• Moderatore

    Syndication: disabilitata la possibilità di effettuare modifiche

    Ciao a tutti,
    un amico ha questo problema, nella pagina di modifica avanzata dei video la voce Syndication è "bloccata" su "No, questo video non deve essere disponibile su telefoni cellulari e TV", il copyright è impostato su youtube standard.

    Come si può modificare questa voce?

    Grazie mille 🙂
    Ciao
    Enea


  • Super User

    Ciao Enea,

    la domanda non è semplice perché ho fatto una verifica su diversi account cercando una costante sulla non disponibilità del video per i cellulari, ma ho ottenuto dei risultati discordanti.

    Il problema sembrerebbe essere di copyright, dunque se nella Gestione Video, il video in questione riporta la notifica "Corrispondenza con contenuti di terze parti" allora ciò spiegherebbe la non disponibilità di quel contenuto per i telefoni cellulari e TV.

    In molti casi è così, ma ad esempio in un account io ho la stessa notifica eppure la Syndication del video è disponibile Ovunque.

    Allora mi viene da pensare che è si un problema di copyright, ma la diffusione su cellulari viene pregiudicata solo qualora il "proprietario dei contenuti" abbia espressamente richiesto che i video identificati da YouTube come suoi, non vengano visualizzati via cellulare. I motivi dovrebbero essere legati alla pubblicità.

    Come leggo nella guida ufficiale di YouTube, a proposito della Syndication, se prima le opzioni erano desktop e desktop + mobile, adesso YouTube non fa più questa distinzione legata al carattere del device, ma distingue tra "piattaforme monetizzate" e "tutte le piattaforme".

    Mi viene da pensare che se il possessore dei contenuti ha scelto "piattaforme monetizzate", allora, sempre secondo la distinzione fatta da YouTube, il video con corrispondenza di contenuti con terze parti, non deve essere mostrato su TV e cellulari.

    Queste sono solo supposizioni perché purtroppo non riesco a trovare un'indicazione ufficiale a proposito.
    Trovo però una conferma nel forum di supporto di YouTube, in cui un utente francese ci dice (tradotto):

    **Impossibile modificare la syndication se il video contiene immagini o musica identificata e rivendicata come appartenente a terzi. **
    I terzi, proprietari dei diritti, posso aver dettato delle regole precise d'autorizzazione di diffusione, come per esempio aver proibito la visualizzazione da mobile, table e/o TV.
    Questo succede sempre più spesso, purtroppo.
    Se YouTube trova una corrispondenza (di cui l'utente viene avvertito) con un contenuto su cui il proprietario ha imposto delle restrizioni, allora è impossibile modificare la syndication.

    Poi però, qualche discussione più giù, un'altro utente chiede:

    Perché non posso cambiare la syndication dei video se ne posseggo tutti i diritti?

    E non riceve una risposta. **Veramente una questione non semplice.
    **Nel caso del mio video con segnalazione di corrispondenza ma syndication ovunque, potrebbe essere allora, che in quel caso il proprietario dei contenuti non ha disposto restrizioni per i cellulari e quindi è ok.

    In questa discussione abbiamo visto invece problemi di visualizzazione che si possono avere per i cellulari, caricando il file con iMovie.

    Fammi sapere se c'è la corrispondenza con terze parti o se trovi un'altra spiegazione 🙂

    Ciao,
    A.


  • Moderatore

    Ciao Anna, prima di tutto grazie mille per la celere risposta e super dettagliata 😄
    Quindi se non ho capito male il problema potrebbe essere che YouTube ha riconosciuto la musica di sottofondo del video (che è presente) ed essendo già protetta alla fonte ha inserito in automatico le stesse restrizioni?

    L'account è nuovo ed è la prima volta che capita questo problema, oltre le procedure standard di caricamento non è stato fatto altro (almeno credo :1:

    Ora verifico con l'amico e appena mi da risposta ti aggiorno sulla situazione.

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Ciao Anna, abbiamo fatto un esperimento, caricato il video senza musica e non l'ha bloccato, quindi il problema pare essere stato quello, visto che sono pignolo stiamo provando a caricare un'altro video con la stessa canzone, vediamo che succede.

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Bene, sono contenta che siamo riusciti a capirci qualcosa 🙂

    Fammi sapere eventuali sviluppi.

    Sarebbe bello approfondire il discorso con l'utente che nel forum dei prodotti di Google aveva lamentato il fatto di possedere tutti i diritti del proprio video e non potere comunque cambiare la syndication. Perché questa è proprio strana. Adesso provo a chiedergli se almeno YouTube gli notifica la corrispondenza con terze parti o no...

    Ciao,
    A.


  • Moderatore

    Ciao Anna, conferma, è proprio la canzone che blocca questa funzione, caricato video differente con questa canzone, in questo specifico caso non possedeva i diritti, però più avanti farò un esperimento con musica senza copy.

    Grazie mille per l'aiuto 😄
    Ciao
    Enea


  • Super User

    Figurati, c'avevo già sbattuto la testa ma questa è stata un'occasione per andare più a fondo al problema.
    Tieni aggiornata la discussione con eventuali novità :ciaosai:

    Ciao Enea, a presto!


  • Moderatore

    Certamente 😄


  • User Newbie

    Salve,
    vorrei fare alcune considerazioni su di un video del tutto amatoriale, ad eccezione di alcune tracce audio (forse, tutte!)
    Su questo video, ci sono ben 5 tracce audio che sono protette da copyright. Ovviamente il Syndication mi blocca la visualizzazione del video sui cellulari e dispositivi mobili.

    Ma andiamo per ordine...

    Ho tentato di fare dei video demo, dove inserisco singolarmente queste tracce. Addirittura, c'è un mix tra due di queste tracce, che ho caricato sempre come demo.
    Stranamente, presi singolarmente, questi video sono disponibili sul mobile.

    Quindi non capisco questo syndication da cosa possa dipendere. Anzi, vi dico anche che le singole tracce sono state trovate su altri video sempre sui dispositivi mobili, ed erano eseguibili.

    Sto facendo anche un'altra considerazione: questa è un pò più tecnica.
    Tutti i video, il master principale e le varie demo, sono tutte in HD 720p. Però il master ha come bitrate massimo, un valore piuttosto elevato, 65MBps. Ora, non so se youtube esegue delle riconversioni di questi video, però i demo non avevano valori superiori a 15Mbps.

    Secondo voi, da cosa può dipendere? Forse dalle troppe tracce protette?