JavaScript è il linguaggio client-side di scripting più utilizzato in ambito web.


Introduzione

Javascript rientra nella sfera dei linguaggi interpretati, ossia non compilati e quindi ogni script deve necessariamente essere riletto e rieseguito da un compilatore JIT (Just In Time) ogni qualvolta è richiesto.

Javascript è uno standard web ufficialmente riconosciuto dal W3C e quindi supportato da tutti i più diffusi web browsers.


Sintassi e caratteristiche del linguaggio

Si tratta di un linguaggio orientato agli oggetti con una sintassi riconducibile a C ed a Java.


Client-Side



Essendo interpretato ed eseguito direttamente dal browser, l'utilizzo di Javascript non consuma alcuna risorsa del web server.


Utilizzi



Poiché il suo raggio d'azione è limitato al browser, Javascript è comunemente utilizzato per migliorare l'esperienza di navigazione di un sito da parte di un utente:

  • aggiungendo dinamicità al contenuto statico delle pagine HTML al fine di aumentare il grado di interazione con l'utente;
  • eseguendo controlli e validazioni su dati e form HTML per fornire un responso immediato all'utente;
  • validando sessioni utente attraverso l'uso dei cookies per fare sentire l'utente a "casa propria".


RIA: Rich Internet Application


Con la nascita e la diffusione della tecnologia client AJAX e del formato dati JSON, tale linguaggio è divenuto fondamentale nella realizzazione di applicazioni web che sempre più si avvicinano agli standard (grafici e funzionali) delle applicazioni desktop.

Esempi di questa tipologia di applicazioni possono essere Yahoo! Mail, GMail e Google Spread Sheet.


Supporto alla programmazione ad oggetti



Javascript può essere definito un linguaggio debolmente orientato agli oggetti poichè non supporta per niente il concetto di Polimorfismo.


Alcuni casi famosi

Sicuramente tra i primi produttori di software ad adottare Javascript nelle proprie applicazioni e prodotti figura Adobe con i relativi software Acrobat ed Acrobat Reader in grado di interpretare ed inserire codice Javascript nei file PDF.

Negli ultimi anni Javascript è oggetto di molte attenzioni da parte di aziende del calibro di Google, che lo utilizza sempre più per integrare i propri servizi con altre applicazioni, Mozilla Foundation lo utilizza per implementare l'interfaccia utente e la logica di transazione dei suoi vari prodotti, Firefox con il recente plugin JetPack lo ha di fatto eletto erede di XUL.

Javascript è la base su cui sono stati realizzati famosi frameworks come JQuery, Scriptaculous e Ext.js.


Fonti


Articolo impostato da W.style 21:25, Sett 8, 2007

Modifiche, aggiornamenti e integrazioni a cura di mirkoagrati 00:31, Nov 6, 2009 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 13 gen 2010 alle 17:14.
  • Questa pagina è stata letta 22 885 volte.