competitivo Google? quali esperienze avete per il ranking su MSN-Live?

    Sono convinto che possano uscire idee molto interessanti... 😄


  • Bannato Super User

    Mi congratulo per il tuo bel articolo, su alcuni punti non sono d'accordo.

    I fattori off page a mio avviso non hanno ancora particolare importanza...

    Il fatto che il motore di microsoft sia utilizzato soprattutto dai giovani è una leggenda metropolitana.

    Tutto quanto secondo il mio punto di vista... grazie ancora per l'articolo.

    🙂


  • Moderatore

    @dechigno said:

    ...

    1. Popolarità globale del sito: è il fattore, esterno alla pagina, più importante per il ranking in MSN (che mira soprattutto alla quantità dei backlink senza curarsi troppo della loro qualità)

    Concordo pienamente con questa affermazione, dove però aggiungerei il livello di tematizzazione del sito.
    Osservo, cioè, che quanto più un (nuovo) sito è specializzato su un dato tema/argomento tanto più live.com lo premia mentre un (nuovo) portale (multitematico) è più difficile da posizionare se non ha parecchi BL ed età...


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Mi congratulo per il tuo bel articolo, su alcuni punti non sono d'accordo.

    Grazie Fabio.. sono contento che tu non sia d'accordo su alcuni punti... amo il confronto... 🙂

    I fattori off page a mio avviso non hanno ancora particolare importanza...

    E' vero, ma attualmente la linkpopularity inizia ad avere il suo peso... soprattutto per l'indicizzazione del sito.

    Il fatto che il motore di microsoft sia utilizzato soprattutto dai giovani è una leggenda metropolitana.

    Dai dati che ho raccolto, questa "leggenda" è stata confermata, l'unica cosa è che non controllo SERP di tutti i settori, quindi ho dati solo parziali... quindi non è detto che questa sia solamente una bella favoletta, proprio come dici tu. 🙂


  • Super User

    @paocavo said:

    Osservo, cioè, che quanto più un (nuovo) sito è specializzato su un dato tema/argomento tanto più live.com lo premia mentre un (nuovo) portale (multitematico) è più difficile da posizionare se non ha parecchi BL ed età...

    E' vero, confermo.. anch'io ho avuto queste impressioni... purtroppo non le ho segnate nell'articolo (per fortuna esistono i post di commento 😉 ).

    Grazie.. 🙂


  • Community Manager

    Bellissimo Dechigno 🙂

    Ora tocca farne uno su Yahoo!

    Tra le altre indicazioni di questo motore di ricerca aggiungo:

    • attenzione al server ed estensione del dominio. Per posizionarsi in Italia occorre avere o il dominio .it o avere il server in Italia. Appare bizzarra, ma il posizionamento è influenzato da questo fattore. Ancora il riconoscimento in lingua avanzanto come quello di Google non c'è.

    • i Quality Rater. Pare che anche Live-Msn usi i quality rater. Ancora non abbiamo informazioni su come agiscono come le abbiamo invece per Google.

    • Msn ha un filtro antiduplicazione che esclude parecchi documenti dalle serp senza penalizzarli (by Madri)

    • come già detto ma vorrei ripeterlo, contano molto i backlink in termini di quantità. Ma attenzione, secondo me non sarà per sempre così.

    Questa è la Guida per webmaster di Live.

    Leggiamo con interesse:

    Le tecniche elencate di seguito costituiscono utilizzi non appropriati dell'indice di Live Search. L'utilizzo di questi elementi e tecniche può influire sulla valutazione del sito in Live Search e causarne la rimozione dall'indice.

    • Tentare di aumentare la densità di una parola chiave aggiungendo innumerevoli parole irrilevanti, ad esempio inserendo tag ALT che vengono difficilmente visualizzati dall'utente.

    • Utilizzare collegamenti o testi nascosti. È necessario impiegare solo testo e collegamenti visibili agli utenti.

    • Utilizzare tecniche che consentono di aumentare in modo fittizio il numero di collegamenti in una pagina, ad esempio farm (generatori) di collegamenti.Ulteriori Note

    • Dopo l'indicizzazione, il tuo sito Web rimarrà nell'indice per 60 giorni. È tuttavia possibile che venga rimosso in base alla valutazione.

    • Puoi inviare qualsiasi URL di un massimo di 200 caratteri.È possibile che un sito Web venga rimosso dall'indice se è stato segnalato come posta indesiderata. Se ritieni che il tuo sito Web sia stato identificato erroneamente come indesiderato, invia un messaggio di posta elettronica a [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL].

    Aspettiamo news invece per quanto riguarda la Sitemaps e qualche tools 🙂

    :ciauz: