• User

    Problema configurazione attributo rel=author

    Ciao ragazzi!
    Innanzitutto mi scuso perché sono quasi sicura di aver sbagliato sezione, in secondo luogo ho davvero bisogno di aiuto perché non riesco a venirne a capo.
    Sto cercando di collegare il mio profilo Google Plus agli articoli che scrivo per un blog multiautore ma il risultato è che non riesco in nessun modo.

    Partendo dal presupposto che il blog in questione ha un riquadro dell'autore alla fine di ogni post e che cliccando da questo sul mio nome riesco a visualizzare la mia pagina autore contenente tutti i miei post, vorrei capire perché quando provo a controllare il rich snippets da webmaster tool rich snippets, il risultato è che nella SERP esce l'immagine ed il profilo Google Plus del blog e non il mio.

    Nel mio profilo sul blog ho inserito in "Impostazioni Wordpress SEO" l'ID utente del mio profilo Google Plus, e infatti quando apro un mio post a caso, nel riquadro autore c'è un pulsante con G+ che rimanda esattamente al mio profilo.
    Dall'altro lato ho impostato su G+ che sono autore di quel determinato blog.
    Il risultato è sempre lo stesso.

    Ora vorrei capire:
    1 nel mio profilo G+ nella sezione Autore devo inserire il link al blog (es. ww.nomesito.com) oppure il link alla mia pagina autore (es. ww.nomesito.com/author/tiziocaio)?
    2 Volendo usare il codice

    <a href="[profile_url]?rel=author">Google</a>

    suggerito da Google, dove diavolo devo inserirlo?
    Vorrei un'impostazione automatica che colleghi i miei articoli al mio profilo G+, non dover mettere manualmente un codice in ogni post, anche perché così facendo dovrei rimodificarli tutti e sono una marea...

    Spero di essere stata abbastanza chiara nella mia richiesta, sono ore che cerco di capire ma mi perdo nei millemila articoli dove sono tra l'altro illustrati metodi diversi tra loro...

    Grazie per l'aiuto!


  • Admin

    Se usi Wordpress SEO e hai impostato il profilo Google+ non devi fare niente altro se non linkare in contributor to la home page del tuo blog.

    Se invece vuoi usare il collegamento 3-way puoi consultare questa guida http://seoblog.giorgiotave.it/implementare-rel-author/2108

    Oltre a questo non ho capito cosa vuoi dire con

    Partendo dal presupposto che il blog in questione ha un riquadro dell'autore alla fine di ogni post e che cliccando da questo sul mio nome riesco a visualizzare la mia pagina autore contenente tutti i miei post, vorrei capire perché quando provo a controllare il rich snippets da webmaster tool rich snippets, il risultato è che nella SERP esce l'immagine ed il profilo Google Plus del blog e non il mio.


  • User Attivo

    Ciao Meg218,
    mi limito solo alla domanda del punto 2, questa:

    <a href="[profile_url]?rel=author">Google</a>

    Invece la versione versione corretta è:

    <a href="[profile_url]" rel="author">Google</a>


  • Admin

    Sono corrette entrambe, ma ti basta mettere il link rel="author" nell'<head> della pagina.

    Se usi il 3-way invece il rel="author" deve andare verso la tua pagina profilo interna.


  • User

    Grazie delle risposte ragazzi!
    Dunque, avevo già letto la guida segnalata e mi ero persa comunque...
    In pratica, se metto l'ID utente di Google Plus nel riquardo dedicato del mio profilo autore del blog e l'url del blog stesso in Autore di Google Plus, dovrei essere a posto?

    Perché, invece, così facendo non esce il mio faccino di Google Plus nei risultati di Google, ma l'icona ed il profilo Google Plus del blog?
    Cerco di spiegarmi meglio, io scrivo per questo blog multiautore ma non ne sono l'amministratrice, sono solo uno degli autori.
    Il blog ha anche un suo profilo su Google Plus dove vengono condivisi gli articoli di tutti, con logo e tutto quanto.
    Io, autore singolo, vorrei attribuire la paternità dei miei contenuti a me stessa con questo metodo, e non vedere l'icona-foto profilo del blog in questione.

    Volendo invece seguire la guida di cui sopra, quel codice HTML dove va inserito?
    Io che non sono l'amministratore del blog, perché non è mio, non posso farlo e devo per forza chiedere al proprietario del sito?

    Spero di essermi spiegata un po' meglio stavolta 😄

    Grazie, è la prima volta che lo faccio e sto cercando di capire 🙂


  • Admin

    Dacci l'URL del sito perché non riesco a capire bene dove sia il problema.


  • User Attivo

    @Juanin: non avevo fatto caso che avevi già risposto 🙂

    @Meg218: vedi quello che ha già scritto Juanin ed il link che postato ed in base ai permessi che hai regolati di conseguenza.
    Sul fatto che non appaia il tuo faccino di Google Plus penso che lo possa mettere (e togliere) a suo giudizio. Da come ho intuito pare preferisca le foto tipo documento di identità.


  • User

    Grazie MenteLibera, ma mi sa che sono io che non riesco proprio a spiegarmi.
    Sto cercando di capire perché ai miei post viene collegata la Pagina Google + del blog stesso e non il mio Profilo personale.

    Vorrei comparisse il nome dell'articolo e accanto la mia foto con la scritta "di Meg218" e non l'immagine del blog e la scritta "di blogtaldetali".

    Juanin, ti ho inviato un messaggio privato...


  • User Attivo

    @Meg218, a mio avviso leggendo il tuo primo post c'era un errore nella scrittura del link perché stavi cercando di mettere un attributo appeso come una querystring di un link (ci sono server che potrebbero fornire risposte indesiderate) e quindi potrebbe essere una concausa del problema che dici.
    Tra l'altro anche href è un attributo del tag anchor. Gli attributi dei tag non si possono concatenare e/o annidare l'un l'altro.

    Non conoscendo come sono scritti i link nei tuoi articoli credo che la prima cosa da fare è verificarne la correttezza, e magari seguire le guide può incentivare Google a mettere in relazione tra il tuo nome con l'immagine così come vorresti.
    C'è da notare che i cambiamenti Google non li percepisce con la stessa rapidità dell'accensione di una lampadina ma potrebbe richiedere molto tempo (mesi) che potrebbe ulteriormente allungarsi se ci fosse qualche penalità (trimestri o multipli).

    Buon lavoro!


  • Admin

    Ho verificato.

    La tua authorship funziona correttamente e i tuoi post sono assegnati a te.

    site:******.it maria grazia

    e vedrai che l'attribuzione è al tuo profilo Google+. Molto probabilmente quello che vedi tu è legato al fatto che fai le ricerche da loggata e la pagina ufficiale G+ del sito che è tra le tue cerchie ti compare con il post di condivisione che fa su G+.

    Ti consiglio di approfondire con questi articoli:

    https://medium.com/p/1d81c4d7dc70
    http://seoblog.giorgiotave.it/futuro-della-seo/4014#authorship
    http://seoblog.giorgiotave.it/authorship-google-snippet/2319
    http://seoblog.giorgiotave.it/my-answers-risultati-privati/4174
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Social_Search


  • User

    Dai non ci credo!
    Mi stai dicendo che ho montato tutto questo casino per nulla? 😄
    Perfetto!
    Farò tesoro del materiale che mi hai indicato, grazie di tutto.

    PS: quindi mi confermi che basta inserire User ID di G+ nella pagina autore del blog e aggiungere Contributor to nel profilo Google Plus ed è fatta? Ho capito bene?
    😄

    Grazie mille e buona giornata!


  • Admin

    Ti confermo i documenti che ti ho linkato.