• User Attivo

    Joomla o Wordpress, con attenzione al SEO

    Salve a tutti,
    dopo anni di Joomla mi trovo a dover iniziare un nuovo sito in cui parlerò di un prodotto e delle sue caratteristiche. In più ho deciso di crearci un blog.
    Sono anni che uso Joomla, con questo ho ottenuto buonissimi risultati nei miei progetti, ne ho potuto constatare le grandi potenzialità ma anche i suoi limiti soprattutto in termini di SEO: siti molto pesanti, url duplicate.
    Visto che i tempi stanno cambaindo e G. da sempre più attenzione alla leggerezza del codice delle pagine stavo valutando l'opzione wordpress. Molti siti di successo usano questo cms che pare essere molto più snello e search engine friendly.
    Non so veramente cosa fare, Joomla so esattamente come farlo funzionare, WP per quanto semplice non l'ho mai neanche scaricato.
    Quello che so è che il mio sito deve essere totalmente ottimizzato per i motori.

    Cosa ne pensate?


  • ModSenior

    Io penso che per ogni tipo di vite occorre il cacciavite giusto.
    Ci saranno progetti che è meglio sviluppare con Wordpress e progetti che è meglio sviluppare con Joomla.

    Gli amici che usano Joomla mi dicono che con componenti di terze parti si gestiscono i contenuti duplicati e perfino il rel canonical, quindi dal punto di vista SEO non ci sono problemi se è quello che temi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    salve Valerio,
    grazie per la risposta.
    Il mio progetto è piuttosto semplice dal punto di vista tecnico, per cui da questo punto di vista sarebbe indifferente Joomla o WP.
    Sul SEO ho qualche dubbio, io uso Joomla da una vita ma molti esperti SEO mi dicono che non c'è paragone. Ma non so se me la sento di scoprire un nuovo cms da zero.
    Non so cosa fare, non so se ha senso non sfruttare i miei anni di esperienza con Joomla...


  • ModSenior

    Secondo me non ha senso non sfruttare la tua competenza e professionalità accumulata in tanti anni e i pochi problemi che dà Joomla sono risolvibili con componenti di terze parti.
    Inoltre tieni presente che la maggiorparte dei segnali SEO poi sono quelli esterni al sito.

    Ti do un altro punto di vista: Io al contrario di te uso per lo più Wordpress, però per un progetto personale sto cercando di imparare anche altri cms tra cui Joomla.
    Ovvio che non avrei mai messo a rischio il sito di un cliente facendogli fare da cavia, però in questo modo ho tutto il tempo di lavorare su qualcosa di concreto, accumulare esperienza e avere scambi con altri professionisti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    WordPress tutta la vita! molto più semplice e con molte più possibilità, ci sono un'infinità di sviluppatori, di plugin e di estensioni che invece per joomla non trovi, inoltre dal punto di vista seo permette una gestione maggiore. non so se si era capito ma il mio voto è per WordPress 😉


  • Moderatore

    Caro oso81 più semplice perché più semplice inserire un contenuto per un utente poco esperto, niente di più, su molte più possibilità permettimi di nutrire dubbi, proprio quella semplicità gli impedisce di essere uno strumento potente.

    Wordpress nasce per fare blog e deve la sua diffusione principalmente alla concomitanza con l'esplosione dei blogger, ad un certo punto sviluppare plugin è stato obbligatorio ma non conosco grossi progetti sviluppati con WP. In Italia molta della Pubblica Amministrazione gira su Joomla.

    Sembrerebbe che WP dal lato SEO sia migliore, qui non ho elementi oggettivi per giudicare, è certo che per la cabina di regia di joomla il SEO sembra un elemento secondario e questo non contribuisce a migliorarne la fama.

    A oba86 darei il consiglio che ha dato Valerio:

    non ha senso non sfruttare la tua competenza e professionalità accumulata in tanti anni e i pochi problemi che dà Joomla sono risolvibili con componenti di terze parti. Inoltre tieni presente che la maggiorparte dei segnali SEO poi sono quelli esterni al sito.

    Io voto per Joomla, ma è chiaro che io sia di parte. 🙂
    Maurizio ZioPal


  • User

    Credo che faccia sempre bene "variare il menu" ogni tanto,tu credi di essere un esperto di joomla e vuoi usare wordpress?Benissimo,wordpress è molto seo-friendly,ma come hanno gia detto "dipende tutto da cosa devi fare".
    Io personalmente fin'ora ho sempre usato wordpress e un po drupal,in progetti dove puo servire wordpress ultimamente (provo) joomla,non lo so usare ma provo perchè è giusto imparare anche il funzionamento di altri strumenti,d'altronde essere webmaster/blogger è una passione.
    Cmq per la mia opinione joomla è piu leggero e piu sicuro,opterei per quello


  • User Attivo

    Ciao marknorris,
    alla fine sono andato di WP... che è semplicissimo (decisamente molto più di Joomla), ma non è questo il bello. J è più idoneo ad una maggiore personalizzazione, ha un sistema di gestione utenti eccellenti e permette di gestire bene i contenuti quando il sito diventa molto grande in termini di struttura. Wordpress ha un qualcosa però di fantastico che è la gestione degli url (niente più duplicazioni continue), secondo me è molto molto più leggero di Joomla, ha un numero di plug in gratuite infinito. Mi ci trovo benissimo proprio perché a livello di SEO ha veramente un altro passo.
    Riconosco però che quando il sito è vasto (e non di soli post), andare a toccare qualcosa richiede il doppio del lavoro, perché i moduli di Joomla sono molto meglio delle sidebar / widget di WP.
    Non me la sentirei di dire che uno è ok e l'altro no, dico solo che per ottimizzare Joomla ci ho messo 5 anni, WP parte già ottimizzato.
    Per la sicurezza non saprei, su Joomla sono stato attaccato da un hacker Koreano diverse volte e ho acquistato un anti hacker. Sicuri lo diventano solo con estensioni a pagamento.

    Un giorno anche io mi butterò su Drupal di cui ho sempre sentito parlare alla grande, per ora mi godo Wordpress!
    Ciao