• User Attivo

    Nube di parole : ha un reale vantaggio il suo utilizzo?

    Riprendendo una discussione nella sezione posizionamento, volevo conoscere vostre opinioni al sistema TAG CLOUDS. Un esempio molto valido a mio avviso è quello di EXITE:

    http://magazine.excite.it/tag

    lineare, pulito, chiaro.

    Dopo questa premessa volevo ragionare con questi un esempio concreto. Diciamo di voler progettare un sito per una casa edirice che ha molte MACRO categori e molte sottocategorie.

    Esempio
    MACROCATEGORIA ARTE

    • Arte antica

    • Arte classica

    • Arte moderna

    • Arte contemporaneaMACROCATEGORIA ARCHITETTURA

    • Architettura antica

    • Architettura classica

    • Architettura moderna

    • Architettura contemporaneae così via....

    In un architettura di questo genere estramamente aricolata sarebbe a vosto avviso un buon rimedio prevedere in Home page una zona con questi TAG che "salgono" in base agli accessi degli utenti nelle sotto sezioni. In tal modo a secondo dei periodi

    Un esempio molto valido è quello dei vini che risentono MOLTO della stagionalità. http://it.cercavino.com/hot Vedete ad esempio il NOVELLO tipico di questo periodo.

    In sostanza sarebero gli stessi utenti stressi a spingere in alto a seconda dello loro preferenze, della stagionlità (es. sito vini), dei trend (es. sito fashion) determinate categoria sulla HP.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro. Attendo vostre opionioni in merito ad una loro reale utilità e USABILITA'.

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


  • User

    @angelo_ew said:

    Un esempio molto valido è quello dei vini che risentono MOLTO della stagionalità. http://it.cercavino.com/hot Vedete ad esempio il NOVELLO tipico di questo periodo.
    Sono l'autore della cloud dei vini della settimana su CercaVino (ciao Angelo!:ciaosai:). Una spiegazione sommaria di come funziona la cloud è in questo post sul blog di CercaVino: http://blog.cercavino.com/2006/11/i-vini-della-settimana.html
    Se avete domande più tecniche, chiedete pure.

    In sostanza sarebero gli stessi utenti stressi a spingere in alto a seconda dello loro preferenze, della stagionlità (es. sito vini), dei trend (es. sito fashion) determinate categoria sulla HP. In sostanza, è proprio così che funziona. Perlomeno, una cloud come quella di CercaVino ha lo scopo di fornire una rappresentazione sintetica delle query che hanno registrato un incremento di interesse da parte degli utenti nel corso degli ultimi 7 giorni. Si tratta perciò di un'istantanea di una tendenza estrapolata dagli user behaviour (in questo caso, le query e i click ricevuti da un servizio di ricerca). Nel caso specifico della query "novello 2006" va però precisato che l'improvviso balzo in avanti registrato dall'inizio della settimana (6 novembre, data nella quale ogni anno il Novello viene messo in vendita) è dovuta anche al link diretto alla SERP di CercaVino contenuto nello sticker in alto a destra nella sidebar su ogni pagina del sito.


  • User Attivo

    @angelo_ew said:

    Riprendendo una discussione nella sezione posizionamento, volevo conoscere vostre opinioni al sistema TAG CLOUDS. Un esempio molto valido a mio avviso è quello di EXITE:

    http://magazine.excite.it/tag

    lineare, pulito, chiaro.

    Dopo questa premessa volevo ragionare con questi un esempio concreto. Diciamo di voler progettare un sito per una casa edirice che ha molte MACRO categori e molte sottocategorie.

    Esempio
    MACROCATEGORIA ARTE

    • Arte antica

    • Arte classica

    • Arte moderna

    • Arte contemporaneaMACROCATEGORIA ARCHITETTURA

    • Architettura antica

    • Architettura classica

    • Architettura moderna

    • Architettura contemporaneae così via....

    In un architettura di questo genere estramamente aricolata sarebbe a vosto avviso un buon rimedio prevedere in Home page una zona con questi TAG che "salgono" in base agli accessi degli utenti nelle sotto sezioni. In tal modo a secondo dei periodi

    Un esempio molto valido è quello dei vini che risentono MOLTO della stagionalità. http://it.cercavino.com/hot Vedete ad esempio il NOVELLO tipico di questo periodo.

    In sostanza sarebero gli stessi utenti stressi a spingere in alto a seconda dello loro preferenze, della stagionlità (es. sito vini), dei trend (es. sito fashion) determinate categoria sulla HP.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro. Attendo vostre opionioni in merito ad una loro reale utilità e USABILITA'.

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    boh utile o meno a me non piace ed è anti estetico 😛 questo è sicuro.

    per quanto riguarda l'accessibilità non credo ci siano grossi problemi a riguardo.

    ps. il sito che hai segnalato (cercavini) non segue molto i checkpoint dell'accessibilità


  • User Attivo

    Ciao Giacomo, ti trovo anche qui ... bene bene ... la rete è proprio piccola 🙂

    @61ac0m0 said:

    In sostanza, è proprio così che funziona. Perlomeno, una cloud come quella di CercaVino ha lo scopo di fornire una rappresentazione sintetica delle query che hanno registrato un incremento di interesse da parte degli utenti nel corso degli ultimi 7 giorni. OK... io però sarei nel caso di una struttura a "directory" sul far comparire oltre alle query più cercate, ANCHE le categorie più visitate .. in tal maniera da dare un ACCESSO DIRETTO alla categoria che in quel momento per gli utenti è più utile.

    PS. Per semplificarci la vita sarebbe preferibile in questa prima analisi esaminare l'aspetto UTILITA' per l'utente.

    10xs


  • User Attivo

    Ho già avuto modo di esprimere la mia personale opinione in merito e non lo trovo affatto "anti estetico": gusti 🙂

    La cloud offre un'istantanea di quelli che sono gli interessi degli utenti, in questo mi pare che assolva in pieno alla sua funzione.

    @ Giacomo (ciao! :)): i click degli utenti sui tag della cloud concorrono alla "formazione" della cloud stessa?
    Avete già avuto modo di osservarne le modalità di utilizzo da parte degli utenti?
    Insomma: fa figo e basta o la usano? 😄


  • User Attivo

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Insomma: fa figo e basta o la usano? :DEsatto quanto e COME la usano????


  • User

    @domenico.biancardi said:

    ps. il sito che hai segnalato (cercavini)
    CercaVino, prego. 🙂

    non segue molto i checkpoint dell'accessibilità Purtroppo è molto difficile fare un sito che sia veramente cross-browser, usabile e accessibile. Se però mi dai qualche spunto su come potremmo migliorare l'accessibilità del nostro motore di ricerca (una checklist va benissimo), faremo del nostro meglio per implementarlo.

    @angelo_ew said:

    Ciao Giacomo, ti trovo anche qui ... bene bene ... la rete è proprio piccola 🙂
    Più piccola di quanto immagini. 😄

    OK... io però sarei nel caso di una struttura a "directory" sul far comparire oltre alle query più cercate, ANCHE le categorie più visitate .. in tal maniera da dare un ACCESSO DIRETTO alla categoria che in quel momento per gli utenti è più utile.
    Premesso che le query nella cloud di CercaVino non sono semplicemente le più cercate, ma un "mix" tra le più cercate e le più cliccate (con riferimento ai clic sui prodotti restituiti da ciascuna SERP) nell'ultima settimana, normalizzato rispetto al numero di click totali ricevuti dai prodotti restituiti da ciascuna query, penso che privilegiare le categorie più visitate non porterebbe a un reale vantaggio per gli utenti: infatti, se facessimo una cosa del genere, le categorie più visitate finirebbero per acquistare sempre maggior visibilità, diventando sempre più cliccate (effetto di feedback positivo).

    Io penso che una query o ricerca parametrica, su un comparatore come CercaVino o OKPrezzi (;)), si possa definire veramente "utile" solo se l'utente clicca su un prodotto: il clic sulla SERP è il modo che ha l'utente per dire "OK, ho trovato quello che cercavo!". E il fine di qualsiasi motore di ricerca --Google docet-- è fare in modo che l'utente trovi velocemente ciò che cerca, abbandonando il sito nel più breve tempo possibile. Quello che abbiamo cercato di misurare, sia pure spannometricamente, con la cloud dei vini della settimana di CercaVino non è solo il livello corrente di interesse (misurabile attraverso il numero di ricerche), ma anche la rilevanza delle SERP per ciascuna query (definita collettivamente dagli utenti attraverso i clic sui risultati).

    PS. Per semplificarci la vita sarebbe preferibile in questa prima analisi esaminare l'aspetto UTILITA' per l'utente. Questo è il quesito che ci siamo posti ogni volta che si trattava di decidere se implementare o meno una determinata funzione in CercaVino: "questa feature presenta una reale utilità per i nostri utenti (o per i nostri merchant)?".

    @'Alessio [OKPrezzi.it said:

    ']
    @ Giacomo (ciao! :)): i click degli utenti sui tag della cloud concorrono alla "formazione" della cloud stessa?
    Ciao Alessio! 🙂 Non sono solo i clic sulla cloud (equivalenti alle ricerche effettuate tramite il modulo di ricerca) a concorrere alla formazione della stessa, ma anche e soprattutto i clic sulle SERP.

    Avete già avuto modo di osservarne le modalità di utilizzo da parte degli utenti?
    Insomma: fa figo e basta o la usano? 😄
    Non abbiamo tracciato il numero di clic sulla cloud, perciò non sappiamo se e quanti utenti la usino effettivamente (anche se, secondo me, chi ci capita sopra almeno un clic, per semplice curiosità, lo fa). Però ti posso dire che da quando l'abbiamo introdotta, all'inizio di questa settimana, è la seconda pagina più visitata di CercaVino, dopo la home page, nel mese di novembre. 🙂

    Qualche statistica più interessante sull'utilità e sul reale interesse degli utenti per la nostra classifica dei vini della settimana la potremo ottenere presto, spero, dal numero di subscriber fornito da FeedBurner: infatti un subset della classifica è disponibile come feed RSS.

    Quel che è certo per ora è che a Google piace parecchio. 🙂


  • Super User

    Prefazione. Parlamo di usabilità o di qualità ora. Per quanto riguarda l'accessibilità a mio avviso non vale la pena parlarne, qui non esiste.
    Ottima l'idea di richiederne lo spostamento qui 🙂

    Detto questo a mio avviso il problema iniziale era inserire un numero alto di link in uno spazio ristretto e limitato e in questo sono riusciti a lanciare una moda che fa figo, il mercato ha premiato l'idea, quindi da parte mia tanto di cappello.

    Però non credo che si possa parlare di controllo reale da parte degli utenti.
    Vediamo nel caso a Natale battezziamo un portale e cerchiamo tutti Pasqua o zidane, poi vediamo quale sarà la parola più grande 😉 e quindi quella che farà effetto. Penso che il senso sia sfruttare l'onda delle parole più "cool" (:D ) del momento fino in fondo.

    Certo, se partiamo dal presupposto che sia meglio strillare per far raggiungere un contenuto (eliminando l'appetibilità di altri), invece che farlo comprendere, non è una politica comunicativa che personalmente, come utente, mi possa trovare culturalmente affine. Tra i 2 l'eccessivo contrasto non armonioso mi infastidisce.

    Questa è naturalmente la mia opinione.... 🙂


  • User

    My two cents: una (tag|keyword) cloud alla fine non è che una rappresentazione, e come tale può essere usata in mille modi e per mille scopi diversi (compresi quelli sbagliati). Il suo pregio, a livello informativo o di usabilità, è principalmente quello di fornire una visione "a colpo d'occhio" di più veloce comprensione e leggibilità rispetto ad altre modalità di rappresentazione (provate a confrontare una cloud di 100 termini con la stessa classifica in forma di lista ordinata: quale delle due vi risulta più facile da leggere? pensate solo a quanto spazio verticale occupa una lista del genere nello spazio della pagina)... Ad esempio, una tag cloud su un blog mi rende facile capire at a glance quali sono gli argomenti più trattati da quel blog. E se cerco un tag (es.: google) lo trovo subito, essendo ordinati alfabeticamente. Insomma, secondo me le cloud non fanno solo "figo", ma sono davvero utili.


  • User Attivo

    @61ac0m0 said:

    Ciao Alessio! 🙂 Non sono solo i clic sulla cloud (equivalenti alle ricerche effettuate tramite il modulo di ricerca) a concorrere alla formazione della stessa, ma anche e soprattutto i clic sulle SERP.
    Quindi ai fini della generazioni della cloud mi pare di capire che i clic sui tag della cloud stessa hanno un "peso diverso" rispetto ai clic generati dalle query su CercaVino.

    E' così o ho capito male?
    Diveramente, giacchè la pagina è molto visitata, il rischio non è che i tag più visibili alla fine risultino essere sempre i più in rilievo?

    Grazie per la tua interessante testimonianza 😉

    @61ac0m0 said:

    Quel che è certo per ora è che a Google piace parecchio. 🙂:yuppi::yuppi::yuppi:


  • Super User

    Beh, quindi una domanda mi sembra d'obbligo, per capire.
    Secondo voi Google gli darebbe peso perchè

    • è usabile (e qui allora ci divertiamo....)?

    • al momento è cool (fa figo o è popolare non piace altrettanto 🙂 )?

    • altro (non ho idea della differenza con una pari lista testuale di link nella stessa sezione)?

    Ciao


  • User

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Quindi ai fini della generazioni della cloud mi pare di capire che i clic sui tag della cloud stessa hanno un "peso diverso" rispetto ai clic generati dalle query su CercaVino. Un clic su una key della cloud equivale a una query (non a un clic generato da una query) su CercaVino. Però non consideriamo solo il numero di ricerche (query) effettuate nell'ultima settimana, ma anche il numero di clic ricevuti dai prodotti in ciascuna SERP nello stesso periodo. E normalizziamo questo valore in base al numero totale di click ricevuto da quegli stessi prodotti.

    Diveramente, giacchè la pagina è molto visitata, il rischio non è che i tag più visibili alla fine risultino essere sempre i più in rilievo? Un piccolo effetto di feedback positivo, in parte, c'è (e IMHO è giusto che ci sia, altrimenti non avrebbe molto senso fare una classifica in primis, dando maggior visibilità ai prodotti più "caldi"). Tuttavia, grazie al modo in cui l'indice HeatRank :figo: è calcolato, un semplice aumento del numero di ricerche non può influenzare più di tanto la classifica. Inoltre, normalizzando in base al numero totale di clic, ci assicuriamo che la classifica cambi costantemente, riflettendo sempre la situazione dell'ultima settimana.

    Grazie per la tua interessante testimonianza 😉 Grazie a te per le tue interessanti domande. 🙂

    Riguardo a Google: ha indicizzato il feed RSS, e lo aggiorna costantemente (ricevo ogni giorno un Google Blogs Alert che mi segnala le new entry :D).


  • User

    @hogudo said:

    Secondo voi Google gli darebbe peso perchè

    • è usabile (e qui allora ci divertiamo....)?
    • al momento è cool (fa figo o è popolare non piace altrettanto 🙂 )?
    • altro (non ho idea della differenza con una pari lista testuale di link nella stessa sezione)?
      Alcune possibili spiegazioni:
    • A Google piacciono le novità (Googlebot è goloso di nuovi URL e nuovi contenuti).
    • A Google piacciono certe parole come "classifica della settimana", "hot" ecc., perché Google ha interesse a misurare le tendenze, e ciò che fonti autorevoli (o gli utenti collettivamente) giudicano interessante e/o rilevante, di giorno in giorno.
    • A Google piacciono i feed RSS aggiornati costantemente (vedi punto 1).Riguardo alla tua domanda (molto interessante, complimenti): che differenza c'è, per Google, tra una keyword/tag cloud, e una semplice lista ordinata di link? Forse nessuna. Però forse mia ipotesi tutta da verificare] Google ultimamente ha imparato a capire quando si trova di fronte a una cloud (leggendo l'HTML e il CSS), e a interpretarla di conseguenza.

  • User Attivo

    @hogudo said:

    Beh, quindi una domanda mi sembra d'obbligo, per capire.
    Secondo voi Google gli darebbe peso perchè

    • è usabile (e qui allora ci divertiamo....)?Ciao

    Ciao Hogudo,

    mi piacerebbe sviscerare questa tua affermazione. Quali solo le tue motivazioni che ti spingono a farla?

    Forse perchè è una "novità" pere l'utente medio e quindi potrebbe confondelo non sapendo come comportarsi di fronte a dei link disposti in quella maniera??

    Sono d'accordo con il primissimo smarrimento, ma devo dire che una volta capito il sistema, le potenzialità di una TAG CLOUD sono enormi e qui mi rifaccio a siti stagionali ... wine&food, travel ....

    Pensate ad un sito di un TOUR OPERATOR che piazzi una TAG CLOUD in home page ... non fotagraferebbe un'istantanea di quelle che sono le destinazioni più ricercate? Le destinazioni più COOL???

    Piccola precisazione: Quando dico intendo inserire una TAG CLOUD in Home page non intendo ESCLUSIVAMENTE una tag cloud, ma intendo darle uno spazio di una certa importanta, pur ritenendo necessari altri BOX come news, box promo etc ...

    Vorrei incentrare la discussione maggiormente sull'UTILITA' e USABILITA' di questo NUOVO STRUMENTO.
    Allora altre considerazioni?

    CIAOOOOOOOOOOOOO


  • Super User

    mi piacerebbe sviscerare questa tua affermazione. Quali solo le tue motivazioni che ti spingono a farla?

    Anticipazione 🙂
    Semplice: in un po' di persone stiamo iniziando a ragionare, e sarà un progetto che si spera di poter valutare sul forum in tempi non troppo in là nel tempo per far partecipare tutti, dal tema:

    • testiamo realmente e con risultati affidabili le interazioni fra accessibilità e motori di ricerca

    Visto che, anche normativamente parlando, l'usabilità è in parte fattore dell'accessibilità, sarebbe stato un ottimo spunto, un tassello importante. 🙂


  • User Attivo

    @hogudo said:

    testiamo realmente e con risultati affidabili le interazioni fra accessibilità e motori di ricerca 🙂 E questo che centra ??? io volevo discutere sulla PERCEZIONE DELL' UTENTE.. per i Mdr c'è l'apposita sezione... altrimenti avrei postato nella sezione apposita. :?:?

    L'affermazione cmq rimane insoluta... motivazioni alla tua affermazione ??? hai dei dati o è solo una tua impressione/parere ?

    Ciao Angelo


  • Super User

    L'affermazione cmq rimane insoluta... motivazioni alla tua affermazione ??? hai dei dati o è solo una tua impressione/parere ?
    Ci deve essere stato un fraintendimento. La mia frase che tu hai riportato non è una affermazione, ma una domanda. Il fatto è comprovato dal punto interrogativo. e dalla frase "una domanda mi sembra d'obbligo per capire" 😉

    E questo che centra ??? io volevo discutere sulla PERCEZIONE DELL' UTENTE.. per i Mdr c'è l'apposita sezione... altrimenti avrei postato nella sezione apposita.
    Questa è la sezione apposita 🙂
    L'interazione tra accessibilità e motori di ricerca è topic di questa sezione.
    Non lo dico io, lo dicono gli scopi della sezione w3c usabilità accessibilità qualità , nelle prime 20 righe
    Quindi saresti OT a discuterne in altre 🙂 (fermo restando che essendo il forum un tutt'uno sarei contento anche solo che se ne parlasse)

    Per quanto riguarda la percezione dell'utente ribadisco la mia posizione espressa qualche post sopra.

    Certo, se partiamo dal presupposto che sia meglio strillare per far raggiungere un contenuto (eliminando l'appetibilità di altri), invece che farlo comprendere, non è una politica comunicativa che personalmente, come utente, mi possa trovare culturalmente affine. Tra i 2 l'eccessivo contrasto non armonioso mi infastidisce.

    Aggiungo anzi che, personalmente e dopo averne parlato con alcuni colleghi, la presentazione grafica relativa a tale tecnica credo sia stata pensata per disorientare apposta gli utenti ed offrire poi loro un'"ancora di salvezza" con dei bei titoloni grandi.
    Quindi a mio avviso solo una tecnica di speculazione verso l'utente, la cui utilità per il navigatore è per me dubbia.

    Per quanto riguarda l'accessibilità, tale tecnica, al momento, per come è stata qui proposta, è in netto contrasto con almeno il punto di controllo priorità 3 wcac 1.0 - 10.5
    http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/#tech-divide-links
    e a mio avviso anche con il punto di controllo priorità 2 wcag 1.0 - 3.6
    http://www.w3.org/TR/WCAG10/wai-pageauth.html#tech-list-structure

    Riporto infatti dalla pagina presente in http://magazine.excite.it/tag

    <div class="tagcloud">
    <a href="/archivio/tag/2007" alt="10" title="10" class="t1">2007</a>
    <a href="/archivio/tag/Alba Parietti" alt="2" title="2" class="t1">Alba Parietti</a>
    <a href="/archivio/tag/Anna Falchi" alt="2" title="2" class="t1">Anna Falchi</a>
    <a href="/archivio/tag/anteprima" alt="4" title="4" class="t1">anteprima</a>
    <a href="/archivio/tag/anticipazione" alt="5" title="5" class="t1">anticipazione</a>
    <a href="/archivio/tag/Asia Argento" alt="3" title="3" class="t1">Asia Argento</a>
    <a href="/archivio/tag/attrici" alt="18" title="18" class="t2">attrici</a>
    <a href="/archivio/tag/automobilismo" alt="4" title="4" class="t1">automobilismo</a>
    <a href="/archivio/tag/bellezze" alt="19" title="19" class="t2">bellezze</a>
    <a href="/archivio/tag/Buona Domenica" alt="5" title="5" class="t1">Buona Domenica</a>
    <a href="/archivio/tag/calcio" alt="31" title="31" class="t3">calcio</a>
    <a href="/archivio/tag/calendari" alt="30" title="30" class="t3">calendari</a>
    ............................
    ............................
    </div>

    Spero che la motivazione sopra riportata sia ritenuta abbastanza autorevole.

    Ciao


  • Super User

    In extremis mi scuso della dimenticanza.
    Ho tralasciato una cosa importantissima.
    Avete notato come vengono definite le dimensioni dei fonts e la mancanza del doctype? Totalmente fuori da ogni norma w3.
    Avete esempi di casi in cui ciò avviene differentemente?


  • User Attivo

    @hogudo said:

    Ci deve essere stato un fraintendimento. La mia frase che tu hai riportato non è una affermazione, ma una domanda. Il fatto è comprovato dal punto interrogativo. e dalla frase "una domanda mi sembra d'obbligo per capire" 😉

    Scusami.. probabilmente ho frainteso una domanda in affermazione

    @hogudo said:

    Non lo dico io, lo dicono gli scopi della sezione w3c usabilità accessibilità qualità , nelle prime 20 righe
    Quindi saresti OT a discuterne in altre 🙂 (fermo restando che essendo il forum un tutt'uno sarei contento anche solo che se ne parlasse)

    Perfetto. Puoi spostare il 3D nella sezione più idonea? Nella Macrosezione Sviluppo e Gestione siti web non ho trovato nulla di attinente. Sorry.

    Ciao ANgelo


  • User

    Sull'utilità e usabilità delle tag cloud in generale (sempre che discutere dell'utilità di uno strumento "in generale", cioè a prescindere dagli scopi per i quali è usato, abbia qualche senso...) ho già espresso il mio parere sopra.

    L'accessibilità è un problema diverso, e che non riguarda solo le cloud: se guardiamo come vengono definite le dimensioni dei font nell'HTML o nel CSS, il 90% delle pagine web non sono "accessibili".