Connect.gt

Condividiamo idee e conoscenza dal 2003...
...dopo 17 anni una Nuova Storia è nata
Scopri di più

EJB, acronimo di Enterprise Java Bean, è un componente server-side nel quale far risiedere la logica applicativa in ambiente Java Enterprise, o distribuito.


Introduzione

Un EJB è una classe Java che soddisfa le interfacce imposte dalla specifica JEE nella quale solitamente è riposta la logica di business di un'applicazione.


La loro caratteristica risiede nel fatto che una volta programmati sono posti in un application server il quale li mette a disposizione, sotto forma di componenti, ad altre applicazioni e servizi.


Questi componenti sono stati progettati per permettere a diverse tecnologie di utilizzare lo stesso strato di logica in un contesto distribuito, permettendo al produttore del componente di disinteressarsi di chi e come accederà al servizio, dato che questi compiti sono delegati all'application server.


Tipologie di EJB

Gli EJB sono stati differenziati e specializzati per soddisfare tutte le varie esigenze applicative che un ambiente enterprise potrebbe richiedere, quindi ne esistono di tre tipi:

  • Session Bean;
  • Entity Bean;
  • Message-Driven Bean;


Session Bean



I Session Bean sono EJB progettati per essere dedicati alla logica di business, cioè impiegati per compiere operazioni logiche come, per esempio, la gestione di un carrello della spesa o il calcolo dei prezzi.


Entity Bean



Gli Entity Bean sono EJB progettati per la rappresentazione dei dati. Svolgono le operazioni di I/O su fonti di dati persistenti come database e sorgenti legacy.


Message-Driven Bean



I Message-Driven Bean sono EJB progettati per lo svolgimento di attività asincrone, cioè tutti i programmi e tutte le operazioni che non richiedono una risposta immediata da parte dell'applicazione a cui si è connessi.

Rientrano in queste attività, per esempio, l'invio dell'email di conferma alla casella di posta di un utente che si è appena registrato ad un servizio on-line ed in generale sia i servizi di messaggistica sia i servizi di billing (in generale, acquisto/vendita di ticket).


Gli EJB sono la tecnologia su cui si fonda l'intero sistema denominato JEE, che rappresenta l'unione di diverse altre tecnologie Java.


Fonti



Articolo a cura di mirkoagrati 14:36, Nov 14, 2009 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 15 nov 2009 alle 01:58.
  • Questa pagina è stata letta 2 191 volte.