Con il termine inglese Framework (letteralmente struttura, intelaiatura) ci si riferisce ad un'estensione di un linguaggio di programmazione già esistente.

Un framework consiste di una collezione di classi, metodi e oggetti che estendono le potenzialità di un linguaggio di programmazione.


Spesso un framework utilizza una propria sintassi, differente da quella del linguaggio su cui è basato.


Per l'uso del medesimo termine nell'ambito della contabilità internazionale si veda alla voce Framework (contabilità).


Quando usare un framework

Un framework estende le potenzialità di un linguaggio di programmazione sfruttandone strumenti già messi a disposizione dal linguaggio. Per questo quindi può essere visto come una raccolta di classi, metodi e funzioni utilizzati spesso che non sono stati implementati nativamente nel linguaggio.

Il motivo principale dell'utilizzo di un framework, quindi, è quello di evitare la riscrittura di codice utilizzato spesso.

Un altro motivo molto importante sono gli strumenti forniti dal framework. Essi si occupano della realizzazione della struttura (da qui il nome) portante dell'applicazione, lasciando al programmatore il solo compito di implementarne i contenuti.


Vantaggi di un framework

I vantaggi apportati dall'utilizzo di un framework sono molteplici. Tra tutti spicca sicuramente il risparmio di tempo e di codice. Utilizzarlo infatti evita la definizione, la progettazione e la riscrittura di codice utilizzato in più progetti o in più parti dello stesso progetto.


Un altro vantaggio è dato dalla garanzia di funzionamento del codice. Utilizzare un framework, infatti, consente di risparmiare risorse e tempo per il testing.


Svantaggi di un framework

Alcuni degli svantaggi che l'utilizzo di un framework porta dipendono da come esso è stato progettato e realizzato. Degli esempi sono la lentezza e l'eccessivo spreco di risorse per effettuare operazioni basilari.

Lo svantaggio comune a tutti i framework è dato dalla necessità del programmatore di impiegare tempo e risorse per apprenderne il funzionamento e la sintassi.


Esempi di framework

A seconda del linguaggio su cui è basato il framework possono esserci uno o più applicativi che il programmatore può scegliere.

Alcuni noti framework sono i seguenti:


Articolo realizzato da Dymissy 21:02, Gen 12, 2010 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 13 gen 2010 alle 16:27.
  • Questa pagina è stata letta 3 493 volte.