• User

    Ordine dei tag davvero influente per il posizionamento sulle SERP?

    Ciao a tutti! La premessa è che mi sto parecchio divertendo a sperimentare nuovi "trucchetti" per migliorare il posizionamento dei miei video sia sulle SERP di YouTube che di Google. Una cosa però non torna ed è qui che arriva la domanda: mettere i tag di un video in un ordine diverso da quello decrescente per importanza/rilevanza/pertinenza col video o addirittura a caso penalizza il mio video dal punto di vista del posizionamento? Spererei di no altrimenti dovrei sistemare l'ultimo mio video... in ogni caso a mio avviso l'ordine non conta perché Google e YouTube hanno algoritmi così avanzati che possono dare lo stesso "peso" ai vari tag in maniera da categorizzare e da comprendere al meglio l'argomento e la qualità dei video. Intendo dire che le combinazioni di tutti i tag indistintamente fanno un ottimo lavoro proprio perché allo stesso modo gli algoritmi vanno a comprendere anche la descrizione del video in maniera da "saperne di più" sullo stesso: più ne sanno, migliore sarà il posizionamento se il contenuto sarà ritenuto di qualità, chiaramente anche grazie al modo di rapportarsi degli utenti col video e col canale...


  • User Newbie

    se metti tag superflui che non azzeccano molto col video cosa succede? ho letto delel guide che dicono di inserirli comunque tutti i tag a disposizione. Ma se sono troppo al di fuori del video secondo me gli fa male no? cioè x capire.... , si puo metter come tag qualsiasi parola che ricorda donne o sessualità anche se il proprio video non ne ha nulla di queste cose?


  • Super User

    Ciao Luca, ciao Realista,
    YouTube ha pubblicato il discovery handbook per rispondere a questa ed altre domande. Finalmente dopo 10 anni ci ha dato un qualcosa di ufficiale dal quale prendere le informazioni.
    Ebbene nel discovery handbook si dice chiaramente, più o meno così: "cambiando l'ordine dei tag, il risultato non cambia".

    Ora sia io che te ci crediamo perché sappiamo che i metadati sono solo uno tra i tantissimi fattori presi in considerazione, che è il titolo a dare la vera tematizzazione al video e che comunque i tag influiscono soltanto nel primo periodo dopo la pubblicazione.

    Ma io, un po' per scaramanzia, cerco comunque di mettere all'inizio dei tag almeno le parole contenute nel titolo ;).
    La motivazione non è del tutto razionale ma se anche l'ordine dei tag fosse ininfluente al 100%, comunque non ne sarei danneggiata.

    Devi pensare che nel momento in cui qualsiasi spider legge il file sorgente del video, leggerà i tag nell'ordine in cui li abbiamo inseriti.

    Mentre per quanto riguarda la domanda di Realista: tranquillo puoi inserire anche tag del tutto non pertinenti. Non dico che questo faccia bene al tuo video, dico solo che non avresti nessuna penalizzazione, semmai perderesti l'opportunità di posizionarti per parole più coerenti con il contenuto del video.

    Certo, poi se parliamo di tag riferiti alla sessualità quella è tutta un'altra storia...

    Non so che vantaggio possa avere un video sulla storia di napoleone a inserire tag tipo "donne nude". Mentre un video sulla storia di napoleone potrebbe essere benissimo associato al tag "giulio cesare documentario", anche se non sono direttamente correlati rappresentano entrambi uno stesso ambito di interesse.

    Anna

    Date un'occhiata alla discussione sull'handbook 😉


  • User

    @Anna Covone said:

    Ciao Luca, ciao Realista,
    YouTube ha pubblicato una guida per rispondere a questa ed altre domande. Finalmente dopo 10 anni ci ha dato un qualcosa di ufficiale dal quale prendere le informazioni.
    Ebbene nel discovery handbook si dice chiaramente, più o meno così: "cambiando l'ordine dei tag, il risultato non cambia".

    Ora sia io che te ci crediamo perché sappiamo che i metadati sono solo uno tra i tantissimi fattori presi in considerazione, che è il titolo a dare la vera tematizzazione al video e che comunque i tag influiscono soltanto nel primo periodo dopo la pubblicazione.

    Ma io, un po' per scaramanzia, cerco comunque di mettere all'inizio dei tag almeno le parole contenute nel titolo ;).
    La motivazione non è del tutto razionale ma se anche l'ordine dei tag fosse ininfluente al 100%, comunque non ne sarei danneggiata.

    Devi pensare che nel momento in cui qualsiasi spider legge il file sorgente del video, leggerà i tag nell'ordine in cui li abbiamo inseriti.

    Mentre per quanto riguarda la domanda di Realista: tranquillo puoi inserire anche tag del tutto non pertinenti. Non dico che questo faccia bene al tuo video, dico solo che non avresti nessuna penalizzazione, semmai perderesti l'opportunità di posizionarti per parole più coerenti con il contenuto del video.

    Certo, poi se parliamo di tag riferiti alla sessualità quella è tutta un'altra storia...

    Non so che vantaggio possa avere un video sulla storia di napoleone a inserire tag tipo "donne nude". Mentre un video sulla storia di napoleone potrebbe essere benissimo associato al tag "giulio cesare documentario", anche se non sono direttamente correlati rappresentano entrambi uno stesso ambito di interesse.

    Anna

    Ciao Anna e grazie della risposta. Dal punto di vista SEO sono scaramantico quanto te. Un dubbio ora mi sorge: se io chiamo il mio video come-scrivere-un-video.mov è tanto diverso da come-scrivere-video.mov o come-scrivere-video-youtube.mov? E poi, se chiamassi lo stesso come-scrivere-video-come-si-scrive-un-video.mov sarebbe penalizzante?
    Ultimissime domande: se il titolo come quello in questione ha molte varianti e piuttosto lunghe, quante dovrei inserirne? Quelle con le stop words le posso omettere? Quanto devo riservare a tag più generici come "ripresa video" "fare video" e "fare effetti video"?
    Ancora grazie.

    P.S.: ho usato un titolo vero di un mio video per avere un caso concreto come esempio. Tanto l'ho già pubblicato...