Con il termine blogosfera si denota collettivamente l'insieme di tutti i blog e le relative interconnessioni.

Si tratta di un neologismo di conio recente (1999, con diffusione su vasta scala a partire dal 2002) sulla falsariga del termine inglese blogosphere, a sua volta modellato su costruzioni quali biosfera (l'insieme generale dei viventi), ozonosfera (la fascia dell'atmosfera terrestre in cui si concentra la maggiore densità di ozono gassoso) e cromosfera (una specifica regione intorno alla superficie del Sole).


La voce abbraccia l'intera realtà dei blog in tutta la sua evoluzione dinamica e coinvolge, ad esempio:

  • Gli autori tutti (blogger), riguardati come una comunità specifica analoga a ogni altra associazione umana.
  • La fascia dei commentatori dei blog (a loro volta blogger, ma non obbligatoriamente).
  • Le mutue relazioni all'interno dell'assieme e quelle dell'assieme - pensato come un tutto unico e indifferenziato - con il mondo esterno (ad esempio il rapporto tra i media tradizionali e il mondo degli autori di blog).
  • La specifica tecnologia che consente la produzione e la fruizione della "forma-blog" (piattaforme gratuite e a pagamento, CMS dedicati, modifiche di questi, tecniche SEO etc.).
  • Gli osservatorii della blogosfera, sia quelli automatici (motori di ricerca specifici), sia quelli umani (blog sui blog, giornali online sui blog etc.).


Il termine denota pertanto una materia che si presta ad una molteplicità di analisi da parte di vari rami del sapere e della cultura: si può infatti studiare la blogosfera dal punto di vista tecnico (esaminando le implicazioni informatiche), da quello sociologico (quale generica comunità), da quello politico, da quello economico (sia come sorgente di potenziali guadagni, sia come bussola per orientare il / cogliere le tendenze del mercato) e via discorrendo.


In tempi recenti alla blogosfera è stato annesso, concettualmente e materialmente, anche il mondo del cosiddetto micro-blogging, come quello che si realizza in Twitter componendo dei messaggi molto brevi che hanno lo scopo di ridiffondere e amplificare le notizie in tempo reale - diversamente dal blogging "classico", che prevede una riflessione a posteriori su eventi, fatti e opinioni.



Articolo a cura di Leonov 23:09, Gen 9, 2010 (CET)


  • Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 9 gen 2010 alle 23:10.
  • Questa pagina è stata letta 1 875 volte.