Ajax

Asynchronous JavaScript and XML è una linguaggio di programmazione tecnico per sviluppo web; serve per creare applicazioni web interattive.

Lo scopo di questo linguaggio di programmazione è quello di ottenere pagine web che rispondono in maniera più veloce, grazie allo scambio in background di piccoli pacchetti di dati con il server, così che l'intera pagina web non debba essere ricaricata ogni volta che l'utente effettua una modifica.

Questo linguaggio quindi riesce a migliorare l'interattività e la velocità di una pagina web o anche di un intero sito web.


Il linguaggio Ajax utilizza una combinazione di:

- HTML (o XHTML) e CSS per il markup e lo stile;

- DOM (Document Object Model) manipolato attraverso un linguaggio ECMAScript come Javascript o JScript per mostrare le informazioni ed interagirvi;

- l'oggetto XMLHttpRequest per l'interscambio asincrono dei dati tra il browser dell'utente e il web server. In alcuni framework e in certe situazioni Ajax, può essere usato un oggetto IFrame invece di XMLHttpRequest per scambiare i dati con il server e inoltre anche tag <script> aggiunti dinamicamente (JSON);

- Viene usato anche l'XML come formato di scambio dei dati, anche se di fatto qualsiasi formato può essere utilizzato, incluso un normale testo, HTML preformattato, JSON e perfino EBML. I file seguenti sono solitamente generati dinamicamente da script.


--D-Royal 18:33, Ago 8, 2007 (CEST)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 6 nov 2009 alle 00:23.
  • Questa pagina è stata letta 9 430 volte.