Linux

La parola Linux è comunemente utilizzata per indicare il sistema operativo basato sul kernel monolitico di tipo Unix sviluppato da Linus Torvalds.


Tutto ebbe inizio con questo messaggio postato da Linus Torvalds su Usenet nell'agosto del 1991:

" I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and professional...) for AT clones... It's not portable
and it probably [won't ever] support anything other than AT hard disks, as that's all I have :-( ."

La parola Linux è l'unione del nome del suo creatore, Linus, con la parola Unix, che identifica una serie di sistemi operativi ai quali Linux si ispira.

Secondo alcuni è più corretto utilizzare il termine GNU/Linux, per indicare l'unione del Kernel Linux con il Sistema GNU. Esiste una vera e propria controversia su quale debba essere il nome corretto.

L'idea alla base di Tux, la mascotte del kernel Linux, è nata mediante uno scambio di email in una mailing list pubblica.


Le distribuzioni di Linux

Il sistema operativo Linux viene normalmente diffuso attraverso pacchetti di software, definiti distribuzioni. Una distribuzione è un complesso di programmi software basati sul sistema operativo Linux che funzionano con il suo Kernel.

Alcune distribuzioni si avvalgono di centinaia di software predisposti per le più diffuse funzioni: giochi, produttività, multimedia, etc...

Ciascuna distribuzione viene, di norma, diffusa sia attraverso la rete commerciale, sia attraverso la libera circolazione del software rilasciato con licenza GNU GPL (GNU General Public License).

Alcune tra le principali distribuzioni Linux sono (in ordine alfabetico):

   * Arch Linux
   * Debian/GNU Linux
   * Fedora Linux
   * Fox Linux
   * Gentoo
   * Gnoppix
   * Kanotix
   * Knoppix
   * Mandriva Linux, fino al 2004 nota con il nome "Mandrake Linux"
   * QiLinux
   * Red Hat Linux
   * Slackware
   * Suse Linux
   * SimplyMepis
   * TurboLinux
   * Ubuntu Linux

--Andrez 10:17, Nov 29, 2005 (W. Europe Standard Time)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 20 dic 2008 alle 12:03.
  • Questa pagina è stata letta 12 027 volte.